A Qualcuno Piace Indie – Febbraio 2017

A Qualcuno Piace Indie Uagna.it
Di Diego "Lanzia" Savoia
31 gennaio 2017

Che lo si voglia ammettere o no, il mondo dei videogiochi indipendenti è a suo modo affascinante. Già solo all’idea che decine e decine di piccoli gruppi di sviluppatori sparsi per il globo lavorino a dei titoli che, seppur meno noti di altri, racchiudono al loro interno una personalità e vivacità unica nel genere, fa ben comprendere l’enorme libertà offerta dall’universo videoludico. Si tratta di una categoria, quella dei giochi indie, che si sta riscoprendo solo negli ultimi anni (se non mesi), ma che è da tempo presente nel popolato ed intricato meccanismo dell’industria dei videogiochi. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di dedicare ad una rubrica a parte le prossime uscite indie, mese per mese.

In questo primo appuntamento scopriamo i videogiochi indie in arrivo a Febbraio 2017!

Alwa’s Awakening

Per i più nostalgici, il 2 Febbraio verrà rilasciato su Steam (per Windows, Mac e Linux) questa affascinante avventura in stile 8-bit sviluppata da Elden Pixels. Il nostro compito nel gioco sarà quello di liberare la terra di Alwa, viaggiando attraverso i vari livelli del mondo, interconnessi tra loro, risolvendo enigmi e combattendo nemici e boss. Allo stile retrogaming contribuiscono la pixel art, la colonna sonora ed il fascino generale di Alwa’s Awakening.

 

Diluvion

Lo studio Arachnid Games ha raccolto oltre il 125% di quanto richiesto attraverso la raccolta fondi su Kickstarter, ed è ora pronto a rilasciare Diluvion il 2 Febbraio tramite Steam (per Windows e Mac). Il gioco ci porterà ad esplorare i fondali del mare, mescolando elementi RPG a combattimenti sottomarini. Noi vestiremo i panni del Capitano, e avremo il compito di gestire l’equipaggio e di cercare i tesori nascosti nelle profondità marine.

 

Heroes Of Dire

Per gli amanti degli MMORPG anche il mondo indie ha un titolo da proporre. Lo studio Spellbook ha infatti portato alla luce, grazie alla raccolta fondi su Kickstarter, uno strategico a turni in cui dovremo combattere per vincere tesori, onore e gloria per le nostre gilde. Heroes Of Dire verrà rilasciato l’8 Febbraio e saranno disponibili fin dal lancio anche i server crossplay, così da permettere agli utenti Windows, Mac, Linux, Android e iPhone di giocare insieme.

 

The Wild Eight

Sempre il prossimo 8 Febbraio sbarcherà su Steam (per Windows) questo titolo sviluppato da HypeTrain Digital: come quasi tutti i giochi indie, anche The Wild Eight è stato finanziato tramite Kickstarter. Si tratta di un survival co-op basato su una trama ricca di misteri e un mondo generato proceduralmente. Le otto persone del titolo si ritrovano nelle foreste dell’Alaska dopo lo schianto dell’aereo sul quale stavano viaggiando, e dovranno sopravvivere in una zona pericolosa e senza apparenti segni di civilizzazione.

 

Uncanny Valley

Dopo il lancio su PC, avvenuto nell’Aprile 2015, finalmente il survival horror in 2D di Cowardly Creations sta per sbarcare su console: lo potremo infatti scaricare a partire dall’8 Febbraio su PlayStation 4 e PlayStation Vita. Il sistema di scelte è stato studiato a lungo dal team, che ha voluto rendere il gioco più naturale e logico: questo aspetto risulta un punto forte, sostenendo un gioco pixeloso e non tridimensionale. Ogni nostra azione avrà una conseguenza sia nel gameplay che nella narrazione vera e propria, e perciò bisognerà fare molta attenzione.

 

Brut@l

Stormcloud Games ha sviluppato questo moderno remake del gioco in ASCII dedicato all’esplorazione dei sotterranei. Avremo la possibilità di scegliere il nostro eroe tra amazzone, guerriero, mago e ranger, e partire alla volta di questo mondo procedurale formato appunto dalle lettere in formato ASCII, confrontandoci con i nemici e creando armi e pozioni. Brut@l, che è già stato rilasciato su PlayStation 4 nell’Agosto 2016, sbarcherà su PC Windows (tramite Steam) il 9 Febbraio 2017.

