[GUIDA]Configurare mail Aruba su iPhone eliminando gli errori di invio e ricezione

Di Filippo Giaccaglia
12 Gennaio 2012

Recentemente configurando il mio iPhone 4 mi sono imbattuto nel famoso messaggio “impossibile raggiungere i server ecc…”. Inizialmente il problema sembrava dovuto ai server di Aruba ma in realtà la vera causa risiedeva nell’errata configurazione della mail nell’iPhone.

Vediamo come risolvere:

  1. impostazioni/posta,contatti,calendari
  2. Aggiungi Account
  3. Clicchiamo su  Altro
  4. Aggiungi account Mail
  5. Inseriamo i nostri dati e procediamo
  6. Impostiamo POP in alto a destra
  7. Server Posta in Entrata
  8. Inseriamo poi il nome del sito
  9. Indirizzo di posta (esempio@esempio.it)
  10. Nome Host: pop3s.aruba.it
  11. Nome Utente: (esempio@esempio.it)
  12. Pass: (la vostra)
  13. Server Posta in Uscita
  14. SMTP: smtps.aruba.it
  15. Date ok e vi uscirà il messaggio che vi chiederà di disattivare l’SSL quindi date annulla
  16. Poi di nuovo salva.
A questo punto dovreste avere una schermata tipo questa
Mancano ancora pochi passaggi e sarà tutto finito :)
  1. impostazioni/posta,contatti,calendari
  2. andiamo sull’account appena creato
  3. Clicchiamo su SMTP
  4. poi su smtps.aruba.it
  5. Spuntiamo (se non è già spuntata) Usa SSL 
  6. Nella Porta Server cancellate e inserite 465 e date fine
  7. Torniamo indietro
  8. clicchiamo su avanzate (si trova in fondo, sotto SMTP )
  9. Spuntiamo (se non è già spuntata) Usa SSL
  10. Nella Porta Server cancellate e inserite 995
  11. Fatto questo diamo fine e il gioco è fatto
RIASSUNTO

Ricapitolando sostituire sia il POP3 server che l’SMTP server utilizzando i dati riportati qui sotto:

  • POP3: pop3s.aruba.it
  • SMTP: smtps.aruba.it
Rimangono immutati i parametri relativi a Nome Utente e Password:
  • Nome Utente: nomecasella@nomedominio.xxx
  • Password: password scelta al momento della creazione della casella
  • E’ necessario indicare che si desidera utilizzare l’autenticazione SSL (sia per la posta in ingresso che per quella in uscita), indicando come porta server, la numero 995 per quanto riguarda il server POP3, mentre il numero di porta sarà il 465 per il protocollo SMTP.
  • Utilizzando SSL, è necessario indicare le credenziali di autenticazione per il server in uscita che, generalmente coincidono con quelle di entrata.



Faccio video nel tempo libero, creo video per lavoro e la mia passione è fare video. Credo che si sia capito cosa mi piace fare.

32 risposte a “[GUIDA]Configurare mail Aruba su iPhone eliminando gli errori di invio e ricezione”

  1. White ha detto:

    Bella black!!!!

  2. Grey ha detto:

    finalmente!!!! grazie black!!

  3. G1ale-97 ha detto:

    Black ha l’ iPhone….. woooooooooow xDxDxDxD

  4. ilaria corda ha detto:

    fatto!!! grazie!! ottima guida!!

  5. AMine ha detto:

    iphone 3GS fatto la guida passo dopo passo ma continua a darmi questo errore:
    impossibile ricevere posta il nome utente o la password pop3s.aruba non sono corretti .
    uso wi-fi di anfostrada

  6. andrea randaccio ha detto:

    grazie1000, utile ed efficace

  7. francolocation ha detto:

    se ci sono riuscito io……………………

  8. Paola ha detto:

    Ciao,
    non riesco anche con le tue precise indicazioni a configurare la posta ,…….ho bisogno di vedere la posta sull’Ipad ho connessione Wind !!!!!!!!!!!
    Mi sento una stupida ma proprio non capisco dove sbaglio.
    Grazie Paola

  9. White ha detto:

    Prova a riseguirle sono valide anche da iPad

  10. Maurizio ha detto:

    Dopo 50 tentativi finalmente grazie alle tue indicazioni sono riuscito ad attivare sta benedetta mail

  11. White ha detto:

    Si è rognosa

  12. Filippo ha detto:

    ciao, ho seguito tutte le vostre indicazion e ricevo correttamente le mail…..ma quando provo a rispondere o ad inviarne di nuove mi dice che il server ha rifiutato il destinatario

  13. Filippo ha detto:

    risolto grazie :-)

  14. Martina ha detto:

    a me è bastato inserire i server di entrata e uscita con i miei dati e mi ha impostato tutto da solo… mah…comunque grazie non riuscivo a trovare pop3 e smtp da tempo ormai!!! :D

  15. White ha detto:

    Misteri apple! xD

  16. Lapo23 ha detto:

    ciao…ho configurato iphone con la mail aruba, ma non riesco ad inviarle, come devo fare? grazie .. …

  17. CECILIA ha detto:

    Grazie mille!! Ci vorrebbero piú persone pratiche come te!!

  18. Lapo23 ha detto:

    ciao…una domanda: mi fa ricevere i messaggi su iphone ma non me li fa inviare, mi dice che il destinatario è stato rifiutato dal server, come devo fare? vi chiedo un grosso aiuto per favore…grazie .. …

  19. Gabriolo@live.it ha detto:

    Ottimo

  20. carubuozzi ha detto:

    Grazie…
    fate tutto attentamente passo dopo passo, se nn va cancellate e ripartite dall’inizio!…

  21. Fabrizio d ha detto:

    Ho seguito la guida e sono riuscito a configurare la casella di posta. Ho scaricato la posta in arrivo ma non riesco ad inviare mail! Mi da il seguente messaggio d’errore:
    L’indirizzo del mittente è stato rifiutato dal server

  22. White ha detto:

    Devi riprovare, hai sbagliato qualcosa. Ho appena ripetuto la procedura e funziona

  23. marco ha detto:

    Ottima guida! E’ l’unica che mi ha aiutato a configurare la mai di aruba! Bravissimi e grazie mille!

  24. White ha detto:

    Prego! Grazie a te per la visita

  25. francesco ha detto:

    Ciao Ho seguito tutto alla perfezione, ma mi configura solo la posta in entrata ma non quella in uscita..dove sbaglio?? grazie

  26. ivan ha detto:

    la mail è configurata, ma purtroppo solo per la ricezione per l’uscita mi dice che il nome utente o password per smtp non sono corretti cosa posso fare?

  27. Mr. White ha detto:

    Prova a ripetere la procedura (anche con riavvio del terminale)

  28. alessandro ha detto:

    Comunque dopo aver fatto l’aggiornamento ad ios 7.06 la mail di aruba non ha più funzionato. La procedura sopra l’ho rifatta 10 volte e niente. Maledetti aggiornamenti apple.

  29. filippo ha detto:

    ho un ihone 5c ho rifatto la procedura piu volte, ma riesco solamete a ricevere, in uscita mi dice che l’indirizzo del mittente è stato riufiutato dal server

  30. Rossella ha detto:

    molte grazie: era un bel po’ che ci provavo

  31. LORENA ha detto:

    hai poi risolto Alessandro ?? perché io sono ancora in alto mare!!!

  32. Ross ha detto:

    Anche io ho provato più volte cancellando e ripetendo ma la posta in uscita non va