GUIDA: Registrare partite PS3 e XBOX360 su PC mentre si gioca

Di Federico "Blue" Marchetti
9 Agosto 2011

Oggi vedremo insieme come fare per registrare tutte le vostre partite su PS3 e Xbox360 mentre si gioca direttamente sull’hard disk del vostro computer con pochissimi euro di spesa.

Per prima cosa dobbiamo acquistare EasyCap, una scheda di acquisizione che farà da tramite tra la nostra Console ed il Computer. Ha un costo di circa 12 euro, registra ad una risoluzione max di 576i e si trova su Amazon.

Oltre ad EasyCap, avremo bisogno di un cavo composito (quello con i 3 spinotti rosso bianco e giallo) oppure di un cavo S-Video (consigliato per una resa migliore). La spesa si aggira su qualche euro.

L‘installazione di EasyCap è davvero semplicissima. E’ sufficiente inserire il dispositivo tramite la porta USB del vostro PC ed inserire il CD di installazione dei Driver. Una volta terminata l’installazione dei driver, installiamo anche il software di acquisizione video che si trova sempre all’interno del CD fornito con EasyCap. Il programma si chiama honestech VHS to DVD 2.0 SE.

Adesso colleghiamo la nostra Console ad EasyCap. Se siete soliti giocare con il cavetto HDMI dovete scollegarlo e dovete invece collegare il vostro cavo Composito (quello incluso nella Playstation o Xbox) oppure il cavo S-Video ed attaccare gli spinotti all’EasyCap. Queste operazioni vanno fatte con la Console SPENTA! Inoltre se avete la PS3, nel momento in cui la andrete ad accenderla, dovete tenere premuto il tasto di accensione per 5 secondi circa finchè non sentirete un Bip, in questo modo indicate alla Console che non state giocando con il cavetto HDMI. Consigliamo anche di impostare il formato 16:9.

Adesso possiamo aprire il software d’acquisizione video honestech VHS to DVD 2.0 SE. Configuriamo il programma con la massima qualità di registrazione mettendo su Recording Format – DVD e su Quality – BEST. Ogni minuto di registrazione sono circa 60 MB di dati registrati.

Nella parte sinistra del software saremo in grado di vedere in tempo reale il flusso video generato dalla nostra Console e cliccando sul pulsante rosso avvieremo la registrazione video. Purtroppo la finestrella è piccola ed è difficile giocare mentre si registra se utilizziamo il CAVO COMPOSITO sopratutto se abbiamo una risoluzione video elevata sul monitor del PC. Una soluzione per giocare a tutto schermo sul monitor del PC e registrare è utilizzare un altro software WINDVR 3.0  ma con alcune schede video ci sono dei problemi di visualizzazione mentre si registra. Se avete consigli su software adatti per registrare il flusso di video esterno non esitate a suggerirlo fra i commenti!

Se invece disponiamo di un cavo S-VIDEO, assicuriamoci di collegare lo spinotto nero e quello rosso all’EasyCap mentre lo spinotto giallo e quello bianco alla TV.

Noi di Uagna abbiamo fatto un Test utilizzando una PS3 e un cavetto composito riciclato da una vecchia PS2.

La qualità video finale è sufficiente, mentre l’audio è insufficiente. In fondo per una spesa di 20/25 euro il risultato finale non è male (se paragonato ad apparecchiature decisamente piu’ costose come Pinnacle ma dai risultati simili, oppure dai DVDrecorder che hanno un costo superiore ai 200 euro) ma utilizzando un cavo S-Video può essere migliorato notevolmente.

In conclusione EasyCap è una soluzione valida e funzionante per registrare le partite della PS3, Xbox360 e qualsiasi Console con una spesa di 20 euro circa e pochi click, ma non aspettatevi di ottenere filmati ad alta qualità.

Acquista qui Easycap al prezzo piu basso!



Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen. Co-Founder dell'universo Uagna, ho lavorato a fondo per far nascere una community videoludica di successo ma differente dalle altre esistenti. "Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino".

66 risposte a “GUIDA: Registrare partite PS3 e XBOX360 su PC mentre si gioca”

  1. Uagna_Andy ha detto:

    Mi hanno detto che non funziona con PS3 e poi esiste un apparecchio che registra PS3 , XBOX , WII però costa come al solito 99,99 € , però è sicuro PS3

  2. simone ha detto:

    Va bene lo stesso anche se ho il televisore Full HD? vorrei registrare per PS3

  3. Blue ha detto:

    Con PS3 funziona, lo abbiamo appena provato ;) come si chiama l’apparecchio da 99 euro?

