Con il trailer alle porte, il MCU torna a far parlare prepotentemente di sé.
La Multiverse Saga dell’Universo Cinematografico Marvel si sta dirigendo verso la sua conclusione definitiva, con l’anticipazione che raggiunge livelli febbricitanti per i prossimi due colossi cinematografici: Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars.
Mentre l’MCU si prepara a ridefinire il proprio panorama, l’insider di Cosmic Circus, Alex Perez, è emerso ancora una volta come una delle fonti più prolifiche e affidabili, fornendo una serie di leak che, se verificati, promettono di scuotere le fondamenta di tutto ciò che i fan conoscono.
Questi presunti dettagli non sono solo succosi scoop, ma veri e propri indizi sulla direzione narrativa che la Marvel Studios sta intraprendendo, suggerendo un’epica battaglia per la sopravvivenza del multiverso che culminerà in un “soft reboot” dell’intera timeline. Dalla crescente minaccia del Dottor Destino – che si vocifera prenda il posto di Kang come fulcro narrativo – al massiccio coinvolgimento di X-Men e Fantastici Quattro integrati in una nuova realtà, le rivelazioni di Perez dipingono un quadro di distruzione cosmica e, infine, di rinascita.
Ecco quindi quello che è emerso nelle scorse ore.
Le principali informazioni trapelate

Nel ricordare che si tratta come sempre di indiscrezioni non confermate, seppur provenienti da fonti affidabili, ecco i punti principali discussi da The Cosmic Circus:
- Victor Von Doom ha un obiettivo, e a quanto pare non si tratta di Loki. Il tiranno di Latveria sta infatti dando la caccia a Steve Rogers, che al termine di Avengers: Endgame ha creato problemi alla linea temporale e forse in tutto il multiverso.
- Yelena Belova si troverà in una situazione precaria in Doomsday, costringendo Bob a far uscire Sentry.
- Non c’è un vero e proprio team di Avengers all’inizio di Doomsday.
- Secondo quanto riferito, Doctor Strange indagherà sulle incursioni insieme a Clea in Doomsday. Cercheranno dei modi per impedire il collasso del Multiverso.
- Shuri chiederà aiuto a Namor.
- Spider-Man: Brand New Day e Vision Quest prepareranno Avengers: Secret Wars.
- La maggior parte dei cameo in Avengers: Doomsday e Secret Wars avranno un ruolo nella storia. Mostreranno gli effetti delle incursioni nei loro universi. In seguito, saranno chiamati da un'”autorità superiore” a unirsi alla lotta.
- Dopo Secret Wars, la Marvel “riorganizzerà” il brand di Avengers, ma senza un reboot: il piano è di non far passare troppi anni tra un film e l’altro.
- Uno dei prossimi eventi del MCU potrebbe essere Judgement Day o Annihilation.
- Clint Barton (Occhio di Falco) in questo momento è in pensione, e non si sa se tornerà. War Machine invece è “in fase di recupero” dagli eventi di Secret Invasion.
Avengers: Doomsday uscirà al cinema il 18 dicembre 2026.
Il cast finora confermato include Chris Hemsworth (Thor), Vanessa Kirby (Sue Storm), Anthony Mackie (Captain America), Sebastian Stan (Bucky Barnes), Letitia Wright (Shuri/Black Panther), Paul Rudd (Ant-Man), Wyatt Russell (John Walker/U.S. Agent), Tenoch Huerta Mejia (Namor), Ebon Moss-Bachrach (Ben Grimm/Thing), Simu Liu (Shang-Chi), Florence Pugh (Yelena Belova), Kelsey Grammer (Hank McCoy/Bestia), Lewis Pullman (Sentry), Danny Ramirez (Joaquín Torres / Falcon), Joseph Quinn (Johnny Storm), David Harbour (Red Guardian), Winston Duke (M’Baku), Hannah John-Kamen (Ghost), Tom Hiddleston (Loki), Patrick Stewart (Charles Xavier), Ian McKellen (Magneto), Alan Cumming (Nightcrawler), Rebecca Romijn (Mystica), James Marsden (Ciclope), Channing Tatum (Gambit), Pedro Pascal (Mister Fantastic), Robert Downey Jr. (Victor Von Doom).
Ecco l’elenco dei prossimi progetti Marvel Studios:
- Wonder Man (27 gennaio 2026)
- Daredevil: Rinascita (Stagione 2) (marzo 2026)
- Spider-Man: Brand New Day (31 luglio 2026)
- Il vostro amichevole Spider-Man di quartiere (Stagione 2) (autunno 2026)
- Avengers: Doomsday (18 dicembre 2026)
- Vision Quest (TBA 2026)
- X-Men ’97 (Stagione 2) (TBA 2026)
- Avengers: Secret Wars (17 dicembre 2027)
- Black Panther 3 (TBA)
- Werewolf by Night 2 (TBA)
Scrivi un commento