Home Tecnologia ANTAK S3 MAX TV Dock Station per Switch 2, per semplificare il tutto | Recensione

ANTAK S3 MAX TV Dock Station per Switch 2, per semplificare il tutto | Recensione

Ormai lo avrete capito: in questo afoso mese di agosto, stiamo sfruttando la pausa prima della Gamescom e dell’arrivo dei prossimi attesissimi videogiochi per parlarvi un po’ degli ultimi ritrovati nel campo degli accessori, soprattutto per la da poco arrivata console Nintendo. Siamo passati dai controller GuliKit alla linea di accessori JSAUX per Switch 2, senza dimenticare quelli di DOBE.

Oggi, come avrete già intuito dall’immagine di copertina, ci dedichiamo ad altro. Da sempre, gli accessori di Switch 1 prima e Switch 2 ora cercano di semplificare l’esperienza dei giocatori, sia in modalità portatile ma anche per visualizzare il gioco su tv. Ecco così che un altro oggetto niente male ha attirato la nostra attenzione: ANTAK ci ha fornito il design del proprio dock per Switch 2, noto come ANTANK S3 MAX TV Dock Station.

Sono disponibili due versioni della ANTANK S3 MAX TV Dock Station: una con porta Ethernet, e una senza, che è anche quella oggetto di questa recensione. Il prodotto viene fornito in una piccola ma elegante scatola bianca, con tanto di manuale utente. Purtroppo, ed ecco forse il più grande difetto di questa dock station, non è dotata né di cavo HDMI, né soprattutto del cavo di alimentazione: per utilizzarla, quindi, potete utilizzare quelli di Switch 2 oppure acquistarne a parte ad esempio su Amazon. Per fortuna, i limiti sono già finiti.

SiWiQU Switch 2 TV Dock, Portatile Base Support Compatibile con Nintendo Switch 2 Console Solo, Caricatore Switch 2 con 4K @120Hz Uscita HDMI/100W Carica Ingresso/USB3.0 Dock Switch 2 Ufficiale
  • Mutiple TV Dock Compatibile con Nintendo Switch 2 Solo : il sostituto perfetto per la tua base originale Switch 2. Dispone di una porta HDMI, una porta di ricarica di tipo C da 100 W, 2 porte USB 3.0 e un pulsante di modalità switch. Importante: caricatore interruttore e tutti i cavi non sono inclusi nella confezione
  • Docking station 4K Ultra HD Switch 2: questa avanzata docking station switch 2 offre un'uscita video Ultra HD con latenza ultra bassa e supporta 8K @ 30Hz, 4K @ 120Hz o 1080P [Switch 2 supporta solo 4K @ 60Hz]. Goditi un incredibile gioco 4K e carica contemporaneamente la tua console Switch 2 4K Ultra HD Switch 2: questa avanzata docking station switch 2 offre un'uscita video Ultra HD con latenza ultra bassa e supporta 8K @ 30Hz, 4K @ 120Hz o 1080P [Switch 2 supporta solo 4K @ 60Hz]. Goditi un fantastico gioco 4K e carica contemporaneamente la tua console Switch 2

Quello che balza subito all’occhio, anche dalle immagini promozionali, è che il dock di ANTAK sia estremamente più piccolo e meno ingombrante di quello nativo di Switch 2, adattandosi così senza alcun compromesso a zaini e anche piccole borse.

Insomma, DOBE ha dovuto creare una sorta di valigia apposta per la dock station di Switch 2, mentre in questo caso l’S3 MAX si può quasi mettere in tasca. Questo lo rende ideale per chi vuole usare la console a una serata tranquilla con gli amici: poco spazio occupato, installazione a dir poco semplicissima. Naturalmente, può essere utilizzato anche a casa al posto del dock Nintendo o persino installato in un’altra stanza, consentendo ai giocatori di utilizzare la propria console Switch 2 tra due TV senza dover spostare un singolo dock e tutti i suoi cavi.

L’S3 MAX di ANTAK sembra molto plasticoso: tenuto in mano, sembra quasi privo di una massa (meno di 110 grammi), e qualcuno potrebbe chiedersi come sia possibile che un oggettino del genere riesca a fare quello che fa il ben più ingombrante dock di Nintendo. Ebbene, lo fa. Presentato con un design sostanzialmente triangolare, con un incavo nella parte superiore per inserire la console e due pannelli blue e rosso ai lati che ricordano i colori della prima Switch, ha anche degli utili tappetini antiscivolo in gomma per impedirne lo scivolamento.

La sua estrema leggerezza è giustificata anche dall’assenza di una ventola integrata, a differenza del dock originale. Ora, è un problema, considerando che anche Nintendo ha parlato dei problemi di surriscaldamento di Switch 2? Durante la nostra prova, non abbiamo riscontrato particolari difetti in tal senso: è vero che S3 MAX di ANTAK è privo di una ventola, ma con l’assenza di pareti laterali è facile pensare che il ricircolo d’aria sia comunque ottimale, mantenendo la console fresca.

Resta comunque il problema delle prese d’aria nella parte inferiore della console, che vengono schiacciate dalla dock di ANTAK. Ancora una volta, finora non abbiamo riscontrato problemi, ma non possiamo garantire che tra qualche anno, magari con videogiochi più performanti, non vi sia qualche inconveniente legato al surriscaldamento. Inoltre, altro elemento da non dimenticare, a differenza della dock originale di Nintendo, lo schermo viene lasciato a vista, il che vuol dire che dovrete comunque essere bravi a proteggerlo.

Per il resto, S3 MAX di ANTAK è davvero utilissimo. Switch 2 si adatta perfettamente al suo design, non rischia di cadere (a meno che non ci proviate in tutti i modi!), e sul retro è presente una porta USB-C al centro per caricare la batteria e l’ingresso HDMI per visualizzare le immagini su un televisore – vale la pena notare che l’ingresso USB-C consente di proiettare lo schermo su dispositivi che lo consentono, come i panel a parete.

La qualità delle immagini restituite è buona quanto il dock originale, e offre le stesse prestazioni del Nintendo Dock originale. Con il televisore giusto, può raggiungere la splendida qualità 8K/4K a 120 Hz.

Sul retro sono presenti anche due porte USB-A per caricare controller o altre periferiche e una porta Ethernet, se i giocatori optano per questa versione. Sempre sul retro è presente un pulsante per passare dallo schermo di Switch 2 a quello della TV, consentendo al Dock di fungere da supporto durante la ricarica. Un’aggiunta niente male, perché consente a S3 MAX di essere utilizzata anche solo come supporto per il gioco in portatile. La ricarica può essere veloce quanto quella del dock di Nintendo, con una potenza in ingresso di 100 W, a seconda del cavo di alimentazione utilizzato – consigliamo naturalmente quello ufficiale di Nintendo, anche per evitare possibili inconvenienti spiacevoli, e ANTAK stesso lo consiglia.

Vale la pena ricordare che questa dock station funziona solo ed esclusivamente con Switch 2, e non è quindi compatibile con la console di passata generazione.

4.25
Review Overview
Riassunto

La dock station S3 MAX TV di ANTAK è un'alternativa davvero validissima a quella ufficiale di Nintendo Switch 2. Facilissima da impostare ma soprattutto da portare in giro, offre le stesse caratteristiche della dock station ufficiale, ma in più è leggerissima, minimale e perfetta per essere trasportata. Attenzione però: vi serviranno anche cavo HDMI e USB-C di alimentazione, non inclusi nella confezione.

Pro
Design minimale e perfetto per il trasporto Funzionale al massimo L'immagine restituita è paragonabile a quella del dock ufficiale
Contro
Non possiamo escludere problemi di surriscaldamento della console
  • Giudizio complessivo4.25
Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

7.5

Manba One V2, un controller dalle intriganti potenzialità | Recensione

Questo è senza dubbio il mese dei controller qui su Uagna.it. Dopo...

9

JSAUX e Nintendo Switch 2: ecco gli accessori per sfruttare al meglio la console

Quando si parla di accessori per il gaming portatile, JSAUX GAMING è...

7

GuliKit Elves 2 Controller per Switch e Switch 2 | Recensione

Come vi abbiamo raccontato alcuni giorni fa con Elves 2 Pro, abbiamo...

8

GuliKit Elves 2 Pro Controller: dal Saturn con furore (e qualche chicca) | Recensione

Nel mare di controller third-party per Switch, PC e mobile, GuliKit è...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425