Home Videogiochi News Le RAM hanno raggiunto prezzi talmente folli che PS5 Pro ormai sembra economica

Le RAM hanno raggiunto prezzi talmente folli che PS5 Pro ormai sembra economica

113

Il gaming è diventato un hobby di lusso, e l’impressione è che questa tendenza non solo proseguirà, ma continuerà a peggiorare.

Come rivelato da Tom’s Hardware, le aziende legate allo sviluppo dell’intelligenza artificiale stanno acquisendo i componenti di memoria e di archiviazione in tutto mondo, rendendo il mercato incredibilmente costoso per i consumatori e gli appassionati. È anche per questo motivo che, da alcuni giorni, si vocifera di un nuovo aumento di prezzo per le console Xbox.

Comunque, la situazione sta degenerando: lo dimostra il prezzo della RAM DDR5, una necessità per qualsiasi PC moderno che utilizzi CPU AMD o Intel. Ad esempio, due moduli di RAM Corsair Vengeance DDR5 da 64 GB (128 GB) costano quasi 1500 dollari oggi.

Volendo risparmiare, si può passare ai 32 GB… ma la situazione non è affatto migliore. Una coppia di G.Skill Trident Z5 Neo DDR5 6000 da 32 GB costa 600 dollari, dato che evidenzia un problema di non poco conto: si tratta di ben 150 dollari in più rispetto a una normale PlayStation 5, ma anche solo 50 dollari in meno rispetto a una PlayStation 5 Pro. 2×32 GB (64 GB) sono lo standard per i moderni PC da gaming, ma una PlayStation 5 è più economica di un singolo componente per assemblare un PC nell’attuale mercato dominato dall’intelligenza artificiale. Lo stesso vale anche per piattaforme come Xbox Series S e Series X, anche se con prezzi e componenti diversi.

Il caso di PS5 Pro è comunque emblematico del mercato videoludico odierno: quando è stata lanciata, la console mid-gen di Sony è stata giustamente contestata per l’elevato prezzo di lancio; appena un anno dopo, la stessa PS5 Pro sembra quasi economica a confronto del costo della tecnologia oggi.

Secondo i dati di Tom’s Hardware, il mercato della RAM è cresciuto del 190% in soli due mesi, mentre le aziende di intelligenza artificiale si affannano ad acquistare la tecnologia necessaria per facilitare i LLM generativi. Una corsa che, quasi certamente, non terminerà tanto presto.

Scritto da
Andrea Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Clair Obscur: Expedition 33, l’artbook arriva in italiano nel 2026 con Panini

L’artbook di Clair Obscur: Expedition 33 arriverà anche in italiano. L’annuncio è...

Niente Xbox Wrapped nel 2025: Microsoft dirotta il budget al 2026

Questo periodo dell’anno è tradizionalmente uno dei più attesi per chi possiede...

ARC Raiders, i dataminer hanno forse scoperto una “nuova mappa”!

I dataminer di ARC Raiders potrebbero aver scoperto una nuovissima mappa, che...

Battlefield 6, svelata la roadmap 2026: novità per RedSec e multiplayer

Battlefield 6 ha colpito nel segno e ha segnato il ritorno in...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425