Nel quadro della manutenzione odierna, Bungie ha pubblicato la versione 1.0.5 di Marathon, il suo extraction shooter, introducendo un corposo pacchetto di modifiche che interviene in modo particolare sull’economia di gioco.
Su PS5, l’aggiornamento viene distribuito come update 1.008 (versione completa 1.008.000) e include anche ritocchi al combattimento, miglioramenti a contratti ed eventi, oltre a numerosi altri interventi.
Per il quadro completo delle modifiche introdotte oggi, ecco le note ufficiali della patch.
Economia degli oggetti
Sono stati aggiunti tre nuovi perk casuali per impianti, ottenibili esclusivamente dagli impianti recuperati nel Cryo Archive:
- Covert Recovery: all’interno del fumo aumenta la velocità di autoriparazione e si utilizzano più rapidamente i consumabili curativi.
- Freeloader: eliminare un nemico con un attacco di coltello fornisce una piccola quantità di energia tattica e dell’abilità primaria.
- Panic Response: con salute bassa, usare un consumabile curativo attiva per breve tempo gli effetti di Cardio Kick.
Debuttano anche tre nuove mod, anch’esse reperibili solo nel Cryo Archive:
- Punishment: l’arma infligge danni notevolmente maggiori contro i combattenti [REDACTED].
- Testament: mirando per un breve periodo aumentano in modo massiccio gittata e assistenza alla mira.
- Hurricane: mentre si è in aria, l’arma guadagna maggiore stabilità e subisce una forte riduzione delle penalità alla precisione.
Per quanto riguarda i Sponsored Kits, Rook non riceverà più un kit sponsorizzato extra alla morte.
Combattimento
Sul fronte del gameplay, i giocatori possono ora attivare i beacon di estrazione anche quando sono atterrati. Bungie accompagna ironicamente la novità con un “buona fortuna”.
Tra gli altri interventi:
- ridotta l’intensità del movimento della telecamera causato dagli attacchi corpo a corpo e dai colpi di coltello subiti;
- aumentato da 30 a 120 secondi il timeout della telecamera spettatore a fine run;
- risolto un problema che permetteva a un giocatore di subire una finisher proprio mentre completava un self-revive o veniva rianimato, finendo immediatamente di nuovo a terra;
- corrette le anomalie visive relative ai body bag dei Runner nemici durante il blocco del timer di rianimazione;
- sistemati alcuni casi in cui l’attivazione delle abilità poteva desincronizzarsi dal server;
- attenuato l’effetto visivo dello stato Hacked, ora meno intenso e con un glitch più lento.
Runner
Assassin
Corretto un problema per cui lo smoke puck dell’Assassin non cambiava aspetto in base allo stile della shell equipaggiata durante l’attivazione di Shadow Dive.
Thief
Per il Thief, il Pickpocket Drone non può più depredare i giocatori impegnati nell’animazione attiva di estrazione.
Risolto inoltre un bug che impediva al prompt a schermo di aggiornarsi in base a nuove assegnazioni dei tasti o dei comandi pad, oltre a un problema per cui i grapple ad alta velocità potevano compromettere la stabilità della rete.
Triage
Corretto un bug che, in prossimità del livello massimo di calore, poteva impedire l’utilizzo dell’abilità Battery Overcharge.
Rook
Eliminato il requisito di livello Runner per Rook: il personaggio è ora disponibile già dal livello 0.
Impianti
Interventi anche sugli impianti, con due correzioni per Graceful Landing V5:
- il tratto unico non potrà più attivarsi erroneamente con i Microjets di Vandal partendo da terreno pianeggiante;
- corretta inoltre la scalatura dei danni da detonazione nei salti più lunghi.
UESC
Bungie ha corretto un problema che portava la UESC a usare ripetutamente la stessa scala, oltre a diversi bug che potevano causare il congelamento o la mancata risposta dell’IA.
Contratti ed eventi
Migliorata la leggibilità visiva delle icone waypoint relative a contratti e attività.
