Home Videogiochi News PlayStation 6 raddoppierà la potenza di PS5 Pro: le ultime stime dai rumor sulla next-gen

PlayStation 6 raddoppierà la potenza di PS5 Pro: le ultime stime dai rumor sulla next-gen

PlayStation 6, la console di prossima generazione di Sony già in sviluppo, dovrebbe essere due volte più veloce della PS5 Pro e dovrebbe avere prestazioni pari o superiori a quelle della RTX 4090.

Il canale YouTube Moore’s Law is Dead ha parlato delle stime sulle prestazioni di PlayStation 6 nel suo ultimo video, nel quale ha analizzato i rumor su PS6. Uno spettatore ha chiesto informazioni circa le prestazioni di PS6, e la risposta è abbastanza interessante. Questo è in linea con tutto ciò che abbiamo sentito finora, con AMD che implementa la sua nuova architettura GPU UDNA che alimenterà PS6, oltre a una CPU Zen 5 di fascia molto più alta (PS5 e PS5 Pro utilizzano l’architettura Zen 2).

Su PS6 dovremmo aspettarci di giocare in 4K a 120 FPS e persino in 8K a 60 FPS, con l’8K a 60 FPS reso possibile dalla tecnologia di upscaling PSSR e dall’architettura UDNA di AMD, molto più potente. Secondo indiscrezioni diffuse dal leaker KeplerL2 il mese scorso, la nuova PlayStation 6 dovrebbe essere il 20% più veloce nella rasterizzazione e il doppio in RT (ray tracing) e IA.

A livello di prestazioni, la console viene descritta al momento come paragonabile alle RTX 4090, o anche superiori, mentre dovrebbe avere una potenza di calcolo di circa il doppio rispetto a quella di PS5 Pro.

Da qui, la vera domanda: abbiamo mai visto davvero all’opera PS5 Pro? È probabile che tra meno di un anno, a maggio 2026, GTA 6 mostrerà finalmente la potenza della mid-gen di casa Sony, in attesa di una quasi certa re-release del titolo anche sulle piattaforme di prossima generazione.

PlayStation 6 potrebbe debuttare nel 2027, anche se non sono poche le voci che insistono su un lancio nel 2028 per dare così più tempo a PS5 e ai giochi attualmente in sviluppo di arrivare sul mercato. Sony potrebbe inoltre essere al lavoro su una console portatile che affiancherà PS6.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Need for Speed: Rivals – EA ha annunciato la chiusura dei server

Ebbene si, Electronic Arts sembra proprio avercela con il franchise di Need...

9.5

Eriksholm: The Stolen Dream | Recensione

Fino a che punto può spingersi un piccolo studio nella creazione del...

Borderlands 4: Randy Pitchford svela in anticipo la mappa dei collezionabili

A due mesi dal debutto ufficiale di Borderlands 4, il CEO di...

ROG Xbox Ally, trapelati i prezzi in Europa?

Microsoft non ha ancora annunciato nulla di ufficiale sui prezzi della ROG...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425