Home Videogiochi News GUIDA: Registrare partite PS3 e XBOX360 su PC mentre si gioca

GUIDA: Registrare partite PS3 e XBOX360 su PC mentre si gioca

Oggi vedremo insieme come fare per registrare tutte le vostre partite su PS3 e Xbox360 mentre si gioca direttamente sull’hard disk del vostro computer con pochissimi euro di spesa.

Per prima cosa dobbiamo acquistare EasyCap, una scheda di acquisizione che farà da tramite tra la nostra Console ed il Computer. Ha un costo di circa 12 euro, registra ad una risoluzione max di 576i e si trova su Amazon.

Oltre ad EasyCap, avremo bisogno di un cavo composito (quello con i 3 spinotti rosso bianco e giallo) oppure di un cavo S-Video (consigliato per una resa migliore). La spesa si aggira su qualche euro.

L‘installazione di EasyCap è davvero semplicissima. E’ sufficiente inserire il dispositivo tramite la porta USB del vostro PC ed inserire il CD di installazione dei Driver. Una volta terminata l’installazione dei driver, installiamo anche il software di acquisizione video che si trova sempre all’interno del CD fornito con EasyCap. Il programma si chiama honestech VHS to DVD 2.0 SE.

Adesso colleghiamo la nostra Console ad EasyCap. Se siete soliti giocare con il cavetto HDMI dovete scollegarlo e dovete invece collegare il vostro cavo Composito (quello incluso nella Playstation o Xbox) oppure il cavo S-Video ed attaccare gli spinotti all’EasyCap. Queste operazioni vanno fatte con la Console SPENTA! Inoltre se avete la PS3, nel momento in cui la andrete ad accenderla, dovete tenere premuto il tasto di accensione per 5 secondi circa finchè non sentirete un Bip, in questo modo indicate alla Console che non state giocando con il cavetto HDMI. Consigliamo anche di impostare il formato 16:9.

Adesso possiamo aprire il software d’acquisizione video honestech VHS to DVD 2.0 SE. Configuriamo il programma con la massima qualità di registrazione mettendo su Recording Format – DVD e su Quality – BEST. Ogni minuto di registrazione sono circa 60 MB di dati registrati.

Nella parte sinistra del software saremo in grado di vedere in tempo reale il flusso video generato dalla nostra Console e cliccando sul pulsante rosso avvieremo la registrazione video. Purtroppo la finestrella è piccola ed è difficile giocare mentre si registra se utilizziamo il CAVO COMPOSITO sopratutto se abbiamo una risoluzione video elevata sul monitor del PC. Una soluzione per giocare a tutto schermo sul monitor del PC e registrare è utilizzare un altro software WINDVR 3.0  ma con alcune schede video ci sono dei problemi di visualizzazione mentre si registra. Se avete consigli su software adatti per registrare il flusso di video esterno non esitate a suggerirlo fra i commenti!

Se invece disponiamo di un cavo S-VIDEO, assicuriamoci di collegare lo spinotto nero e quello rosso all’EasyCap mentre lo spinotto giallo e quello bianco alla TV.

Noi di Uagna abbiamo fatto un Test utilizzando una PS3 e un cavetto composito riciclato da una vecchia PS2.

La qualità video finale è sufficiente, mentre l’audio è insufficiente. In fondo per una spesa di 20/25 euro il risultato finale non è male (se paragonato ad apparecchiature decisamente piu’ costose come Pinnacle ma dai risultati simili, oppure dai DVDrecorder che hanno un costo superiore ai 200 euro) ma utilizzando un cavo S-Video può essere migliorato notevolmente.

In conclusione EasyCap è una soluzione valida e funzionante per registrare le partite della PS3, Xbox360 e qualsiasi Console con una spesa di 20 euro circa e pochi click, ma non aspettatevi di ottenere filmati ad alta qualità.

Acquista qui Easycap al prezzo piu basso!

Scritto da
Federico "Blue" Marchetti

Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen.