  4. cale ha detto:

    ciao vorrei sapere se si puo travere anche nei negozi come mediaworld o solo su internet voi dove lo avete comprato?

  5. Dany ha detto:

    Con pinnacle il procedimento è sempre lo stesso?

  6. uagna Ciccio ha detto:

    Se si ha un portatile lo si può connettere alla tv così si gioca sulla tv

  7. uagna Ciccio ha detto:

    Io lo pagato 10 euro al centro direzionale di napoli

  8. uagna Ciccio ha detto:

    Io lo pagato 10 euro al centro direzionale di napoli
    Ps nel mio disco c’e una cartella Sony e nn trovo honestech…

  9. christian ha detto:

    ma scusate se invece di collegarlo alla ps3 si puo collegare direttamente alla tv.
    lo dico perke io ho più di una entrata HDMI sulla mia tv
    si può fare??

  10. Blue ha detto:

    Probabilmente il CD incluso è differente (può variare da versione a versione)

  11. Blue ha detto:

    Dipende dalla TV se ha l’attacco per il cavetto… considera poi che non riusciresti comunque a giocare guardando la TV perchè il segnale viene trasferito sul PC

  12. Angelo95 ha detto:

    io l’avevo provato un po’ di tempo fa sul X Box xò se lo tenevo a Pal-60 nn si vedeva nnt se lo mettevo a 50 si vedeva xò i giochi non andavano

  13. Ciuffo ha detto:

    Ciao volevo chiedervi se easycap si può trovare anche in negozi come mediaworld oppure solo su internet?? Grazie

  14. Stefano ha detto:

    Ciao potete linkarmi una pagina dove trovo il cavo S-Video? Ho cercato su eBay e quello che costa meno costa 10 euro! voi avevate detto ”la spesa si aggira attorno a qualche euro”. Ho cercato nei negozi nel mio paese ma non ne hanno. Se potete gentimente darmi il link dove posso trovare quel cavo a basso prezzo, e dove travarlo apposta per PS3. Grazie.

  15. Red ha detto:

    Con qualche euro intendevamo in torno alla decina. Comunque noi lo abbiamo preso su Ebay :)

  16. Stefano ha detto:

    ma l’avete preso originale Sony? perchè ho visto che quello originale costa 20 euro mi sembra!

  17. Stefano ha detto:

    Ah un’altra domanda… ho provato a attaccare il cavo composito sull’EasyCAP ma entro nel programma, faccio cattura e mi dice nessun driver installato oppure nessun dispositivo trovato… ma io ho installato il driver e collegato l’EasyCAP al pc. Se mi potete aiutare sarei felice. Grazie.

  18. Stefano ha detto:

    Se qualcuno potesse rispondere sarei felice.

  19. Blue ha detto:

    Ciao Stefano, come scritto nell’articolo abbiamo fatto il test con il cavo composito, perchè quello S-Video non lo avevamo a disposizione. Per il prezzo ho fatto un giretto veloce su ebay e quello piu economico in effetti era sui 10 euro. Se ti dice nessun driver installato prova a disinstallare quelli che hai installato e riprova da capo.

  20. Stefano ha detto:

    grazie, proverò a fare come mi hai detto tu

  21. Stefano ha detto:

    Avrei un’ultima domanda… qual è il formato migliore per registrare? .avi o cosa? ma ho visto che quelli in .Avi pesano molto, come posso fare per farli pesare meno?

  22. Blue ha detto:

    Se il file ti sembra troppo pesante puoi usare un software di compressione video, in genere il formato mpeg va bene

  23. UAGNA_lucakiller ha detto:

    credo ke sia la dazzle !!

  24. UAGNA_lucakiller ha detto:

    andy il programma x registrare è qui xkè quello ke c’è nell’easycap fa cacare : http://nero-vision-xtra.softonic.it/

  25. PaoloMonea ha detto:

    Grazie della guida; ma ho una domanda:
    Sono abituato a giocare con il cavo HDMI, e voi avete scritto che bisogna “tenere premuto il tasto di accensione per 5 secondi circa finchè non sentirete un Bip, in questo modo indicate alla Console che non state giocando con il cavetto HDMI.”
    Volevo chiedere, se dopo la registrazione volessi tornare a giocare con HDMI, devo premere 5 secondi all’accensione o non serve? Grazie :)

  26. Blue ha detto:

    Non serve, il sistema te lo riconoscerà automaticamente

  27. PaoloMonea ha detto:

    Grazie mille!

  28. rodolfo ha detto:

    Non capisco: la mia PS3 ha SOLO una uscita HDMI, nessun’altra tranne la LAN e uscita (audio) ottica. A me interessa registrare su PC mentre vedo la partita su HDTV, NON vedere la ps3 su PC invece che sulla TV… mi sa che è dura…consigli?

