Home Videogiochi News PlayStation 5 sta facendo meglio di tutte le altre console Sony messe insieme, in fatto di ricavi

PlayStation 5 sta facendo meglio di tutte le altre console Sony messe insieme, in fatto di ricavi

Sony sta già pensando a PlayStation 6, ma ci tiene a far sapere che PS5, nonostante tutti i problemi, è una generazione a dir poco trionfale.

Una slide di una recente presentazione agli investitori di PlayStation è diventata virale, poiché conferma che PS5 ha generato più profitti di tutte le precedenti console Sony messe insieme.

Il produttore stima il reddito operativo di PS5 a 13 miliardi di dollari finora, mentre l’era PS1 ha incassato 3 miliardi di dollari, l’era PS2 2 miliardi di dollari, PS3 ha perso 4 miliardi di dollari e PS4 ha recuperato con 9 miliardi di dollari. Facendo un rapido calcolo, si ottengono 10 miliardi di dollari per PS1, PS2 e PS4, vale a dire un numero inferiore a quello registrato appunto da PS5.

Vale la pena fare un paio di precisazioni. La prima è che il grafico non tiene conto dell’inflazione, un po’ come le classifiche di incasso della storia del cinema; la seconda è che l’azienda sta categorizzando le generazioni per intervalli di tempo, quindi parte dei ricavi generati durante la generazione di PS5 sarà stata generata dall’utilizzo continuato di PS4.

Questo non deve comunque distogliere dal fatto che si parla di ben $ 13 miliardi di profitto, con una crescita a dir poco monumentale dei giochi live service e delle microtransazioni. Sony ricava il 30% dei ricavi da ogni acquisto effettuato tramite il PS Store, il che significa che sta guadagnando somme incalcolabili da titoli evergreen come Fortnite, Call of Duty e Genshin Impact – e non è difficile capire perché abbia deciso di puntare con cotanta decisione sui live service.

Più avanti nella presentazione viene confermato che oltre il 50% di tutti i ricavi del PS Store viene generato dalle vendite di una manciata di titoli, come EA Sports FC 25, NBA 2K25 e GTA 5.

Fonte

Scritto da
Andrea Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Silent Hill f | Guida: come ottenere tutti i finali

Ci sono cinque finali in Silent Hill f, e se volete sapere...

PlayStation: la portatile in arrivo con PS6 potrebbe costare meno del previsto

Sony si prepara a fare il suo ritorno nel settore delle console...

Square Enix ha svelato i gadget esclusivi per la mostra del 25° anniversario di Final Fantasy 9

In vista dell’apertura della mostra dedicata al 25° anniversario di Final Fantasy...

Borderlands 4: presentato C4SH, il nuovo Cacciatore del primo Story Pack

Gearbox Software ha pubblicato un teaser trailer dedicato a C4SH, il nuovo...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425