Home Videogiochi News Xbox: ricavi in calo, ma la strategia multipiattaforma premia l’azienda

Xbox: ricavi in calo, ma la strategia multipiattaforma premia l’azienda

Microsoft ha pubblicato il rapporto finanziario del trimestre chiuso il 31 dicembre 2024, fornendo una vera e propria panoramica della situazione generale di Xbox.

Il documento evidenzia un calo del 7% nei ricavi della divisione gaming, che ha generato 6,6 miliardi di dollari, ovvero 530 milioni in meno rispetto all’anno precedente. Il principale responsabile del declino è stato il crollo delle vendite hardware (-29% su base annua), nonostante il periodo festivo dato dal Natale. La crescita del 2% nei contenuti e servizi, inclusi gli abbonamenti Game Pass, non è bastata quindi a compensare il calo.

Tale trimestre permette un confronto diretto con il periodo successivo all’acquisizione di Activision Blizzard (75,4 miliardi di dollari), avvenuta nell’ottobre 2023. Un anno fa infatti, la divisione gaming aveva registrato 7,1 miliardi di dollari di ricavi.

Microsoft ha fornito solo dati generali sulla divisione capitanata da Phil Spencer, ma il CEO Satya Nadella potrebbe rilasciare ulteriori dettagli in una conferenza. Intanto, secondo Ampere Analysis, a dicembre Microsoft è stato l’editore leader nel settore, con ricavi di 465 milioni di dollari, di cui il 64% provenienti da PlayStation. Il successo è stato trainato da Call of Duty: Black Ops 6, confermando l’importanza della strategia multipiattaforma di Xbox, che sembra ora destinata ad espandersi.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

The Elder Scrolls 4: Oblivion Remastered | Trofei

Divinità in terra Ergiti tra i più grandi eroi di Cyrodiil. 0.00%...

Oblivion Remastered: le differenze tra le edizioni disponibili

Con una mossa a sorpresa (ma neanche troppo, considerando la valanga di...

The Elder Scrolls IV: Oblivion Remastered è disponibile!

Dopo anni di speculazioni e attese, è finalmente ufficiale: The Elder Scrolls...

Another Crab's Treasure arma

Another Crab’s Treasure: disponibile l’update con New Game+

Si torna in fondo al mar. Lo sviluppatore di Another Crab’s Treasure...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425