Clair Obscur: Expedition 33 è stato senza dubbio il gioco più chiacchierato del 2025 e ora arriva la consacrazione definitiva: secondo i dati tracciati da ResetEra, il titolo sviluppato da Sandfall Interactive ha superato Elden Ring, diventando il gioco più premiato di sempre nella storia dei Game of the Year Awards.
Ben 436 testate hanno assegnato a Expedition 33 il premio di Gioco dell’Anno, superando il precedente record di Elden Ring, che si era fermato a 429 riconoscimenti.
Tra le testate che hanno premiato il gioco figurano nomi di primo piano come i The Game Awards di Geoff Keighley, Famitsu, GameSpot, IGN, Game Rant, GamesRadar+, Esquire ed ovviamente anche Uagna. Il titolo ha inoltre conquistato numerosi Reader’s Choice Game of the Year, assegnati dai lettori di Insider Gaming, Destructoid, Game Informer e molte altre piattaforme.
Mentre i premi continuano ad accumularsi, il creative director Guillaume Broche ha ammesso in una recente intervista a Edge Magazine che il successo del gioco ha colto di sorpresa l’intero team:
Quello che ci ha sorpreso di più è stato il modo in cui la narrativa, le cinematiche e la storia hanno colpito il pubblico. È la cosa più difficile da prevedere, perché è sempre molto personale. Il fatto che abbia funzionato così bene, e quasi immediatamente, è stato cento volte oltre le nostre aspettative.
Nonostante il trionfo, il percorso non è stato privo di ostacoli: di recente gli Indie Game Awards hanno squalificato il gioco dopo aver scoperto l’utilizzo di intelligenza artificiale generativa durante lo sviluppo. Un’ombra che non ha però fermato l’incredibile ascesa di Clair Obscur: Expedition 33, ormai entrato nella storia dell’industria videoludica.
Scrivi un commento