uagna alan rickman
Home Cinema Addio ad Alan Rickman, il Severus Piton di Harry Potter

Addio ad Alan Rickman, il Severus Piton di Harry Potter

880

Nel giro di pochi giorni un altro grave lutto sconvolge il mondo dello spettacolo: l’attore Alan Rickman è morto all’età di 69 anni, pochi giorni dopo la scomparsa del coetaneo e connazionale David Bowie.

Appassionato fin da piccolo di pittura e recitazione, negli anni Ottanta vide la sua passione concretizzarsi nella partecipazione al film Trappola di cristallo (alcune delle sue scene vennero riproposte in Die Hard-Duri a morire). In seguito accetta il ruolo di ”cattivo” nella figura dello sceriffo di Nottingham in Robin Hood, con Kevin Costner, per il quale ottiene un premio Bafta, l’Oscar inglese.

Il successo a livello mondiale, tuttavia, giunge con l’uscita del primo Harry Potter, nel quale interpreta l’oscuro personaggio di Severus Piton, maestro di pozioni: un ruolo che lo accompagnerà fino all’ultimo film, e che dimostrerà tutte le sue capacità di recitazione. Una figura molto particolare, ambigua, che però stupisce per la sua natura più profonda, quella di una persona cinica e ragionevole, che ha permesso all’attore britannico di costruire attorno a sé un carisma unico.

A fianco dell’enorme successo nella serie sopra citata, vanno ricordati un Emmy Award ed un Golden Globe come miglior attore protagonista nel film TV Rasputin-Il demone nero.

Scritto da
Alberto Baldiotti

Studente universitario e gamer nel tempo libero, la sua passione videoludica non ha confini. Questa passione nasce a 4 anni, quando si ritrova a giocare Doom II su un vecchio computer acquistato dal padre. Appassionato di giochi open-world e GDR, le sue pietre miliari sono le serie di Grand Theft Auto, Fallout e The Elder Scrolls. A fianco di ciò, la tecnologia e lo sport giocano un ruolo fondamentale nei suoi interessi, ed adora restare informato sulle ultime novità nei rispettivi settori.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Su Assassin’s Creed: Shadows arriva un crossover con… Attack on Titan

Ok. Non siamo così sicuri che sia una buona idea, ma ok....

Licenziamenti in Rockstar: compaiono i messaggi Discord al centro dello scandalo

I licenziamenti dei dipendenti di Rockstar Games sono ormai al centro delle...

Marathon: nuovo community Playtest fissato per dicembre…ma non in Europa

Con il più recente Closed Technical Test ormai archiviato, Bungie ha annunciato...

10 giochi PS2 che meriterebbero una remastered o un remake

La generazione PlayStation 2 ha segnato in modo indelebile la storia dei...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425