Striking Distance Studios ha ufficialmente cancellato Project Titan, un progetto non annunciato che sarebbe dovuto essere un battle royale ambientato nell’universo di The Callisto Protocol. La notizia emerge dal curriculum di un ex senior technical artist dello studio, che menziona espressamente lo sviluppo (e la successiva cancellazione) del titolo, di cui si sapeva finora solo tramite alcune indiscrezioni.
Il progetto, mai svelato al pubblico, avrebbe dovuto portare i giocatori sulla luna di Titano, mantenendo l’ambientazione fantascientifica e le atmosfere cupe che hanno caratterizzato anche The Callisto Protocol. Tuttavia, il gioco non ha mai superato la fase di pre-produzione e non è chiaro quanto fosse avanzato lo sviluppo prima dello stop.
La cancellazione sembra essere avvenuta in concomitanza con l’ultima ondata di licenziamenti che ha colpito Striking Distance Studios. Fondato nel 2019 da Glen Schofield il team era nato sotto l’egida di KRAFTON con l’ambizioso obiettivo di riportare in auge il survival horror sci-fi su PC e console. Tuttavia, il debutto con The Callisto Protocol non ha ottenuto i risultati sperati, sia in termini di critica che di vendite.
Schofield ha lasciato il team nel 2023, e da allora la situazione interna è andata progressivamente peggiorando. Dopo l’uscita dello spin-off minore Redacted, accolto con scarso entusiasmo, lo studio ha visto ulteriori ridimensionamenti a febbraio 2025. Le voci su una possibile chiusura definitiva si fanno ora sempre più insistenti.
Al momento, né Striking Distance Studios né KRAFTON hanno rilasciato dichiarazioni ufficiali sulla cancellazione di Project Titan o sul futuro dello studio.
Scrivi un commento