Home Cinema Box office, Barbie batte Oppenheimer: esordio da 155 milioni in America

Box office, Barbie batte Oppenheimer: esordio da 155 milioni in America

La battaglia tra la bambola più famosa al mondo e l’uomo che ha inventato la bomba atomica ha per ora un netto vincitore. Barbie, di Greta Gerwig, ha conquistato il primo posto al box office del Nord America con un esplosivo esordio da 155 milioni di dollari, il migliore dell’anno.

Grazie anche all’imponente campagna di marketing, Barbie, costato 145 milioni di dollari, ha di fronte a sé secondo gli analisti una proficua corsa al botteghino. Il CinemaScore A e gli ottimi numeri su Rotten Tomatoes aiuteranno certamente la pellicola di Warner Bros. Discovery con Margot Robbie e Ryan Gosling a mantenere grandi numeri, dopo un’apertura tra le migliori di sempre.

Tra i suoi numerosi record, Barbie ha anche ottenuto il più grande weekend di apertura di sempre per un film diretto da una donna. Captain Marvel, che è stato co-diretto da Anna Boden e Ryan Fleck, deteneva in precedenza il titolo con 153 milioni di dollari nel 2019, dopo aver superato il precedente record di Wonder Woman, della regista Patty Jenkins con 103 milioni di dollari nel 2017.

Oppenheimer di Nolan si accontenta quindi del secondo posto, ma non c’è affatto da disperarsi. La pellicola ha incassato 80,5 milioni di dollari in Nord America, superando non solo le aspettative degli analisti ma diventando inoltre la migliore apertura di sempre per un film diretto da Christopher Nolan che non appartenesse al franchise di Batman.

Al botteghino internazionale, Oppenheimer ha aggiunto 93,7 milioni di dollari per un totale globale di 174 milioni di dollari. Il film gode inoltre della sponsorizzazione praticamente totale da parte del circuito IMAX, cosa che ha provocato alcuni grattacapi con Tom Cruise nei mesi scorsi.

A tal proposito, Mission Impossible: Dead Reckoning – Parte 1 cala al terzo posto, crollando del 64% e portandosi a casa 19,5 milioni di dollari nel suo secondo fine settimana. Il settimo capitolo del franchise d’azione giramondo di Paramount e Skydance ha generato fino ad oggi 118,7 milioni di dollari in Nord America e 370 milioni di dollari a livello globale, ma il budget da quasi $ 300 milioni rischia di essere un bel problema a fine corsa. La speranza di Cruise e dei produttori è che la pellicola possa tenere botta durante tutta l’estate.

Al quarto posto, il sorprendente Sound of Freedom ha aggiunto 18,8 milioni di dollari nel suo quarto fine settimana di uscita. Il film a basso budget sul traffico sessuale di minori ha generato fino ad oggi 124 milioni di dollari, diventando così la quattordicesima uscita nazionale con il maggior incasso dell’anno. Si tratta di una delle sorprese più interessanti di questa stagione.

Sparisce Elemental, e così la top five è completata da Indiana Jones e il Quadrante del Destino con altri $ 6,7 milioni in USA e Canada. Dopo quattro settimane sul grande schermo, il film d’azione e avventura di Harrison Ford ha incassato 159 milioni di dollari in patria e 335 milioni di dollari in tutto il mondo. Numeri che possono sembrare accettabili, se non fosse che il gargantuesco budget da $ 300 milioni ne farà uno dei più grandi flop nella storia di Lucasfilm.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Dakota Johnson sul flop di Madame Web: “Il pubblico riconosce le stron*ate”

La notizia di febbraio è che Sony ha nuovamente floppato con un...

HBO conferma quando uscirà la Stagione 2 di House of the Dragon

È JB Perrette, capo della divisione global per streaming e videogiochi di...

La serie TV di Fallout sarà come Fallout 5, senza la parte giocata

La serie di Fallout su Prime Video offrirà, secondo i produttori, un’esperienza...

[RUMOR] Pace fatta tra Disney e Johnny Depp, Jack Sparrow sarà in Pirati dei Caraibi 6

Sembra che Topolino e Jack Sparrow abbiano appianato le divergenze, e che...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425