Home Videogiochi News PlayStation, serve un rinnovamento delle esclusive? I fan chiedono nuove IP

PlayStation, serve un rinnovamento delle esclusive? I fan chiedono nuove IP

4

Per anni, PlayStation si è distinta nel panorama videoludico grazie a esclusive di altissimo livello, capaci di conquistare sia critica che pubblico. Titoli come God of War, Spider-Man e Astro Bot guidano ancora oggi la lineup di Sony, confermandone la qualità. Eppure, qualcosa sta cambiando nel rapporto tra la piattaforma e i suoi utenti più affezionati.

Secondo un sondaggio condotto recentemente sulla community di NeoGAF, cresce il malcontento tra i fan nei confronti delle IP di prima parte targate PlayStation. Più del 60% dei partecipanti ha dichiarato che le esclusive, da sole, non rappresentano più una motivazione sufficiente per acquistare una nuova console Sony.

A pesare, oltre a un’offerta giudicata da molti “troppo conservativa”, è anche l’aumento dei porting su PC, che riduce l’unicità di possedere una PlayStation. Emblematico è stato il dibattito sorto attorno a Ghost of Yotei: nonostante la qualità del gameplay, il titolo ha lasciato parte del pubblico insoddisfatto, con commenti che sottolineano una certa mancanza di novità rispetto al passato.

Nonostante Sony continui a puntare sulle sue software house interne, l’impressione diffusa è che la formula abbia bisogno di una ventata di freschezza, magari con l’introduzione di nuove proprietà intellettuali.

Un confronto inevitabile si impone con Nintendo: il colosso giapponese, infatti, continua a investire pesantemente sull’esclusività e, come dimostra il ritorno di Donkey Kong in 3D su Nintendo Switch 2, sembra ottenere ancora oggi risultati positivi con questa strategia.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Cosa possiamo aspettarci dal 2026 di Sony e PS5

Una carrellata di pensieri e considerazioni su quello che potrebbe essere il...

La top 5 dei più giocati su PlayStation e Xbox nel 2025 in USA: domina Fortnite

Titoli troppo grossi, o mancanza di concorrenza efficace? Mat Piscatella, attraverso i dati...

“L’industria ha perso il senso del divertimento” l’allarme dell’ex boss PlayStation

La strada attuale dell’industria videoludica è sempre più difficile da decifrare. Superata...

PlayStation Blog Awards: Ghost of Yotei è il Gioco dell’Anno per gli utenti

Anche il PlayStation Blog ha svelato i vincitori della propria iniziativa annuale...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425