Dopo oltre un mese di silenzio assoluto, Turn 10 Studios ha finalmente rilasciato una dichiarazione sul futuro del franchise di Forza.
Ultimamente la situazione è stata delicata per Xbox Game Studios, con numerosi licenziamenti e la cancellazione di diversi giochi – anche ieri abbiamo appreso di un’altra cancellazione, quella di Contraband. Uno degli studi maggiormente interessati dalla riorganizzazione è stato Turn 10, sviluppatore di Forza Motorsport, con il 50% del personale licenziato.
Ciò ha sollevato timori sul futuro dello studio e di Forza Motorsport: da oltre un mese, i canali social e il sito web di Turn 10 erano in silenzio. Oggi, finalmente, spinti forse dalle numerose richieste da parte dei fan, lo studio ha confermato che continuerà a supportare Forza Motorsport, anche se non ci sono altri dettagli su futuri giochi del franchise.
“Cara community di Forza, sappiamo che molti di voi hanno domande sul futuro del franchise di Forza e apprezziamo il supporto della nostra incredibile community”, ha scritto Turn10 nel suo primo post su X dopo quasi un mese di silenzio. “Volevamo rassicurare i giocatori che Turn10 e Playground Games continueranno a supportare Forza Motorsport e Forza Horizon 5.”
Lo studio ha annunciato diversi eventi in programma per Forza Motorsport tra agosto e settembre, a partire dal ritorno del Track Toys Tour come funzionalità permanente del gioco. All’inizio di ogni mese, verrà aggiunto un Tour aggiuntivo al gioco, fino al ritorno di tutti i precedenti.
I licenziamenti in Turn 10 arrivano in un momento in cui il franchise Forza sta vivendo una crescita positiva su PS5. Da alcuni rumor di ex dipendenti di Turn 10, sembra che Microsoft sia intenzionata al momento a procedere solo con Forza Horizon, e che il brand di Motorsport sia stato messo in pausa dopo i risultati non eccelsi del gioco del 2023.
Dear Forza Community, we know many of you have questions about what’s next for the Forza franchise, and we appreciate the support of our incredible community. We wanted to assure players that Turn 10 and Playground Games will continue to support Forza Motorsport and Forza Horizon… pic.twitter.com/0PPLgo44aP
— Forza Motorsport (@ForzaMotorsport) August 7, 2025
Scrivi un commento