 

The Wardrobe

Gli italiani di C.I.N.I.C. Games stanno per sbarcare su Steam con The Wardrobe, un’avventura grafica punta e clicca liberamente ispirata ai classici anni ’90 della Lucasarts. Dopo il raggiungimento della quota prefissata grazie al crowdfunding su Eppela, gli sviluppatori hanno potuto lavorare a pieno ritmo sul progetto, dovendo però far slittare la data di uscita di un paio di settimane. The Wardrobe vede protagonista lo scheletro Skinny che, rinchiuso in un armadio, avrà il compito di salvare l’amico Ronald dalla dannazione eterna. Il titolo verrà lanciato su Steam il 15 Febbraio, e sarà compatibile con PC Windows, Mac e Linux.

 

All The Delicate Duplicates

Da Andy Campbell e Mez Breeze, designer (tra l’altro) di Monument Valley, il prossimo 17 Febbraio verrà rilasciato tramite Steam per PC Windows All The Delicate Duplicates. All’interno del gioco impersoneremo le vesti di John, un padre single che ha ereditato una collezione di oggetti misteriosi da un lontano parente di nome Mo. John e la figlia, col tempo, iniziano a capire che questi oggetti modificano la realtà e i ricordi in loro: una trama non lineare accompagnata anche da un background spiegato tramite dei testi. All The Delicate Duplicates arriverà anche in versione VR a fine 2017.

 

Night In The Woods

Sta finalmente per sbarcare sul mercato l’attesissimo titolo sviluppato da Infinite Fall, lo “studio” composto solamente dal game designer Alec Holowka e dall’illustratore Scott Benson. Night In The Woods è un’avventura single player basata su Unity che ci farà vivere nei panni del gatto Mae, ritornato nella città natale dopo aver abbandonato gli studi. Il progetto è stato finanziato tramite la piattaforma Kickstarter, ed ha ricevuto oltre 4 volte quanto richiesto dagli sviluppatori (ossia $50.000). Night In The Woods verrà reso disponibile a partire dal 21 Febbraio tramite Steam e sarà compatibile con PC Windows, Mac e Linux.

 

Torment: Tides Of Numenera

Dagli sviluppatori di Wasteland 2, a fine mese verrà pubblicato questo nuovo titolo che si pone come successore di Planescape: Torment, uno degli RPG più acclamati positivamente dalla critica. Torment: Tides Of Numenera porta con sé un’avventura RPG single player in prospettiva isometrica, ambientata presso il Monte Cook, nell’universo di Numenera. La storia guidata ci permetterà di trovare la risposta ad una domanda fondamentale: quanto è importante la vita del singolo? Tides Of Numenera è già disponibile in Early Access su Steam per PC Windows, e sarà rilasciato il 28 Febbraio per PC, PlayStation 4 e Xbox One.

 

P.A.M.E.L.A. (Rinviato a Marzo)

Questo indie non ha ancora una data di uscita definita, ma dovrebbe arrivare entro la fine di questo mese, stando alle parole degli sviluppatori di NVYVE. Il genere di questo titolo è abbastanza particolare, in quanto è prima di tutto uno sparatutto fantascientifico in prima persona, ma racchiude in sé varie caratteristiche horror e survival, il tutto ambientato in Eden, una città utopistica open world. Il gioco non darà indicazioni al giocatore, ma sarà lui stesso a dover trovare la via migliore per sopravvivere. La storia emergerà a poco a poco, e compariranno degli elementi RPG: l’oscurità creata dal desiderio di perfezione degli esseri umani ha portato alla situazione del gioco, in cui bisogna tentare di tutto per restare in vita. P.A.M.E.L.A è già disponibile in Early Access su Steam e sarà compatibile con PC Windows.

 

Questi sono dunque i videogiochi indie in uscita nel mese di Febbraio 2017. Alcuni tra questi sono molto attesi, altri meno, ma vale la pena informarsi e dargli una possibilità. Noi vi diamo appuntamento a fine febbraio per scoprire gli indie che verranno rilasciati il mese successivo!



Appassionato di tutto ciò che riguarda la tecnologia, il suo interesse spazia in particolare nel mondo dei videogiochi e dell'informatica. Ama ogni genere videoludico, ma predilige i giochi d'azione e le avventure grafiche.