Home Videogiochi News Unity vuole che gli sviluppatori paghino per ogni installazione: è polemica

Unity vuole che gli sviluppatori paghino per ogni installazione: è polemica

0

Nelle ultime ore un cambiamento parziale degli accordi di utilizzo di Unity ha scatenato il proverbiale vespaio. La casa madre del motore di gioco infatti, ha modificato la politica in merito alle installazioni, che ora richiedono una “tassa” per ogni utente che provvede ad installare un titolo che sfrutta tale engine.

In un primo momento questo pagamento era identificabile in 20 centesimi di dollaro dopo aver raggiunto i 200.000 download o i 200.000 dollari di ricavi, ma il sistema non teneva conto del numero di installazioni. Se ad esempio un utente si trovava a scaricare tre volte il gioco, lo sviluppatore avrebbe dovuto versare 60 centesimi. Questa politica ha naturalmente scatenato l’ira degli studi, il che ha costretto Unity ad organizzare un meeting di emergenza al fine di arginare l’onda di furia.

Secondo quanto emerge, la nuova decisione presa richiede il pagamento di una sola installazione ad utente, con la tassa che quindi rimane ancora perfettamente attiva, anche se limitata.

La misura è ovviamente ancora vista malissimo dagli sviluppatori (soprattutto quelli Indie), che non trovano assolutamente giustificata l’immissione di questo dazio, a maggior ragione con altri motori di gioco completamente gratuiti (come l’Unreal Engine, ad esempio).

Non ci resta altro da fare che attendere ulteriori aggiornamenti in merito, che potrebbero, tra le altre cose, modificare sensibilmente il modus operandi degli studi più piccoli.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Il probabile prossimo CEO di Disney vuole che la compagnia faccia molti più videogiochi

Negli ultimi anni, dopo la chiusura della serie Infinity, Disney ha riacceso...

Judas è vivo e vegeto: Ken Levine aggiorna sullo sviluppo

Presentato per la prima volta ai The Game Awards 2022, Judas è...

Return to Silent Hill: il nuovo trailer conferma l’uscita a gennaio e la fedeltà al videogioco

Se vi stavate chiedendo che fine avesse fatto Return to Silent Hill,...

Elden Ring: The Forsaken Hollows sarà più difficile, ma resterà accessibile ai nuovi giocatori

Elden Ring: Nightreign – The Forsaken Hollows, la nuova espansione del gioco...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425