Home Videogiochi News Fairgames potrebbe essere stato cancellato da Sony

Fairgames potrebbe essere stato cancellato da Sony

131

Dopo mesi di indiscrezioni e segnali poco incoraggianti, il destino di Fairgames, il progetto sviluppato da Haven Studios sotto l’etichetta PlayStation, sembra sempre più in bilico.

Inizialmente accolto con scarso entusiasmo dal pubblico, il titolo ha visto il proprio lancio slittare dal 2025 al 2026, accompagnato anche da un rebranding (da Fairgame$ a Fairgames). Le voci interne, tuttavia, hanno descritto un’accoglienza negativa già nella fase di pre-alpha. A peggiorare il quadro, tre mesi fa è arrivata la notizia dell’uscita di Jade Raymond, figura di spicco del settore e tra i principali punti di riferimento del progetto.

Ora, secondo l’analista di lungo corso Michael Pachter, il gioco sarebbe stato addirittura cancellato. La rivelazione è arrivata quasi di sfuggita durante il suo podcast Pachter Factor, nel contesto di un’analisi sulle tempistiche di sviluppo dei cosiddetti “prestige games” di PlayStation, giudicate sempre meno sostenibili.

Pachter ha citato direttamente la chiusura di Concord e di altri studi interni, collegando l’uscita di Raymond proprio alla fine di Fairgames:

Hanno trasformato tutti i loro sviluppatori console in sviluppatori di live-service, e questo ha portato alla chiusura di Concord, dello studio, e alla cancellazione del gioco di Jade Raymond.

Al momento, però, non vi è alcuna conferma ufficiale da parte di Sony o Haven. L’affermazione dell’analista resta dunque un’indiscrezione, rilanciata da ResetEra e Reddit dopo la pubblicazione della puntata del podcast su YouTube.

Se confermata, la cancellazione rappresenterebbe l’ennesimo colpo per la strategia PlayStation sul fronte dei live-service. E soprattutto, avrebbe ricadute dirette sugli sviluppatori coinvolti, con il rischio concreto di nuovi licenziamenti.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Il CEO di Ubisoft crede che l’addio al fisico porterà anche vantaggi

Credete che tutti siano contrari alla decisione di Sony di abbandonare il...

The Roundup: No Way Out | Recensione Blu-ray

The Roundup: No Way Out, diretto come il precedente film della serie...

Da Lanterns a Percy Jackson e Gli Anelli del Potere: il recap dei primi giorni del SDCC nelle serie tv

Il San Diego Comic-Con è in corso, e i grandi protagonisti di...

Wuchang: Fallen Feathers festeggia il primo anniversario con grandi numeri

505 Games ha festeggiato il primo anniversario di WUCHANG: Fallen Feathers, il...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425