Modem Fibra Telecom: Impossibile aprire le porte Xbox One Nat Ristretto [Come risolvere]

Di Filippo Giaccaglia
9 maggio 2014

Molti clienti Telecom Italia con il nuovo servizio fibra hanno riscontrato numerosi problemi nell’apertura delle porte del router. Anche dopo aver impostato e aperto le porte del nostro router dal pannello di controllo Telecom (192.168.1.1) giocando online con la console Xbox One si ottiene comunque un nat moderato / ristretto e mai, realmente “aperto“.

Se avete riscontrato questo problema significa che il vostro modem non è aggiornato alla versione 4.0.3, versione che permette di giocare online con Xbox One Live ottenendo il NAT Aperto.

GUIDA: COME OTTENERE NAT APERTO CON MODEM TELECOM FIBRA

  1. Andate sul vostro Browser preferito (Chrome, Mozilla Firefox, Explorer ecc..) e inserite nella barra degli indirizzi, dove inserite solitamente gli indirizzi web come facebook e via dicendo, il seguente indirizzo: 192.168.1.1 e date invio.
  2. A questo punto si aprirà il vostro pannello di controllo. Controllate che in alto a destra ci sia scritto “Release Modem: AGVTF_4.0.3″ o superiore.

Schermata-telecom-aggiornamento

 

A questo punto, se avrete la versione 4.0.3 o superiore potrete procedere con la corretta apertura delle porte.

Per chi non avesse il router aggiornato può aggiornarlo chiamando il numero 1949 un servizio gratuito ed esclusivo per i soli clienti Fibra di Telecom Italia.

Richiedete l’aggiornamento all’operatore telefonico che verrà eseguito manualmente dal tecnico Telecom direttamente da remoto. In 5-10 minuti avrete il modem aggiornato senza muovere un dito.

A questo punto non vi resta che impostare l’ip fisso alla vostra XBOX One direttamente dalle impostazioni della vostra console.

COME IMPOSTARE IP FISSO ALLA VOSTRA XBOX ONE

  1. Accendete la vostra Xbox One e andate su “Impostazioni”
  2. Rete
  3. Impostazioni avanzate
  4. Impostazioni Ip
  5. Impostazioni DHCP mettete “MANUALE”
  6. Scrivete un indirizzo ip non utilizzato per altri dispositivi (Pc, Smarthphone ecc..). Per esempio, se avete solamente la vostra console connessa al router potete scegliere un ip compreso tra 192.168.1.2 fino a 192.168.1.99 (Io personalmente ho messo 192.168.1.30 ma potete scegliere quello che volete l’importante è che sia compreso in quell’intervallo di numeri).
  7. Inserite il seguente subnet mask 255.255.255.0
  8. Gateway: 192.168.1.1modifica-impostazioni-xbox-one
  9. Inseriti questi dati dovreste avere una schermata del genereNat-aperto-xbox-one
  10. Una volta ottenuto il messaggio Nat Aperto, cavo ethernet nel mio caso (potete utilizzare anche la wifi ma è preferibile una connessione cablata per il gaming) passate alla fase successiva.

APRIRE LE PORTE DEL ROUTER FIBRA (NAT APERTO) 

Dopo aver impostato l’ip fisso alla nostra console dobbiamo dire al nostro router quali porte deve aprire per quel determinato ip quindi, che dobbiamo fare? Molto semplice:

  1. Tornate sul vostro pannello di controllo del router digitando sulla barra degli indirizzi 192.168.1.1
  2. Cliccate su Impostazioni avanzate
  3. Port mapping
  4. Poi andate in alto a destra su “Configura Port Mapping”
  5. Schermata-configura-port-mapping
  6. Selezionate dall’elenco l’applicazione/dispositivo in questione. In questo caso selezioniamo XBOX One Live
  7. Selezionare-xbox-one-live
  8. Ora cercate tra gli ip disponibili quello della vostra console Xbox One oppure inseritelo manualmente. Ad esempio 192.168.1.30
  9. Poi cliccate su attiva e in pochi istanti avrete configurato correttamente il vostro router per il gaming.

Sperando che la guida vi sia stata utile vi invito a mettere un bel like! Vi saluto e vi auguro un

Buon divertimento :D



Dicono che sono un sognatore e che dovrei pensare a crescere di più. Dicono che non avrò mai una famiglia e che non metterò mai la testa a posto. Ma io me ne frego. Sono contento di essere il bambino "grande" con una famiglia di 500 mila nipotini.