logo fallout 4
Home Videogiochi News Fallout 4 Anniversary Edition: un aggiornamento sistema finalmente le problematiche

Fallout 4 Anniversary Edition: un aggiornamento sistema finalmente le problematiche

17

Bethesda ha pubblicato l’aggiornamento di dicembre di Fallout 4 Anniversary Edition, una patch pensata per risolvere le principali criticità rimaste dopo il lancio della riedizione, arrivata sul mercato in condizioni tutt’altro che ideali.

Lo studio ha inoltre confermato che l’espansione dello spazio di archiviazione su console non è ancora pronta e verrà introdotta solo nel corso del 2026. Dopo aver ringraziato la community per i numerosi feedback ricevuti, Bethesda ha diffuso le note di rilascio complete dell’aggiornamento.

Dal punto di vista tecnico, la patch introduce numerose correzioni legate al salvataggio, al caricamento e alla gestione dei contenuti. Sono stati risolti i problemi relativi all’add-on del pacchetto Creazioni su Steam e ora il gioco riconosce correttamente i contenuti del Creation Club anche caricando salvataggi creati con versioni precedenti. Inoltre, quando le Creazioni vengono disabilitate ma non rimosse, viene finalmente mostrato il messaggio di avviso corretto.

L’aggiornamento interviene anche sull’interfaccia e sull’esperienza d’uso generale. La lista delle categorie è stata resa più chiara, eliminando le sovrapposizioni dei riquadri, mentre le indicazioni dei comandi vengono ora visualizzate correttamente su tutte le piattaforme, comprese ROG Ally e Steam Deck. Sono stati sistemati diversi problemi legati a elementi dell’interfaccia mancanti o corrotti, come configurazioni dei comandi assenti, immagini della galleria ingrandite in modo errato o titoli vuoti nella sezione “La mia libreria”. Migliorata anche la leggibilità del menu di filtraggio, con il ripristino dell’opzione “Risultati migliori”.

Non mancano interventi su bug specifici: sono stati corretti problemi di perdita dell’input da tastiera, della visibilità del puntatore nel menu Creazioni e della navigazione al rientro nello store o durante l’uso dell’overlay del PlayStation Store. Ora è possibile rimuovere singolarmente dall’Ordine di caricamento le Creazioni non più disponibili nello storefront, mentre il carosello dei banner e le righe delle categorie non scorrono più all’infinito nel menu di acquisto dei crediti.

Sul fronte della stabilità, la patch risolve numerosi crash che potevano verificarsi durante il download delle Creazioni, il ricaricamento dei dati, l’inattività nei menu o l’uscita dal profilo, con particolare attenzione alle versioni PS4 e PS5. Sistemati anche rari arresti improvvisi dopo un acquisto, durante la navigazione nel menu Creazioni o all’avvio di una nuova partita con le Creazioni abilitate. Migliorata infine la gestione degli errori, rendendo i menu più reattivi ed evitando blocchi all’uscita dal gioco.

Infine, sul fronte di testi e localizzazione, apostrofi e caratteri speciali vengono ora visualizzati correttamente anche nel menu Creazioni, mentre gli inviti all’acquisto dell’aggiornamento Anniversary sono stati corretti nelle versioni in tedesco, francese e spagnolo.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Su Amazon Luna arrivano una valanga di Fallout, giusto in tempo per la Stagione 2 della serie!

L’update mensile di Amazon Luna è quasi interamente dedicato al franchise di...

Il lancio di Fallout 4 Anniversary Edition è stato un disastro, Bethesda al lavoro per sistemare

Non sarebbe Bethesda, se non ci fosse un’Anniversary Edition che rompe il...

logo fallout 4

Fallout 4: Bethesda ha annunciato la Anniversary Edition e l’arrivo del gioco su Switch 2

In occasione del Fallout Day, Bethesda ha annunciato una notizia che farà...

Disponibile la demo di Fallout Vault 13, ambizioso remake del primo Fallout su Fallout 4

Questo anno si sta rivelando particolarmente entusiasmante per gli appassionati di Fallout....

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425