  29. White ha detto:

    Comunque devi far passare il segnale attraverso il pc (scheda acquisizione video)

  30. di3g0 ha detto:

    ragazzi ma il programma a me nn va,quando vado a mettere record mi compare una vignetta,con scrittoӏ possibile iniziare la registrazione premendo riproduzione sulla videocamera o dal videoregistratore:::consigli?

  31. Blue ha detto:

    È probabile che non hai installato correttamente i driver e non ti riconosce che l’easycap é collegato. Prova a disinstallare i driver e riprovare da capo la procedura

  32. francesco ha detto:

    frase di dempsey a proposito di quesro articolo :-“Tecnologia moderna?Fanculo mi arrendo!”

  33. Gabriele ha detto:

    ehi ma non c’è per caso un modo per registrare una partita della ps3 senza alcun cavo? tipo scaricando qualcosa di gratuito dal psn

  34. White ha detto:

    No, devi cmq passare almeno attraverso un pc.

  35. mark21 ha detto:

    si ragazzi va ma servono degli sdoppiatori ._.

  36. gicagiochi5 ha detto:

    ma si puo registrare col volume, poi una volta su pc isolare l’audio e metterci la mia voce sopra x you tube? se e si come posso fare??

  37. White ha detto:

    Si devi avere programmi di editing

  38. juvegimmy ha detto:

    Ma c’è una soluzione per chi ha un computer MAC ? io per esempio ho il macbook air , senza entrata disco tra l’altro…

  39. simo ha detto:

    Ciao volevo sapere se comprando un cavo Hdmi a vga si possa REC* le partite con un programma qualunque tipo atubeCatcher. uso la ps3, e il pc e un siemens xo ri fatto con W7.??

  40. White ha detto:

    Il tuo pc supporta l’acquisizione video? (solitamente nei pc manca la scheda di acquisizione..)

  41. simo ha detto:

    nn sono molto esperto in queste cose come faccio a sapere se c’è o cmq se supporta?

  42. solidwave643 ha detto:

    Quindi mentre si registra non si può giocare con la TV ma si deve giocare per forza con il PC?Va bene un portatile? voi lo avete comprato sul sito che avete linkato?rispondete grazie :)

  43. Blue ha detto:

    Si esatto e va bene anche un portatile. Lo abbiamo comprato sul sito che ti abbiamo linkato ;)

  44. solidwave643 ha detto:

    Grazie :D

  45. zNugaro ha detto:

    mi date una risposta chiara please? quindi c’è un cavo che mi permetta di registrare un gameplay dove io possa attaccare quel cavo ad un Mac? grz mille

  46. simo ha detto:

    ciao volevo chiedere una cosa ma se io compro easycap e s-video posso registrare le partite? mente uso la Tv con cavo HDMI?

  47. Segu_99 ha detto:

    ciao io avrei una domanda :ho già comprato l easy cap e mi arriva giovedi in piu ho comprato il cavo s-video ma si possono fare i commentary vero????????????????????????

  48. Matte101010 ha detto:

    Ciao, io ho un grave problema con la easy cap… In pratica l’immagina sul pc lagga tantissimo… Delle volte per 5 secondi non si aggiorna, va abbastanza bene solo in bianco e nero (Pal N, mentre per i colori ci vuole PAL BHDIG), ho provato tantissime volte a guardare le impostazioni, ma niente… Ho anche reinstallato ma lagga sempre con 4 programmi di acquisizione diversi… Comunque, per chi volesse guardare la tv mentre acquisisce, e non ha il S-VHS (super video), bisogna avere 3 sdoppiatori, 2 invertitori maschio-femmina, un cavo video-video (giallo) e un cavo da rgb a rgb (i tre rosso,bianco,giallo da una parte e dall’altra, maschi). In pratica si attacca dietro la play il composito, poi dall’altra parte si mette un invertitore, così attaccando lo sdoppiatore. Ora abbiamo due porte libere sullo sdoppiatore. Prendiamo un cavo rgb video-video e lo attacchiamo alla tv (uscita AV), mentre nell’altra porta prendiamo l’rgb 3-3 e attacchiamo l’estremità alla easy. Per l’audio, attacchiamo i bianco-rossi nello sdoppiatore, invertiamo il verso dell’attacco con l’invertitore, attacchiamo un altro sdoppiatore, quindi i due cavi audio del composito che abbiamo attaccato prima che andranno nella easy. QUindi al pc con usb e cavo stereo.

  49. Zetta ha detto:

    Funzionerebbe se volessi registrare da una PS2 ?

  50. francesco ha detto:

    Dovrebbe,l’uscita video è sempre 576i :)
    Cmq raga mi sa che fate prima a riprendere col cellulare o con la telecamera ahahah :D
    (è sempre un macello)
    Cmq bravi Uagna ottime spiegazioni :D

  51. JustTohn ha detto:

    Ma fatemi capire: io dovrei collegare ps3 + easycap+ pc contemporaneamnte? e allora devono stare vicini! Con un fisso non posso allora!

  52. Carmelo ha detto:

    Senti io ho un fisso va bene oppure serve per forza un portatile???

  53. Carmelo ha detto:

    potete rispondere e urgentissimooooooooooo

  54. GGEU ha detto:

    ma la easy cap che avete messo in fondo va con windows 7 e poi come fai a parlare mentre gioca????

  55. White ha detto:

    Per registrarti quando giochi devi montare l’audio dopo ma con tutti!

    Easy cap va con windows 7 la qualità non è HD e sinceramente lo sconsiglio.

  56. KelevraNerd ha detto:

    Ciao io ho tutto il necessario ho cambiato il pc e quando registro con honestech VHS to DVD 2.0 SE ovvero il programma base mi si impalla il pc ovvero devo premere RESET ho un ACER ASPIRE 5551G con processore AMD Athlon II X2 P320 2.1 GHz scheda video ATI MOBILITY RADEON HD 5650 e 4 gb di ram quale può essere il problema?

  57. Livio Esposito ha detto:

    Tanta uagna a tutti ragazzi, volevo chiedervi una cosa, io vorrei registrare con easycap, l’ho appena comprata e mi sta arrivare il cavo S-video e composito per xbox 360, voi mi assicurate che se collego l’s-video alla easycap mentre il cavo composito (Giallo) alla televisione vedrò la mia xbox 360 sia sulla tv che sul pc?

  58. Mr. Blue ha detto:

    Ciao, non abbiamo avuto modo di provare quello che vorresti fare quindi non saprei dirti se effettivamente funziona o meno. Facci sapere quando ti arriva :)

  59. Usi Durante ha detto:

    Salve ragazzi ho letto con interesse tutti i commenti…ma non ho capito una cosa…il tutto deve essere collegato alla tv…perchè il mio obiettivo è utilizzar l’easycap collegarla alla play e collegare tutto SOLAMENTE al mio pc…in pratica voglio utilizzare il mio pc come monitor per giocare alla play…non mi interessa registrare…ho già l’easycap aspetto il cavo s-video per la ps3…grazier in anticipo.

  60. mini ha detto:

    ma per far sentire la mia voce nel video come si fa
    (mentre si registra)

  61. mini ha detto:

    io ho comprato easy cup ma manca l’attacco nero come nella vostra immagine…so what? vorrei una mano

  62. ALESSIO PERENZONI ha detto:

    io ho comprato easy cap e funziona bene solo che il programma non mi rende possibile registrare (mi dice impossibile registrare) allora sono costretto a registrare con bandicam la finestra dello schermo aiutatemi please!!!!!!!

  63. Gabriele Ulivi ha detto:

    ragazzi,io devo ancora comprare qualcosa per registrare e ho visto l’hauppauge..e nbon mi è sembrato male..sul fatto easycap,sono intenzionao a comprarla,ma su youtube,vedendo dei tutorial,ho visto che serve più di un cavo s- video e un easycap..ma bensì
    un easycap
    cavo composito
    una presa scart
    3 splitter rca ( due ingressi femmina e uno maschio)
    1 cavo av con entrambi le uscite mascho….
    COLLEGAZIONE:
    1. prendere il cavo composito e unire ogni colore a uno splitter (ogjni colore ha uno splitter)
    2.prendere il cavo av con uscite maschio maschio…e unire i colori agl’attuali splitter già collegati col cavo composito
    3.inserire i tre splitter negli appositi colori della presa scart
    4.e collegare la presa scart nel televisore..
    5.le uscite maschio,rimanenti dal cavo av,collegarle all’easycap negl’attuali colori,
    6.collegare l’easycap,dopo aver installato il software
    7.suggerimento di cavo s-video
    8.spiega il software

    https://www.youtube.com/watch?v=Jp_TwWpWg44 questo è il link del video…chiedo a voi di UAGNA,oltre a sperare che voi mi rispondiate,spero che mi date buoni consigli e utilissimi!!

    ps.l’hauppauge normale,quello con la linea blu,io purtroppo su eaby non lo trovo…avreste il link?

  64. Giuseppeee ha detto:

    Visto che ho perso il disco dove posso trovare i driver??