Youtube TV Mode, utilizzare Youtube come se fosse una TV

Di Federico "Blue" Marchetti
8 marzo 2011

Youtube è il sito di video online più visitato al mondo ma nonostante la sua popolarità, manca di alcune funzionalità che consentono di migliorare l’usabilità di un visitatore. Due delle caratteristiche mancanti sono la possibilità di impostare automaticamente un minimo ed un massimo per la qualità video e impostare un unica risoluzione, se possibile, per tutti i video visualizzati. Inoltre, un utente YouTube che vuole vedere un video a tutto schermo è costretto ogni volta a cliccare sul pulsante full-screen. Farlo una volta è una sciocchezza, ma farlo 20-30 volte di seguito può essere noioso.

Per ovviare a questo, esiste Youtube TV Mode, uno script che carica automaticamente i video in modalità a schermo intero. Oltre a questo, Youtube TV Mode carica automaticamente i video in HD, non carica i commenti, i video correlati e tutto ciò che è superfluo. Ciliegina sulla torta, quando un video non è in vista, viene automaticamente messo in pausa. Questo consente di caricare molti video contemporaneamente e passare da una scheda all’altra come se si stesse guardando la TV.

Per poter utilizzare Youtube TV Mode è necessario utilizzare Firefox ed avere installato l’estensione Greasemonkey o Scriptish.

PS: Gli utenti che non vogliono vedere tutti i video in modalità a schermo intero possono semplicemente fare clic sul link del video ed aprirlo in una nuova scheda per bypassare lo script.



Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen. Co-Founder dell'universo Uagna, ho lavorato a fondo per far nascere una community videoludica di successo ma differente dalle altre esistenti. "Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino".