Home Videogiochi News Paradosso Bloodborne: l’emulazione su ROG Xbox Ally è migliore di PS4 e PS5

Paradosso Bloodborne: l’emulazione su ROG Xbox Ally è migliore di PS4 e PS5

13

Bloodborne, rimasto per anni prigioniero dell’ecosistema PlayStation, continua a lasciare l’amaro in bocca a molti fan. Nonostante le richieste incessanti di un remaster o di un remake, Sony ha fatto ben poco per valorizzare uno dei titoli più amati di FromSoftware, elogiato più volte anche da Hidetaka Miyazaki come uno dei suoi preferiti personali.

La comunità, però, ha deciso di non aspettare oltre. Grazie al lavoro dei fan, Bloodborne è oggi giocabile su PC e, sorprendentemente, gira persino meglio su una console portatile come ROG Xbox Ally X rispetto alle versioni originali per PS4 e PS5.

Il risultato è stato reso possibile dai progressi di ShadPS4, un emulatore che, come sottolineato da Digital Foundry, ha compiuto enormi passi avanti nell’ultimo anno.

Per far girare Bloodborne su ROG Xbox Ally X con SoC Ryzen Z2 Extreme sono necessari alcuni compromessi, ma il risultato finale supera l’esperienza “vanilla” su PS4 e PS5. Nel test, il gioco è stato eseguito a 720p con frame rate sbloccato, mentre la console portatile funzionava a 35W in carica per ottenere le migliori prestazioni possibili. In queste condizioni, Bloodborne ha raggiunto una media compresa tra i 50 e i 70 FPS.

Con il supporto al VRR, l’esperienza complessiva risulta più fluida rispetto a quella offerta dalle console Sony. Inoltre, la risoluzione a 720p si adatta bene al piccolo display del dispositivo portatile.

Va detto che l’esperienza non è ancora perfetta. Riducendo il consumo sotto i 35W, il gioco soffre di stuttering e cali di fluidità, problemi solo parzialmente mitigabili impostando manualmente SPL e SPPT a 25W. Tuttavia, anche su PS4 Bloodborne era noto per il frame pacing irregolare, quindi queste imperfezioni non sono del tutto fuori dal carattere originale del titolo.

Nonostante tutto, Bloodborne resta un culto intramontabile, e oggi, paradossalmente, la sua forma migliore si trova lontano dalle console per cui era stato pensato.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Bloodborne, ancora nulla all’orizzonte: la versione PC resterebbe un miraggio

I fan di Bloodborne continuano a chiedere a gran voce un remake,...

Bloodborne spegne oggi dieci candeline: la caccia non finisce mai

Bloodborne, il celebre videogioco sviluppato da FromSoftware, celebra oggi, 24 marzo 2025,...

Bloodborne: Sony ha richiesto la rimozione della patch che porta a 60 gli fps…novità in arrivo?

Si, lo sappiamo, la storia che corre tra Bloodborne e Sony ha...

Yoshida su Bloodborne: “Miyazaki vuole che nessuno lo tocchi, e Sony rispetta questa scelta”

Shuhei Yoshida, storico dirigente di PlayStation che ha lasciato da poche ore...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425