Registrare le partite della PS3 e Xbox360 in HD – migliori soluzioni

Di Federico "Blue" Marchetti
9 marzo 2012

Oggi torniamo a parlare di un argomento che incuriosisce la maggior parte dei gamers di tutto il mondo ma a cui in pochi hanno saputo dare spiegazioni chiare e precise, anzi, basta fare un giro su Google per rendersi conto di quanta confusione c’è a riguardo.

Stiamo parlando di come registrare in HD e in maniera corretta i gameplay delle vostre partite sul vostro PC mentre state giocando alla PS3, all’ Xbox ma anche alla Wii o qualsiasi altra console, per poi riguardarli in un secondo momento, editarli con software di video-editing e caricarli su Youtube. Di apparecchiature del genere ne circolano molte in rete, con prezzi che variano da 10 a 400 euro, ed è quindi difficile capire quale sia il prodotto piu’ efficente per chi si avvicina per la prima volta a questo argomento…. sopratutto perchè nei negozi di elettronica questi prodotti nel 99,9% dei casi non ci sono proprio e i venditori ignorano proprio che esistano. Stendiamo un velo pietoso su quest’ultima cosa e proseguiamo.

Qualche tempo fa vi abbiamo introdotto il metodo low-cost per registrare le vostre partite da console a PC tramite Easycap.

Oggi invece vi illustreremo le soluzioni piu’ semplici da utilizzare, piu’ efficenti e al miglior rapporto qualità/prezzo per registrare le partite in FULL HD proprio come fanno i canali su Youtube piu’ famosi in ambito videoludico. Quelli che riteniamo gli apparecchi degni di nota sono due, il “classico” Hauppauge ed il “nuovo” AVerMedia Game Capture HD.

Hauppauge

La prima cosa che dovete sapere è che esistono in commercio due modelli, l’Hauppauge HD PVR e l’Hauppauge HD PVR GAMING EDITION. Entrambe le apparecchiature sono assolutamente identiche fra loro, le uniche differenze sono che la GAMING EDITION, oltre a costare sensibilmente di piu’, contiene al suo interno i cavetti component per collegarla alla vostra console mentre l’altra no. L’altra differenza è che la GAMING EDITION è di colore verde mentre quella normale è di colore blu. Per tutto il resto sono identiche.

Chiarita questa cosa passiamo a descrivere cos’è e cosa fa l’Hauppauge. Si tratta di una scatoletta che farà da tramite tra la console, la TV ed il Computer. Per registrare le vostre partite dovrete semplicemente collegare il cavo component dalla console all’Hauppauge, mentre dall’Hauppauge usciranno due cavi, uno che andrà alla TV (per giocare come avete sempre fatto) e uno che andrà al PC (per registrare il file video). La registrazione avviene utilizzando il formato H.264 compresso HD con risoluzione fino a 1080i (praticamente il massimo supportato da Youtube) che consente una qualità d’immagine perfetta ed un suono audio digitale a 5 canali. La registrazione avviene in real-time e non si ha alcun tipo di ritardo di immagine mentre giocate. Hauppauge include anche il programma ArcSoft ShowBiz, che ti permette di registrare, riprodurre e modificare ogni video catturato sul tuo pc.

AVerMedia Game Capture HD (C281)

Simile all’Hauppauge ma ha un costo inferiore. La prima differenza è che non è necessario avere un PC per registrare le partite ma è possibile farlo sfruttando un Hard disk esterno oppure montarne uno interno da 2,5” nello spazio apposito. Dunque ci saranno anche meno cavi da gestire durante l’installazione. E’ sufficente far partire il cavo component dalla console al Game Capture, e far uscire un cavo dal Game Capture alla TV. Una volta collegato il tutto è possibile far partire la registrazione in qualsiasi momento con la pressione di un tasto e farla terminare quando vogliamo (anche tramite il telecomando fornito in dotazione). In termini di qualità, la registrazione è identica all’Hauppauge ovvero formato H.264 compresso HD con risoluzione fino a 1080i mentre l’audio è stereo a 2 canali, contro i 5 del rivale.

Conclusioni

In definitiva è meglio l’Hauppauge o il Game Capture? Entrambi svolgono il loro sporco lavoro, registrare le nostre partite in alta qualità. Consigliamo il Game Capture a chi non ha un PC molto potente e/o non deve necessariamente caricare le partite su Youtube ma vuole solo registrarle su Hard Disk. L’Hauppauge invece lo consigliamo a chi vuole la massima resa in termini qualitativi ed intende lavorare via software con i filmati registrati.

Speriamo di essere stati il piu’ esaurienti possibile ed aver chiarito i vostri dubbi. Se cosi’ non fosse stato siete liberi di commentare questo articolo e, se volete, di condividere la vostra esperienza con la registrazione delle vostre partite.

PS: Hauppauge e Game Capture non si trovano nei centri commerciali ma vengono distribuiti tramite vendita online:

Trovi qui l’Hauppauge HD PVR mentre qui l’Avermedia Game Capture



Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen. Co-Founder dell'universo Uagna, ho lavorato a fondo per far nascere una community videoludica di successo ma differente dalle altre esistenti. "Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino".