Home Tecnologia Registrare le partite della PS3 e Xbox360 in HD – migliori soluzioni

Registrare le partite della PS3 e Xbox360 in HD – migliori soluzioni

Oggi torniamo a parlare di un argomento che incuriosisce la maggior parte dei gamers di tutto il mondo ma a cui in pochi hanno saputo dare spiegazioni chiare e precise, anzi, basta fare un giro su Google per rendersi conto di quanta confusione c’è a riguardo.

Stiamo parlando di come registrare in HD e in maniera corretta i gameplay delle vostre partite sul vostro PC mentre state giocando alla PS3, all’ Xbox ma anche alla Wii o qualsiasi altra console, per poi riguardarli in un secondo momento, editarli con software di video-editing e caricarli su Youtube. Di apparecchiature del genere ne circolano molte in rete, con prezzi che variano da 10 a 400 euro, ed è quindi difficile capire quale sia il prodotto piu’ efficente per chi si avvicina per la prima volta a questo argomento…. sopratutto perchè nei negozi di elettronica questi prodotti nel 99,9% dei casi non ci sono proprio e i venditori ignorano proprio che esistano. Stendiamo un velo pietoso su quest’ultima cosa e proseguiamo.

Qualche tempo fa vi abbiamo introdotto il metodo low-cost per registrare le vostre partite da console a PC tramite Easycap.

Oggi invece vi illustreremo le soluzioni piu’ semplici da utilizzare, piu’ efficenti e al miglior rapporto qualità/prezzo per registrare le partite in FULL HD proprio come fanno i canali su Youtube piu’ famosi in ambito videoludico. Quelli che riteniamo gli apparecchi degni di nota sono due, il “classico” Hauppauge ed il “nuovo” AVerMedia Game Capture HD.

Hauppauge

La prima cosa che dovete sapere è che esistono in commercio due modelli, l’Hauppauge HD PVR e l’Hauppauge HD PVR GAMING EDITION. Entrambe le apparecchiature sono assolutamente identiche fra loro, le uniche differenze sono che la GAMING EDITION, oltre a costare sensibilmente di piu’, contiene al suo interno i cavetti component per collegarla alla vostra console mentre l’altra no. L’altra differenza è che la GAMING EDITION è di colore verde mentre quella normale è di colore blu. Per tutto il resto sono identiche.

Chiarita questa cosa passiamo a descrivere cos’è e cosa fa l’Hauppauge. Si tratta di una scatoletta che farà da tramite tra la console, la TV ed il Computer. Per registrare le vostre partite dovrete semplicemente collegare il cavo component dalla console all’Hauppauge, mentre dall’Hauppauge usciranno due cavi, uno che andrà alla TV (per giocare come avete sempre fatto) e uno che andrà al PC (per registrare il file video). La registrazione avviene utilizzando il formato H.264 compresso HD con risoluzione fino a 1080i (praticamente il massimo supportato da Youtube) che consente una qualità d’immagine perfetta ed un suono audio digitale a 5 canali. La registrazione avviene in real-time e non si ha alcun tipo di ritardo di immagine mentre giocate. Hauppauge include anche il programma ArcSoft ShowBiz, che ti permette di registrare, riprodurre e modificare ogni video catturato sul tuo pc.

AVerMedia Game Capture HD (C281)

Simile all’Hauppauge ma ha un costo inferiore. La prima differenza è che non è necessario avere un PC per registrare le partite ma è possibile farlo sfruttando un Hard disk esterno oppure montarne uno interno da 2,5” nello spazio apposito. Dunque ci saranno anche meno cavi da gestire durante l’installazione. E’ sufficente far partire il cavo component dalla console al Game Capture, e far uscire un cavo dal Game Capture alla TV. Una volta collegato il tutto è possibile far partire la registrazione in qualsiasi momento con la pressione di un tasto e farla terminare quando vogliamo (anche tramite il telecomando fornito in dotazione). In termini di qualità, la registrazione è identica all’Hauppauge ovvero formato H.264 compresso HD con risoluzione fino a 1080i mentre l’audio è stereo a 2 canali, contro i 5 del rivale.

Conclusioni

In definitiva è meglio l’Hauppauge o il Game Capture? Entrambi svolgono il loro sporco lavoro, registrare le nostre partite in alta qualità. Consigliamo il Game Capture a chi non ha un PC molto potente e/o non deve necessariamente caricare le partite su Youtube ma vuole solo registrarle su Hard Disk. L’Hauppauge invece lo consigliamo a chi vuole la massima resa in termini qualitativi ed intende lavorare via software con i filmati registrati.

