Home Videogiochi News Epic Games, guerra con Apple continua: chiuso account su iOS, la Mela non si fida

Epic Games, guerra con Apple continua: chiuso account su iOS, la Mela non si fida

Proprio quando tutto sembrava tornato alla normalità, con Fortnite pronto a tornare su dispositivi Apple nel corso del 2024, ecco che scoppia un nuovo caso nell’ormai eterna diatriba tra le due aziende.

Nelle scorse ore, Apple ha deciso di chiudere l’account sviluppatore di Epic Games, attraverso il quale l’azienda intendeva non solo riportare Fortnite su dispositivi iOS, ma anche pubblicare una versione mobile dell’Epic Games Store su mobile.

Epic Games, in una nota diffusa sul proprio sito, sostiene che Apple abbia sospeso l’account a causa delle critiche che il CEO Tim Sweeney ha mosso alla Mela, rispetto ai suoi piani in conformità con il Digital Markets Act proposti da Apple. Phil Schiller, capo dell’App Store di Apple, ha inviato una lettera ai vertici di Epic spiegando che la società non si sta comportando nel modo adeguato, e che anche il passato di Epic che dimostra la sua tendenza a “violare intenzionalmente le disposizioni contrattuali con le quali non è d’accordo.”

Epic Games scrive: “Con la chiusura dell’account di Epic per gli sviluppatori, Apple sta eliminando uno dei maggiori potenziali concorrenti dell’App Store di Apple. Sta minando la nostra capacità di essere un concorrente valido e sta mostrando agli altri sviluppatori cosa succede quando si cerca di competere con Apple o si criticano le sue pratiche sleali”.

La questione è molto particolare, e ovviamente complessa. A partire dall’aggiornamento iOS 17.4, pubblicato pochi giorni fa, la società di Cupertino consente la pubblicazione di marketplace alternativi su iPhone nei territori dell’Unione Europea, in conformità con la legge sui mercati digitali. Apple, tuttavia, ritiene che Epic Games abbia intenzioni non chiare con il suo nuovo approccio, e sostanzialmente non si fida più delle dichiarazioni dello sviluppatore.

La risposta di Apple, infatti, non si è fatta attendere. In una nota condivisa a MacRumors, la compagnia ha spiegato che Epic Games ha violato i suoi obblighi contrattuali, e che ora Apple ha il diritto di chiudere ciò che è associato a Epic Games o sotto il suo controllo:

La grave violazione da parte di Epic dei suoi obblighi contrattuali nei confronti di Apple ha portato i tribunali a stabilire che Apple ha il diritto di chiudere “qualsiasi o tutte le sussidiarie interamente possedute da Epic Games, le affiliate e/o altre entità sotto il controllo di Epic Games in qualsiasi momento e ad esclusiva discrezione di Apple”. Alla luce del comportamento passato e continuo di Epic, Apple ha scelto di esercitare tale diritto.

In questo momento, insomma, il ritorno di Fortnite su iOS è ancora tutto da decifrare. Vi terremo aggiornati…

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Diablo 4: rinviata la Stagione 4, porterà grandi cambiamenti

Blizzard aggiorna i fan di Diablo 4, anticipando che il gioco cambierà...

Rise of the Ronin | Come sconfiggere il boss Lama gemella

Col proseguo della trama di Rise of the Ronin, vi troverete di...

Rise of the Ronin | Come sconfiggere il boss Samurai ubriaco

In Rise of Ronin, non appena sarete arrivati a Yokohama, farete la...

Final Fantasy 7 Rebirth | Come vincere al minigioco Lotta 3D

Final Fantasy 7 Rebirth è finalmente disponibile. Il secondo capitolo dell’opera di...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425