66 Commenti

  • Mi hanno detto che non funziona con PS3 e poi esiste un apparecchio che registra PS3 , XBOX , WII però costa come al solito 99,99 € , però è sicuro PS3

  • Va bene lo stesso anche se ho il televisore Full HD? vorrei registrare per PS3

  • ciao vorrei sapere se si puo travere anche nei negozi come mediaworld o solo su internet voi dove lo avete comprato?

  • Se si ha un portatile lo si può connettere alla tv così si gioca sulla tv

  • Io lo pagato 10 euro al centro direzionale di napoli
    Ps nel mio disco c’e una cartella Sony e nn trovo honestech…

  • ma scusate se invece di collegarlo alla ps3 si puo collegare direttamente alla tv.
    lo dico perke io ho più di una entrata HDMI sulla mia tv
    si può fare??

  • Dipende dalla TV se ha l’attacco per il cavetto… considera poi che non riusciresti comunque a giocare guardando la TV perchè il segnale viene trasferito sul PC

  • io l’avevo provato un po’ di tempo fa sul X Box xò se lo tenevo a Pal-60 nn si vedeva nnt se lo mettevo a 50 si vedeva xò i giochi non andavano

  • Ciao volevo chiedervi se easycap si può trovare anche in negozi come mediaworld oppure solo su internet?? Grazie

  • Ciao potete linkarmi una pagina dove trovo il cavo S-Video? Ho cercato su eBay e quello che costa meno costa 10 euro! voi avevate detto ”la spesa si aggira attorno a qualche euro”. Ho cercato nei negozi nel mio paese ma non ne hanno. Se potete gentimente darmi il link dove posso trovare quel cavo a basso prezzo, e dove travarlo apposta per PS3. Grazie.

  • Con qualche euro intendevamo in torno alla decina. Comunque noi lo abbiamo preso su Ebay :)

  • ma l’avete preso originale Sony? perchè ho visto che quello originale costa 20 euro mi sembra!

  • Ah un’altra domanda… ho provato a attaccare il cavo composito sull’EasyCAP ma entro nel programma, faccio cattura e mi dice nessun driver installato oppure nessun dispositivo trovato… ma io ho installato il driver e collegato l’EasyCAP al pc. Se mi potete aiutare sarei felice. Grazie.

  • Ciao Stefano, come scritto nell’articolo abbiamo fatto il test con il cavo composito, perchè quello S-Video non lo avevamo a disposizione. Per il prezzo ho fatto un giretto veloce su ebay e quello piu economico in effetti era sui 10 euro. Se ti dice nessun driver installato prova a disinstallare quelli che hai installato e riprova da capo.

  • Avrei un’ultima domanda… qual è il formato migliore per registrare? .avi o cosa? ma ho visto che quelli in .Avi pesano molto, come posso fare per farli pesare meno?

  • Se il file ti sembra troppo pesante puoi usare un software di compressione video, in genere il formato mpeg va bene

  • Grazie della guida; ma ho una domanda:
    Sono abituato a giocare con il cavo HDMI, e voi avete scritto che bisogna “tenere premuto il tasto di accensione per 5 secondi circa finchè non sentirete un Bip, in questo modo indicate alla Console che non state giocando con il cavetto HDMI.”
    Volevo chiedere, se dopo la registrazione volessi tornare a giocare con HDMI, devo premere 5 secondi all’accensione o non serve? Grazie :)

  • Non capisco: la mia PS3 ha SOLO una uscita HDMI, nessun’altra tranne la LAN e uscita (audio) ottica. A me interessa registrare su PC mentre vedo la partita su HDTV, NON vedere la ps3 su PC invece che sulla TV… mi sa che è dura…consigli?

  • ragazzi ma il programma a me nn va,quando vado a mettere record mi compare una vignetta,con scritto”è possibile iniziare la registrazione premendo riproduzione sulla videocamera o dal videoregistratore:::consigli?