Le squadre che trasportano entrambi i Coordinate Datapad devono ora consegnarli entrambi al punto del deposito prima che il bottino venga rivelato; in precedenza bastava la presenza di un solo membro della crew.
Risolti alcuni scenari in cui i contratti MIDA Order/Chaos 1/1, Traxus Return on Investment 3/5 e Traxus Liaison potevano impedire il completamento della missione. Sistemato inoltre un problema di desincronizzazione dell’interfaccia tra membri della stessa squadra durante una run.
Altri fix includono:
- le dropship di Perimeter Intercept non dovrebbero più attraversare l’ambiente nel South Relay;
- i tripwire piazzati nei corridoi di Overflow non rimarranno più sospesi a mezz’aria;
- corretto un bug che impediva a DCON di apparire sulla mappa aerea quando richiesto da un contratto.
Dire Marsh
Le dropship UESC che arrivano durante l’evento Lockdown nell’angolo nord-est di Algae Ponds non attraverseranno più lo spazio dei giocatori, evitando così uccisioni accidentali lungo la traiettoria.
Inoltre, pingando il Stabilization Device e l’Anomalous Matter sulla mappa aerea comparirà ora una notifica nel feed della squadra.
Corretto anche un problema del contratto Traxus Liaison, in cui il Commander poteva sparire se una squadra non lo affrontava in tempo.
Outpost
Migliorati gli incontri che si generano sul tetto del Flight Control, che ora dovrebbero ingaggiare correttamente i giocatori.
Interfaccia utente ed esperienza
Achievements
Risolto un bug che impediva l’ottenimento dell’obiettivo “Welcome to Tau Ceti”.
Armory
I tooltip degli oggetti mostrano ora principalmente il costo d’acquisto invece del loro valore di vendita.
Codex
Sono state aggiunte nuove sfide del Codex dedicate a Ranked e Cryo Archive. Una nuova etichetta “NEW” evidenzierà le categorie che includono sfide introdotte con la patch 1.0.5.
Tra le correzioni:
- eliminato lo sfarfallio del testo durante l’ispezione di un oggetto nel Codex;
- chiarito che le sfide “Acquired Items” richiedono l’estrazione riuscita con l’oggetto, e non il semplice recupero;
- corretto il testo della sfida del WSTR Shotgun, che ora specifica la necessità di un’eliminazione completa e non del solo atterramento;
- aggiornata la sfida del Thief “Shattered Hopes”, che ora traccia solo i Runner;
- aggiornata la sfida Master del Thief “No Target too Great”, che ora traccia sia Wardens sia Commanders;
- risolto un bug della sfida del Destroyer “Close the Gap”;
- impedita la perdita di oggetti nell’overflow durante il riscatto di ricompense stagionali dal Codex;
- rimosso il testo errato “Compatible Weapons” durante l’ispezione di oggetti non legati alle armi.
In run
Migliorata la leggibilità generale del prompt di rianimazione. Alcuni waypoint ora si attenuano mentre si mira con l’arma.
Oggetti
L’estrazione con un Temporal Fragment produrrà ora ricompense variabili in base al livello stagionale del Runner.
Lobby
Il loadout mostrerà un banner di avviso in presenza di oggetti nell’overflow.
Aggiunte inoltre nuove scorciatoie:
- “i” o start per aprire il menu del Loadout;
- tab o options per aprirlo durante la preparazione di una run.
Aggiornato anche l’avviso di equipaggiamento mancante, che ora specifica meglio l’assenza di consumabili di salute o scudo. Risolto infine un problema che impediva la visualizzazione di oggetti comuni durante la selezione delle regioni della mappa.
Sistema di ping
Le icone delle attività selezionate dalla mappa aerea mostreranno i waypoint in modo più affidabile.
Rewards Pass
I voucher del Premium Rewards Pass non dovrebbero più comparire nell’inventario.
Run Report
Corretto un bug che talvolta lasciava vuota la schermata delle ricompense per il passaggio di livello del Runner.
