Come utilizzare controller per console su PC

Di Lorenzo "Cloudark" Domaine
1 marzo 2014

Non vi è mai capitato di voler giocare su PC con un controller per console?
Sappiate che se avete dei controller per Xbox360/One non avrete nessun problema in quanto vi basterà collegare il cavetto dal lato USB al PC e i Driver verranno impostati automaticamente.

Per il controller Dualshock 4 potrete raggiungere la guida in questo link.

Se invece avete ancora un Dualshock 3, avete bisogno di seguire questa guida passo per passo.
Ecco l’occorrente:
– 1 cavo con ingresso USB e miniUSB (il classico cavo dato assieme al controller).
– 1 Dualshock 3
MotioninJoy
– connessione a Internet (almeno per l’impostazione del controller)

Installazione e impostazione:

sistema-operativoLa prima cosa da fare è scaricare il programma MotioninJoy dal link che trovate sopra. Aprite il link e scaricate l’ultima versione disponibile. Se avete problemi con quella versione, provate con la precedente, e così a seguire fino a trovare quella che vi funziona correttamente.
Le versioni più datate di MotioninJoy differenziano i sistemi a 32bit da quelli a 64bit. Per sapere a qual’è il vostro sistema vi basterà andare su:
Pannello di Controllo → Sistema e sicurezza → Sistema.
Lì troverete le informazioni che vi servono.
motioninjoyScaricato il programma installatelo, apritelo e andate su Driver Manager [1] (cliccate sull’immagine per vederla zoomata). Adesso, collegate il controller al PC e troverete la periferica nell’elenco sottostante [2]. Spuntatela e premete Install All [3]. Quando, nella board inferiore, verrà scritto “Success: Install Completed” [4] potremo tornare su Profiles (a sinistra di Driver Manager).
Da lì dovrete scegliere se utilizzare il controller come Dualshock 3 o come controller per Xbox 360.
Per utilizzarlo come controller PlayStation 3 dovrete spuntare DX-Default Playstation 3.
Per utilizzarlo come controller Xbox 360 dovrete spuntare Xinput-Default Xbox 360 Controller Emulator.
In base a cosa dovrete decidere come utilizzarlo? In base al gioco a cui volete giocare. Molti giochi supportano solo i controller Xbox 360 e quindi sarete obbligati a utilizzare l’impostazione Xinput-Default Xbox 360 Controller Emulator.

Ovviamente quando deciderete di giocare a un gioco con il Dualshock 3 dovrete tenere MotioninJoy aperto con le impostazioni settate.



Studente di Economia Aziendale presso l'università di Torino. Oltre agli studi, sono impegnato anche col lavoro da maestro di sci a Courmayeur che nella stagione invernale mi prende diverse ore. Il resto del mio tempo lo utilizzo per svolgere vari sport tra cui golf, trekking etc... Oltre a qualche uscita serale che non può mai mancare. La mia citazione preferita: "il cuore umano è come il riflesso sulla superficie dell'acqua... spesso la bocca dice il contrario di ciò che pensa il cuore" Il mio motto è : "The only limit, is the one, you set yourself"