Home Videogiochi Guide Nioh 3: Come sconfiggere Takeda Shingen (Forma Umana)

Nioh 3: Come sconfiggere Takeda Shingen (Forma Umana)

2

Con l’arrivo di Nioh 3, i giocatori si trovano ad affrontare una lunga serie di nuovi boss, molti dei quali opzionali o legati a missioni secondarie. Alcuni, però, sono fondamentali per proseguire nella storia principale, e tra questi spicca Takeda Shingen.

Takeda Shingen appare al termine del Crogiolo che si manifesta dopo il secondo scontro con Masakage. A differenza di quest’ultimo, lo scontro con Shingen risulta decisamente più lineare e meno punitivo. Il boss si comporta infatti più come un esperto utilizzatore di armi che come un vero e proprio yokai, rendendo la battaglia più leggibile e basata sul tempismo.

Nonostante si incontri piuttosto avanti nel primo atto, Takeda Shingen non è un boss particolarmente difficile. La maggior parte dei suoi attacchi consiste in combo tradizionali con la naginata, che lasciano spesso ampie finestre per il contrattacco. Per questo motivo, l’approccio migliore è giocare in maniera difensiva, attendendo la fine delle sue sequenze offensive prima di colpirlo.

Missione principale: Un’invasione infuocata
Livello missione: 43
Arma consigliata: Doppie Katane ninja (stile ninja) o Tekko Artigliati
Difficoltà: 2/10

Come attacca Takeda Shingen

Uno degli attacchi più comuni di Shingen prevede un fendente frontale seguito da un affondo in avanti. Se si riesce a schivare quest’ultimo colpo, il boss impiega alcuni secondi per riprendersi, offrendo un’ottima occasione per infliggere danni. In generale, Takeda Shingen soffre molto le armi pesanti: utilizzando la forma Samurai e strumenti come l’ascia è possibile stordirlo e, in alcuni casi, bloccarlo completamente. Sebbene la forma Ninja resti una scelta valida, la bassa velocità del boss rende il Samurai particolarmente efficace.

Un altro attacco facile da punire è il salto con cui Shingen pianta la naginata nel terreno. Anche in questo caso, una schivata ben eseguita lo lascia completamente esposto, permettendo di colpirlo senza troppi rischi. Più insidioso è invece il suo Burst Break, durante il quale ruota su sé stesso due volte prima di colpire verso il basso. Questo attacco è complicato da contrastare con un counter, poiché richiede una distanza molto ravvicinata: nella maggior parte dei casi è più sicuro allontanarsi, schivare e rientrare per colpirlo mentre recupera.

Fase con Spirito Guardiano

Quando Takeda Shingen perde circa un terzo della sua barra vita, lo scontro entra in una nuova fase. Il boss evoca il suo Spirito Guardiano, che lancia tre palle di fuoco infuse con energia del vento. Questi proiettili sono difficili da bloccare senza subire danni elementali, quindi la strategia migliore è correre lateralmente per evitarli completamente. In questa fase Shingen riveste anche la sua naginata di fiamme, aggiungendo attacchi elementali al suo arsenale, come onde di fuoco che si propagano sul terreno o colonne di fiamme frontali. Nonostante ciò, i suoi tempi di recupero restano piuttosto lunghi, consentendo di continuare con un approccio prudente e metodico.

Nell’ultima fase dello scontro, quando al boss rimane solo un terzo della vita, Takeda Shingen passa alla variante del vento. I suoi attacchi diventano molto più rapidi e pericolosi, e introduce una nuova combo da cinque colpi che può risultare letale se subita interamente. È in questo momento che conviene attivare il Artefatto Vivente, se disponibile, per infliggere il massimo dei danni possibile, svuotare il ki del boss e chiudere lo scontro con un colpo critico.

Takeda Shingen non possiede una riserva di salute particolarmente elevata, quindi un uso corretto del Living Artifact nella fase finale è spesso sufficiente per sconfiggerlo. Se così non fosse, è fondamentale prestare ancora più attenzione, poiché i suoi attacchi possono infliggere danni elevati in pochissimo tempo.

Seguendo una strategia basata sulla difesa, sullo studio delle sue combo e sull’attacco durante le finestre di recupero, Takeda Shingen si rivela uno dei boss più gestibili di Nioh 3. L’importante è non farsi prendere dalla fretta e non cercare di scambiare colpi inutilmente.

Strategia per una vittoria facile

Se volete completare molto facilmente questa boss fight vi basterà acquistare l’arte marziale ninja “Trampolino” per 1 punto ninja. Utilizzando lo stile Ninja, eseguite un doppio salto sul boss per saltargli sopra e sferrate un potente attacco a mezz’aria con il tasto Triangolo per atterrare dietro di lui. Eviterete completamente i suoi blocchi e gli infliggerete danni critici quando atterrerete dietro di lui. Di solito non può colpirvi mentre sei a mezz’aria e in questo modo esaurirete rapidamente il suo Ki. Ripetete questa mossa più volte. Funziona bene contro tutti i boss umani che bloccano molto.

Scritto da
Matteo "bovo88" Bovolenta

Appassionato di videogiochi e console di ogni tipo, tecnologia ed informatica. Amante dei manga ed anime giapponesi, e della cultura nipponica in generale. Ha iniziato a videogiocare molto giovane prima con SNES e Game Boy, per poi passare a PlayStation. Da allora ogni genere di gioco lo ha sempre affascinato. Gli piace informarsi e tenere informati su questo fantastico mondo virtuale.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Nioh 3 | Come uccidere Yamagata Masakage (Secondo scontro)

Nioh 3 ruota attorno a combattimenti brutali contro mostri terrificanti e seguendo...

Nioh 3 | Come uccidere Baba Nobuharu

Baba Nobuharu è un enorme demone che affronterete al termine dell’area Castello...

Nioh 3 parte alla grande su Steam: miglior debutto nella storia della serie

Il lancio simultaneo di Nioh 3 su PlayStation 5 e PC ha...

Nioh 3 | Soluzione completa al gioco [Tutte le GUIDE]

Nioh 3 amplia e rifinisce la formula action RPG di Team Ninja,...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425