Sono passati più di 5 anni dal teaser di Mass Effect 5, e non ci sono buone notizie: l’uscita del nuovo capitolo del franchise fantascientifico di BioWare è ancora molto, molto lontano.
L’ex produttore esecutivo di BioWare, Mark Darrah, che ha lavorato presso il celebre studio per oltre due decenni mentre gestiva il franchise di Dragon Age, ha suggerito che Mass Effect 5 potrebbe effettivamente trarre vantaggio dall’essere l’unico gioco nel cassetto degli sviluppatori. Un vantaggio che comporta però anche una brutta notizia: l’arrivo del gioco, se queste sono le premesse, è ancora lontanissimo.
Per anni, BioWare ha dovuto gestire più progetti contemporaneamente. Ad esempio, il primo Mass Effect, Sonic Chronicles: The Dark Brotherhood e Dragon Age: Origins erano tutti in fasi di produzione diverse contemporaneamente, e lo studio ha continuato con questa struttura, con gli sviluppatori che si alternavano tra i giochi fino a oggi.
Il produttore esecutivo Mike Gamble ha addirittura dichiarato di recente che “il team è concentrato esclusivamente su Mass Effect” poiché “ha un sacco di universi da coprire, molte funzionalità da sviluppare e molte storie d’amore da scoprire” e, presumibilmente, non ha abbastanza spazio per coprire un secondo gioco.”
Parlando con Destin Legarie, Darrah ha affermato che “il team di Mass Effect 5 ha fatto ciò che avremmo dovuto fare quando abbiamo trasferito il team di Dragon Age su Anthem, ovvero tutti quanti”. Per sua natura, ciò significa che ci sarà un intervallo più significativo tra le uscite dello studio: lo stesso Darrah ha ipotizzato che Mass Effect 5 potrebbe uscire “molto tempo dopo” Dragon Age: The Veilguard.
“BioWare è diventato di fatto uno studio monoprogetto, il che ha i suoi problemi, ma si tratta di una serie di problemi diversi da quelli che BioWare è stata fino a quello che si può dire sia stato il 2022”, ha continuato Darrah, prima di spiegare tutti i vantaggi che possono derivare dallo sviluppo di giochi con una struttura monoprogetto.
Quindi, quando arriverà il nuovo Mass Effect? Chissà…
Scrivi un commento