  • È probabile che non hai installato correttamente i driver e non ti riconosce che l’easycap é collegato. Prova a disinstallare i driver e riprovare da capo la procedura

  • frase di dempsey a proposito di quesro articolo :-“Tecnologia moderna?Fanculo mi arrendo!”

  • ehi ma non c’è per caso un modo per registrare una partita della ps3 senza alcun cavo? tipo scaricando qualcosa di gratuito dal psn

  • ma si puo registrare col volume, poi una volta su pc isolare l’audio e metterci la mia voce sopra x you tube? se e si come posso fare??

  • Ma c’è una soluzione per chi ha un computer MAC ? io per esempio ho il macbook air , senza entrata disco tra l’altro…

  • Ciao volevo sapere se comprando un cavo Hdmi a vga si possa REC* le partite con un programma qualunque tipo atubeCatcher. uso la ps3, e il pc e un siemens xo ri fatto con W7.??

  • Il tuo pc supporta l’acquisizione video? (solitamente nei pc manca la scheda di acquisizione..)

  • nn sono molto esperto in queste cose come faccio a sapere se c’è o cmq se supporta?

  • Quindi mentre si registra non si può giocare con la TV ma si deve giocare per forza con il PC?Va bene un portatile? voi lo avete comprato sul sito che avete linkato?rispondete grazie :)

  • mi date una risposta chiara please? quindi c’è un cavo che mi permetta di registrare un gameplay dove io possa attaccare quel cavo ad un Mac? grz mille

  • ciao volevo chiedere una cosa ma se io compro easycap e s-video posso registrare le partite? mente uso la Tv con cavo HDMI?

  • ciao io avrei una domanda :ho già comprato l easy cap e mi arriva giovedi in piu ho comprato il cavo s-video ma si possono fare i commentary vero????????????????????????

  • Ciao, io ho un grave problema con la easy cap… In pratica l’immagina sul pc lagga tantissimo… Delle volte per 5 secondi non si aggiorna, va abbastanza bene solo in bianco e nero (Pal N, mentre per i colori ci vuole PAL BHDIG), ho provato tantissime volte a guardare le impostazioni, ma niente… Ho anche reinstallato ma lagga sempre con 4 programmi di acquisizione diversi… Comunque, per chi volesse guardare la tv mentre acquisisce, e non ha il S-VHS (super video), bisogna avere 3 sdoppiatori, 2 invertitori maschio-femmina, un cavo video-video (giallo) e un cavo da rgb a rgb (i tre rosso,bianco,giallo da una parte e dall’altra, maschi). In pratica si attacca dietro la play il composito, poi dall’altra parte si mette un invertitore, così attaccando lo sdoppiatore. Ora abbiamo due porte libere sullo sdoppiatore. Prendiamo un cavo rgb video-video e lo attacchiamo alla tv (uscita AV), mentre nell’altra porta prendiamo l’rgb 3-3 e attacchiamo l’estremità alla easy. Per l’audio, attacchiamo i bianco-rossi nello sdoppiatore, invertiamo il verso dell’attacco con l’invertitore, attacchiamo un altro sdoppiatore, quindi i due cavi audio del composito che abbiamo attaccato prima che andranno nella easy. QUindi al pc con usb e cavo stereo.

  • Dovrebbe,l’uscita video è sempre 576i :)
    Cmq raga mi sa che fate prima a riprendere col cellulare o con la telecamera ahahah :D
    (è sempre un macello)
    Cmq bravi Uagna ottime spiegazioni :D

  • Ma fatemi capire: io dovrei collegare ps3 + easycap+ pc contemporaneamnte? e allora devono stare vicini! Con un fisso non posso allora!

  • ma la easy cap che avete messo in fondo va con windows 7 e poi come fai a parlare mentre gioca????

  • Per registrarti quando giochi devi montare l’audio dopo ma con tutti!

    Easy cap va con windows 7 la qualità non è HD e sinceramente lo sconsiglio.