Social
Aggiunta la scheda Rated nel pannello Runner Connections, così da confrontare le proprie prestazioni con quelle dei propri contatti.
Store
Corretta la rarità errata delle shell Luxe Palace, Overdrive-TSL e Cyber Red, passate da Deluxe a Superior.
Vault
Consumabili, munizioni, materiali recuperabili e granate possono ora essere accumulati in stack più grandi nel Vault.
Aggiunti anche nuovi filtri per chiavi e zaini.
Voice Chat
Su console e gamepad arriva il supporto al Push-To-Talk di squadra durante le run. In lobby, invece, il microfono rimarrà aperto.
Debutta anche una nuova modalità Push-To-Talk chiamata “Tap”: con questa opzione, premere il tasto della chat di prossimità o di squadra aprirà il microfono fino al termine dell’intervento o a una nuova pressione del tasto.
Risolti infine diversi problemi che causavano interruzioni e incoerenze nella chat vocale.
Personalizzazione armi
Ottimizzato il posizionamento di sticker e charm su diverse armi.
Stabilità
Nelle impostazioni video è stata aggiunta la tecnologia AMD Anti-Lag 2 Low Latency.
Armi ed equipaggiamento: tutti i ritocchi della patch 1.008
Tra i principali bilanciamenti e fix:
- Ammo Crate: risolto un bug che impediva l’interazione se piazzata troppo vicino a muri o terreno.
- Cardio Kick: corretto il problema che mostrava separatamente nell’HUD le icone di stato della versione normale e di quella esaurita.
- Claymore Mine: sistemato il bug che impediva alla mina di subire danni ad area quando attaccata ad altri oggetti.
- Knife: le skin del coltello non verranno più rimosse automaticamente dopo un’estrazione fallita.
- V75 Scar: corretto il problema del Ram-Page Mag, che faceva rimbalzare i proiettili sulle torrette pur infliggendo danni.
- WSTR Combat Shotgun:
- ridotto il movimento verso sinistra del rinculo;
- aumentata la durata della fase di spin ready prima che possa essere interrotta dal fuoco;
- ridistribuito il danno con caduta più rapida sulla distanza;
- ridotta l’ampiezza del cono di aim assist e la sua influenza sulla dispersione dei pallettoni.
- Misriah 2442: ridotto il movimento verso sinistra del rinculo.
- Longshot: corretto un problema della mod oro che azzerava in modo errato il contatore e spariva dal pannello dei buff.
Mod
Ora è possibile usare il drag & drop per rimuovere le mod dalle armi. Trascinando una mod applicata a un’arma nello zaino o nel Vault, la mod verrà staccata e spostata direttamente nell’inventario, senza trasferire l’arma intera.
Chips
- Endless Runner: corretta una stringa errata nella versione di rarità Superior.
Ottiche
- Thermals: risolto un bug che impediva di evidenziare i combattenti UESC invisibili, oltre a tick e nidi di tick.
Generatori
- Corretto un tooltip che indicava erroneamente un aumento del tempo di carica anziché una riduzione.
Caricatori
- Cloudfeather Chamber recupera il bonus mancante alla riduzione del peso, differenziandosi così correttamente da Turbo Chamber.
Canne – Silenziatori
Rimosso l’effetto di disturbo dell’indicatore salute e quello dell’indicatore di danno 2D per le vittime colpite da armi con silenziatore.
Nota degli sviluppatori: Bungie non esclude di rivedere questa scelta in futuro, ma al momento ritiene che tali effetti rendessero il linguaggio visivo del gameplay troppo confuso, mentre il vantaggio di un’arma più silenziosa è già considerato sufficiente.
Zone
Cryo Archive
Il Cryo Archive è stato ufficialmente aggiunto al gioco. Bungie chiude con un messaggio ironico: “Buona fortuna ad arrivarci”.
Audio
L’animazione di apparizione della UESC riprodurrà ora tutti gli effetti sonori associati.
Ridotta inoltre la distanza alla quale è possibile sentire altri giocatori impegnati in combattimento.
Scrivi un commento