PS4 – Tutto quello che devi sapere sul firmware 3.0

Di Diego "Lanzia" Savoia
29 settembre 2015

Anche se Sony aveva già annunciato in precedenza alcune tra le novità che verranno introdotte nel firmware 3.0 per PlayStation 4 (testato nei giorni scorsi grazie alla beta), nella giornata odierna ha diramato un comunicato contenente tutte le caratteristiche della nuova versione di sistema, che vi riportiamo qui sotto.

  • Eventi – Una nuova app Eventi è stata aggiunta su PS4, accessibile dalla schermata home. Avrete così l’opportunità di conoscere in anticipo le attività legate ai giochi con cui giocate di più e tutte le trasmissioni ufficiali. Ad esempio, questa settimana abbiamo un doppio evento XP racing in Driveclub e un evento Team of the Week in Fifa 16, ai quali potete registrarvi direttamente dalla App Eventi. Una volta iscritti, potete utilizzare la funzionalità auto-boot per far avviare la PS4 automaticamente e lanciare il gioco e l’evento, all’orario di inizio.
  • Community – Gli utenti PS4 avranno la possibilità di creare e iscriversi alle community basate su interessi condivisi, come giochi, generi o altro. Le community conterranno una message board con discussioni generali, screenshot condivisi dai giocatori e la possibilità di partecipare a party e giochi. Potete trovare le community dei vostri giochi sulla pagina dei dettagli del gioco e potete vedere a quali community si sono iscritti i vostri amici nell’app Amici.
  • PlayStation Plus – Abbiamo dedicato un’intera sezione a PlayStation Plus, accessibile direttamente dalla schermata principale di PS4. Potrete facilmente gestire il vostro abbonamento, guardare i giochi gratuiti del mese e le offerte riservate ai membri PS Plus, oltre a tutti i giochi che avete ottenuto tramite PS Plus. Vi ricordiamo che lo spazio di archiviazione online è aumentato a 10 GB.

PS4-Firmware-3.0

  • Condivisione di video clip su Twitter – Ora è semplicissimo condividere video su Twitter direttamente dalla PS4, registrando una lunghezza massima di 10 secondi, o tagliando solo la parte che vi interessa. Non dimenticate che, toccando due volte il bottone SHARE, potete dare inizio alla registrazione e fermarla toccandolo una volta sola.
  • YouTube Live – Ora potete trasmettere Live direttamente dalla vostra PS4 su Youtube. Lo stream sarà visibile ovunque su YouTube.
  • Richiedi la condivisione da Share Play – Vuoi provare un nuovo gioco di un tuo amico? Ora puoi richiedere di iniziare una sessione Share Play oppure osservare il tuo amico mentre gioca con la condivisione. I tuoi amici potranno scegliere di iniziare una condivisione di gioco con Share Play o tramite broadcast.
  • Live da PlayStation – Mantieniti sempre informato sui giochi più chiacchierati, guardando i broadcast più popolari, i videoclip e gli screenshot caricati da tutte le parti del mondo.
  • Screenshot in formato PNG – Se vuoi avere screenshot del gioco in alta qualità, ora puoi scegliere PNG invece di JPG. Per farlo accedi a Condivisione > Impostazioni condivisione > Impostazioni screenshot > Formato immagine.
  • Gruppi preferiti – Abbiamo aggiunto l’opzione Gruppi Preferiti nell’App Amici, per rendere più semplice l’accesso ai gruppi dedicati ai giochi che usi più frequentemente. Una volta effettuato l’accesso ai vostri gruppi preferiti, potrete vedere online gli status dei giocatori, quale gioco stanno giocando e le opzioni per inviare messaggi o chattare durante i party.

PS4-Firmware-3.0

  • Stickers – Nell’App Messages di PS4 potrete trovare una nuova opzione per gli Stickers. L’aggiornamento 3.00 conterrà gli sticker tematici di Uncharted 4, Knack, LittleBigPlanet 3, Resogun, e altri.

Sony fa notare inoltre che il firmware 3.0 sarà disponibile dalla giornata di domani, 30 Settembre. Al momento non siamo a conoscenza del peso della nuova versione, ma non dovrebbe distaccarsi dall’ordinario, restando nell’ordine di qualche centinaio di MB. Restate sintonizzati qui su Uagna!

Fonte (comunicato e immagini): PlayStation Blog



Appassionato di tutto ciò che riguarda la tecnologia, il suo interesse spazia in particolare nel mondo dei videogiochi e dell'informatica. Ama ogni genere videoludico, ma predilige i giochi d'azione e le avventure grafiche.