  • Ciao io ho tutto il necessario ho cambiato il pc e quando registro con honestech VHS to DVD 2.0 SE ovvero il programma base mi si impalla il pc ovvero devo premere RESET ho un ACER ASPIRE 5551G con processore AMD Athlon II X2 P320 2.1 GHz scheda video ATI MOBILITY RADEON HD 5650 e 4 gb di ram quale può essere il problema?

  • Tanta uagna a tutti ragazzi, volevo chiedervi una cosa, io vorrei registrare con easycap, l’ho appena comprata e mi sta arrivare il cavo S-video e composito per xbox 360, voi mi assicurate che se collego l’s-video alla easycap mentre il cavo composito (Giallo) alla televisione vedrò la mia xbox 360 sia sulla tv che sul pc?

  • Ciao, non abbiamo avuto modo di provare quello che vorresti fare quindi non saprei dirti se effettivamente funziona o meno. Facci sapere quando ti arriva :)

  • Salve ragazzi ho letto con interesse tutti i commenti…ma non ho capito una cosa…il tutto deve essere collegato alla tv…perchè il mio obiettivo è utilizzar l’easycap collegarla alla play e collegare tutto SOLAMENTE al mio pc…in pratica voglio utilizzare il mio pc come monitor per giocare alla play…non mi interessa registrare…ho già l’easycap aspetto il cavo s-video per la ps3…grazier in anticipo.

  • io ho comprato easy cup ma manca l’attacco nero come nella vostra immagine…so what? vorrei una mano

  • io ho comprato easy cap e funziona bene solo che il programma non mi rende possibile registrare (mi dice impossibile registrare) allora sono costretto a registrare con bandicam la finestra dello schermo aiutatemi please!!!!!!!

  • ragazzi,io devo ancora comprare qualcosa per registrare e ho visto l’hauppauge..e nbon mi è sembrato male..sul fatto easycap,sono intenzionao a comprarla,ma su youtube,vedendo dei tutorial,ho visto che serve più di un cavo s- video e un easycap..ma bensì
    un easycap
    cavo composito
    una presa scart
    3 splitter rca ( due ingressi femmina e uno maschio)
    1 cavo av con entrambi le uscite mascho….
    COLLEGAZIONE:
    1. prendere il cavo composito e unire ogni colore a uno splitter (ogjni colore ha uno splitter)
    2.prendere il cavo av con uscite maschio maschio…e unire i colori agl’attuali splitter già collegati col cavo composito
    3.inserire i tre splitter negli appositi colori della presa scart
    4.e collegare la presa scart nel televisore..
    5.le uscite maschio,rimanenti dal cavo av,collegarle all’easycap negl’attuali colori,
    6.collegare l’easycap,dopo aver installato il software
    7.suggerimento di cavo s-video
    8.spiega il software

    https://www.youtube.com/watch?v=Jp_TwWpWg44 questo è il link del video…chiedo a voi di UAGNA,oltre a sperare che voi mi rispondiate,spero che mi date buoni consigli e utilissimi!!

    ps.l’hauppauge normale,quello con la linea blu,io purtroppo su eaby non lo trovo…avreste il link?

Commenti chiusi

Articoli correlati

Warner: basta AAA, priorità a live service. In arrivo gioco online di Harry Potter?

La notizia è abbastanza paradossale se si pensa che Hogwarts Legacy, gioco...

Rise of the Ronin – Data, storia,trailer,gameplay: TUTTO quello che dovete sapere

Rise of the Ronin è la prossima IP del talentuoso gruppo Team...

capcom

Capcom Highlights: annunciati due eventi con protagonisti Dragon’s Dogma 2 e Monster Hunter

Nelle ultime ore Capcom ha annunciato ben 2 eventi digitali, dove svelerà...

Diablo 4: tutte le note della nuova patch 1.3.3

A seguito dell’inizio della Stagione 3, Blizzard ha colto l’occasione per diramare...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425