Matteo Salvini, leader della Lega e Ministro dei Trasporti, non è andato all’apertura della Scala di Milano quest’anno. Il politico era infatti proiettato verso una produzione cinematografica tutta italiana.
Quest’anno al cinema, tra un Avatar: Fuoco e Cenere e un Zootropolis 2, c’è spazio anche per le pellicole nostrane, come nel caso di Oi Vita Mia. Il film è diretto e interpretato dal duo comico pugliese Pio D’Antini e Amedeo Grieco, e segna un’evoluzione nel loro percorso artistico, affiancando alla loro comicità irriverente un racconto più maturo e dai risvolti umani.
La trama ruota attorno a due amici di vecchia data, Pio e Amedeo, che si ritrovano costretti a condividere la stessa struttura a causa di circostanze impreviste. Pio gestisce una comunità di recupero per adolescenti, mentre Amedeo è a capo di una casa di riposo per anziani. Nel cast anche Lino Banfi, uno dei volti iconici della comicità italiana.
Inaspettatamente, è arrivata in queste ore una consacrazione importante per Oi Vita Mia, direttamente dalla politica italiana. Matteo Salvini, nella serata di ieri, ha infatti pubblicato su X, orgoglioso, le foto dei biglietti acquistati per la visione del film di Pio e Amedeo, che ha anche accompagnato con una recensione decisamente positiva. Il leader della Lega ha scritto di essersi molto emozionato alla visione del film, definendolo inoltre “davvero tanta roba”.
Sono appena uscito dal cinema. Era tempo che non ridevo, sorridevo, mi emozionavo e piangevo per un film. Grazie a Pio e Amedeo (e a Lino Banfi), il loro “Oi vita mia” è davvero tanta roba. pic.twitter.com/mRtCmOgYLL
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) December 7, 2025
Oi Vita Mia è uscito nelle sale cinematografiche il 27 novembre 2025 ed è diretto e interpretato dal duo comico Pio D’Antini e Amedeo Grieco, affiancati da un cast che include Lino Banfi ed Ester Pantano.
Scrivi un commento