Youtube introduce RealTime: le statistiche video in tempo reale

Di Federico "Blue" Marchetti
19 Settembre 2014

Youtube non smette mai di aggiornarsi ed introduce una nuova funzionalità per tutti i creatori di contenuti. Stiamo parlando di “RealTime“, un’ importante novità per la dashboard di ogni canale Youtube che consente di analizzare in tempo reale quanti spettatori hanno visto un determinato video negli ultimi 60 minuti, con statistiche minuto per minuto, e nelle ultime 48 ore, con statistiche ora per ora.

youtube-path-logo

Si tratta di una funzionalità attesa da molto tempo e fortemente voluta dagli Youtubers che vogliono avere maggiori informazioni sulle performance dei propri contenuti. Infatti prima di questo update era necessario attendere almeno 24/48 ore dopo la pubblicazione di un video per ottenere qualche dato analytics.

Nella pagina dedicata è possibile consultare in tempo reale l’andamento dei nostri ultimi 5 video pubblicati che vengono mostrati attraverso due grafici di semplice consultazione. Naturalmente è possibile guardare le statistiche anche per tutti i singoli video caricati. Inoltre non è neanche necessario fare un refresh della pagina per visualizzare i dati aggiornati, viene tutto calcolato in “Real Time”.

grafico youtube

Per vedere all’opera RealTime di Youtube bisogna essere loggati con il proprio account ed aprire questa pagina: https://www.youtube.com/analytics?o=U#dt=nt,fe=16330,fr=lw-001,fs=16303;r=realtime,fcr=0



Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen. Co-Founder dell'universo Uagna, ho lavorato a fondo per far nascere una community videoludica di successo ma differente dalle altre esistenti. "Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino".