Home Videogiochi News Warren Spector e Ken Levine ricordano l’impatto di System Shock

Warren Spector e Ken Levine ricordano l’impatto di System Shock

0

Il remake di System Shock, realizzato da Nightdive Studios, uscirà finalmente su PS5, Xbox Series X|S, PS4 e Xbox One il 21 maggio. Il blog ufficiale di PlayStation ha colto l’occasione per chiedere a Ken Levine e Warren Spector qualcosa di più sull’immortale classico del 1994.

L’originale System Shock è stato sviluppato da Looking Glass Studios e pubblicato da Origin Systems su PC. Era un’avventura in prima persona rivoluzionaria che è diventata uno dei giochi più influenti di sempre. Classici moderni come BioShock, Dishonored, Dead Space, la serie Deus Ex e molti altri hanno tratto ispirazione dal suo gameplay pioneristico.

Ken Levine, che dopo aver lavorato a System Shock 2 creerà poi la serie BioShock con Irrational Games e oggi al lavoro su Judas, ricorda quale sia stata la profonda influenza del classico del ’94 sulle sue opere successive:

La più grande influenza dell’originale System Shock su BioShock (e ovviamente del seguito che abbiamo realizzato, System Shock 2) è stata la sensazione di un mondo abitato da persone normali in situazioni anormali. Abbiamo apprezzato anche l’ampia gamma di strumenti che il gioco ha offerto al giocatore e, ovviamente, una delle migliori invenzioni videoludiche di tutti i tempi: il registro audio. Ricordo ancora l’emozione di sentire vere voci umane uscire dal mio computer trasmettendo le loro incredibili circostanze in un modo che sembrava così radicato e reale. Non ho mai realizzato un gioco in prima persona senza di loro e non sono sicuro che lo farò mai.

Warren Spector, produttore dell’originale System Shock, ha invece sottolineato quanto la fisica fosse avanzata per un videogioco che arrivava nella prima metà degli anni ’90:

La profondità del sistema di combattimento rendeva anche gli incontri più comuni esercizi di scelta e conseguenza: la fisica della massa e della velocità guidava tutto, dal rinculo dell’arma all’arco degli oggetti lanciati e agli effetti dei colpi sul personaggio del giocatore. Anche il movimento della testa durante la corsa e l’arresto era guidato dalla fisica.

System Shock Remake uscirà il 21 maggio su PS5, Xbox Series X|S, PS4 e Xbox One. Il gioco è già disponibile su PC.

Fonte

Scritto da
Andrea Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

7.8

System Shock 2: 25th Anniversary Remaster | Recensione

Da qualche anno, System Shock è tornato a farsi vedere sui nostri...

System Shock 2: 25th Anniversary Remaster | Trofei

Grazia cibernetica Sblocca tutti gli trofei È te che voglio! Intraprendi la...

System Shock 2: la Remastered del 25° anniversario è stata rinviata su console

A sorpresa, System Shock 2: 25th Anniversary Remastered non arriverà su console...

System Shock 2 Remastered si riaccende: tra non molto ne sapremo di più

Nightdive Studios ci ha finalmente dato un aggiornamento tanto atteso sulla sua...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425