Speriamo di essere stati il piu’ esaurienti possibile ed aver chiarito i vostri dubbi. Se cosi’ non fosse stato siete liberi di commentare questo articolo e, se volete, di condividere la vostra esperienza con la registrazione delle vostre partite.

PS: Hauppauge e Game Capture non si trovano nei centri commerciali ma vengono distribuiti tramite vendita online:

Trovi qui l’Hauppauge HD PVR mentre qui l’Avermedia Game Capture

Scritto da
Federico "Blue" Marchetti

Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen.

18 Commenti

  • finalmente qualcuno che spiega precisamente i sistema di acquisizione

  • Ragazzi la lo si può usare anche per registrare il segnale in uscita dal decoder del digitale ad esempio?

  • mi associo anche io.

    OTTIMA GUIDA, grazie
    semplice e pulita !!!

    domande:
    @edo97master:
    questi 2 a 99euro ???

    poi mi sembra di leggere nei siti omologhi che:
    HAUPPAUGE si può collegare a un decoder satellitare TV e registra,
    l’altro non ho trovato info su questo tema.

    HAUPPAUGE potrebbe registrare anche da “cielo”-HD ???

    grazie a tutti

  • WHITE… MA CE SCRITTO DAI 1O AI 4OO O SBAGLIO?? VORREI COMPRARE QUELLO DA 1O€ … L’IMPORTANTE CHE SI VEDA NON MOSSO… GRAZIE..

  • Easycap costa poco ma non viene bene. Per avere una buona ripresa (da youtube) serve lhauppage(200€ su amazon).

  • Volevo sapere se l’AVerMedia Game Capture HD permette di registrare in live mentre giochi.
    Mi spiego meglio, mentre registro posso registrare la mia voce direttamente con le mie cuffie? O devo per forza usare programmi come Audacity?

  • Raga mi serve un aiuto: circa una settimana fa avevo acquistato un game capture roxio hd pro e mi ero messo subito a registrare le mie clip. Due giorni fa ho riprovato ad riaccenderlo e mi accordo che l’ immagine sullo schermo del pc non c’è, o quanto minimo non ce quando imposto la play in qualtià superiore ai 720 e va solo sui 480, strano perchè la prima volta che ho registrato supportava fino i 1080i. se trovate una soluzione vi ringrazio

  • Ciao raga complimenti per la guida é tra le migliori che si trovano online. . Ho comprato l hd pvr da un amico a 50 euro, oggi l ho provato e va tutto alla grande , qualità video eccellente!! L’unico problema é che mentre gioco sento l audio in ritardo, conoscete un modo per risolvere questo problema ?

  • Ciao non devi ascoltare l’audio che proviene dal PVR ma quello che esce dal TV!
    Ovviamente non puoi sentire audio dalle cuffie perché canalizzi l’output sull’hdmi (o composito su vecchie console) che va dalla console al pvr.
    L’audio che esce dal tv deve uscire completamente sincronizzato con il video, quello del pc invece non ti interessa, viene registrato e ovviamente presenta un ritardo (nella migliore delle ipotesi una manciata di secondi).

  • Grazie mille White , allora pomeriggio provo a risolvere perché giocare a cod cn il ritardo audio è da imprecare

  • ciao raga non ho capito una cosa… ma gioco guardanfo tv o pc? e se non ho l’uscita hd sul pc sono fregato?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Apple: disponibile iOS e iPadOS 17.4, ecco i rilevanti cambiamenti apportati

Apple prosegue nel pieno supporto dell’ultimo sistema operativo rilasciato lo scorso settembre e, come...

Warner: basta AAA, priorità a live service. In arrivo gioco online di Harry Potter?

La notizia è abbastanza paradossale se si pensa che Hogwarts Legacy, gioco...

Rise of the Ronin – Data, storia,trailer,gameplay: TUTTO quello che dovete sapere

Rise of the Ronin è la prossima IP del talentuoso gruppo Team...

capcom

Capcom Highlights: annunciati due eventi con protagonisti Dragon’s Dogma 2 e Monster Hunter

Nelle ultime ore Capcom ha annunciato ben 2 eventi digitali, dove svelerà...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425