Una storia molto curiosa, che vi segnaliamo qui.
Nella giornata di ieri, il team di Digital Foundry ha deciso di dare risalto a un misterioso gioco pubblicato sullo store di Xbox, intitolato Anti-Gravity Racing WipEout. Il portale ha evidenziato molti problemi per i quali sconsigliava l’acquisto di questo gioco, tra cui i 30 frame per secondo, vari problemi tecnici, una scarsa compatibilità con Xbox One e così via.
Come se non bastasse, c’era però un altro motivo: si trattava di un videogioco letteralmente rubato alla libreria della prima PlayStation.
Come conferma DF, il gioco in questione è una rom di WipEout, storico videogioco di corse futuristiche della prima console Sony, che è stata pubblicata su Xbox Store e resa disponibile all’acquisto:
Sì, WipEout è effettivamente disponibile su Xbox, ma non credo che sia questo il modo migliore per goderselo. Sembra fondamentalmente un’esperienza di emulazione generica e tutti i cambiamenti sono in peggio.
Da quando è stata pubblicata la segnalazione, la pagina dell’Xbox Store dedicata ad Anti-Gravity Racing WipEout risulta ora introvabile, il che dimostra chiaramente che Microsoft ha preso i giusti provvedimenti per rimuovere il gioco dallo store, e probabilmente sta anche contattando i distributori del gioco per chiarimenti.
In questo momento ci sono poche possibilità di un porting ufficiale di WipEout, dato che Sony possiede la proprietà intellettuale. Non è però detta l’ultima parola, considerando ad esempio che un’acclamata esclusiva del 2024 approderà presto sulle console Xbox.
Scrivi un commento