Home Cinema Denis Villeneuve contro Warner Bros e HBO: “Scelta irresponsabile, il cinema è a rischio”

Denis Villeneuve contro Warner Bros e HBO: “Scelta irresponsabile, il cinema è a rischio”

Denis Villeneuve, regista di Blade Runner 2049 e di Dune, è un fiume in piena: in una lunga lettera pubblicata in esclusiva da Variety, Villeneuve segue infatti quanto già fatto da Christopher Nolan nei giorni scorsi, scagliandosi contro Warner Bros. e AT&T.

Se seguite il mondo del cinema, saprete certamente che Warner Bros. ha annunciato una particolare linea di distribuzione per le sue pellicole nel 2021, cosa che ha generato numerose discussioni: l’intera line-up cinematografica sarà disponibile in contemporanea sul servizio streaming della compagnia, HBO Max.

Nel 2021, infatti, tutti i film targati Warner Bros., da Matrix 4 a Dune, da Godzilla Vs. Kong Space Jam: A New Legacy, saranno lanciati in contemporanea sia al cinema che appunto su HBO Max per tutti gli abbonati.

Trovate maggiori dettagli qui.

Alle già aspre critiche di Christopher Nolan, si aggiungono oggi quelle di Villeneuve, particolarmente toccato da questa clamorosa decisione. Il prossimo anno arriverà infatti il momento del debutto di Dune, il nuovo kolossal ispirato al romanzo di Frank Herbert.

Nella lunga lettera pubblicata da Variety, che vi lasciamo integralmente di seguito, Villeneuve esprime tutto il suo pessimismo per la scelta di AT&T, che mette in serio pericolo il mondo del cinema già oggi traballante a causa della pandemia globale da Coronavirus. La società, secondo Villeneuve, sta cercando di sfruttare la situazione solamente a vantaggio della piattaforma HBO Max, lanciata in alcuni paesi in primavera e che per il momento non è riuscita a rispettare le aspettative di Warner Bros.

Ecco la lettera completa:

Ho appreso dalle notizie che la Warner Bros. ha deciso di rilasciare “Dune” su HBO Max contemporaneamente alla nostra uscita nelle sale, utilizzando immagini importanti del nostro film per promuovere il loro servizio di streaming. Con questa decisione AT&T ha dirottato uno degli studi più rispettabili e importanti della storia del cinema. Non c’è assolutamente amore per il cinema, né per il pubblico qui. Riguarda la sopravvivenza di un mammut delle telecomunicazioni, che attualmente sta portando un debito astronomico di oltre 150 miliardi di dollari. Pertanto, anche se “Dune” riguarda il cinema e il pubblico, AT&T riguarda la propria sopravvivenza a Wall Street. Con il lancio di HBO Max finora fallito, AT&T ha deciso di sacrificare tutta la line-up WB del 2021 nel disperato tentativo di attirare l’attenzione del pubblico.

Il passaggio improvviso dall’essere una casa ereditaria per i registi alla nuova era di completo disprezzo traccia una linea chiara per me. Il cinema è una collaborazione, che si basa sulla fiducia reciproca del lavoro di squadra e la Warner Bros. ha dichiarato di non essere più nella stessa squadra.

I servizi di streaming sono un’aggiunta positiva e potente agli ecosistemi di film e TV. Ma voglio che il pubblico capisca che lo streaming da solo non può sostenere l’industria cinematografica come la conoscevamo prima di COVID. Lo streaming può produrre ottimi contenuti, ma non filmati di portata e scala “Dune”. La decisione di WB significa che “Dune” non avrà la possibilità di esibirsi finanziariamente per essere fattibile e la pirateria alla fine trionferà. La Warner Bros. potrebbe aver ucciso il franchise di “Dune”. Questo è per i fan. John Stankey di AT&T ha detto che il cavallo in streaming ha lasciato la stalla. In verità, il cavallo ha lasciato la stalla per il macello.

La sicurezza pubblica viene prima di tutto. Nessuno discute con quello. Ecco perché quando è diventato evidente che l’inverno avrebbe portato una seconda ondata di pandemia, ho capito e sostenuto la decisione di ritardare l’uscita di “Dune” di quasi un anno. Il piano era che “Dune” sarebbe uscito nelle sale nell’ottobre 2021, quando le vaccinazioni sarebbero state avanzate e, si spera, il virus alle spalle. La scienza ci dice che tutto dovrebbe tornare a una nuova normalità il prossimo autunno.

“Dune” è di gran lunga il miglior film che abbia mai realizzato. Io e il mio team abbiamo dedicato più di tre anni della nostra vita per renderlo un’esperienza unica sul grande schermo. L’immagine e il suono del nostro film sono stati progettati meticolosamente per essere visti nei cinema.

Parlo a nome mio, anche se sono solidale con gli altri sedici registi che ora affrontano lo stesso destino. Per favore, sappi che sono con te e che insieme siamo forti. Gli artisti sono quelli che creano film e serie.

Credo fermamente che il futuro del cinema sarà sul grande schermo, qualunque cosa dica un dilettante di Wall Street. Sin dall’alba dei tempi, gli esseri umani hanno profondamente bisogno di esperienze di narrazione comune. Il cinema sul grande schermo è più di un business, è una forma d’arte che unisce le persone, celebra l’umanità, migliora la nostra empatia reciproca: è una delle ultime esperienze artistiche e collettive di persona che condividiamo come esseri umani.

Una volta che la pandemia sarà finita, i teatri si riempiranno di nuovo di amanti del cinema.

Questa è la mia forte convinzione. Non perché l’industria cinematografica ne abbia bisogno, ma perché noi umani abbiamo bisogno del cinema, come esperienza collettiva.

Quindi, proprio come ho una responsabilità fiduciaria e creativa da adempiere come regista, invito AT&T ad agire rapidamente con la stessa responsabilità, rispetto e riguardo per proteggere questo mezzo culturale vitale. L’impatto economico sugli stakeholder è solo un aspetto della responsabilità sociale delle imprese. Trovare modi per migliorare la cultura è un altro. L’esperienza cinematografica non ha rivali. In quei teatri oscuri i film catturano la nostra storia, ci educano, alimentano la nostra immaginazione e sollevano e ispirano il nostro spirito collettivo. È la nostra eredità.

Lunga vita al cinema teatrale!

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Dakota Johnson sul flop di Madame Web: “Il pubblico riconosce le stron*ate”

La notizia di febbraio è che Sony ha nuovamente floppato con un...

HBO conferma quando uscirà la Stagione 2 di House of the Dragon

È JB Perrette, capo della divisione global per streaming e videogiochi di...

La serie TV di Fallout sarà come Fallout 5, senza la parte giocata

La serie di Fallout su Prime Video offrirà, secondo i produttori, un’esperienza...

[RUMOR] Pace fatta tra Disney e Johnny Depp, Jack Sparrow sarà in Pirati dei Caraibi 6

Sembra che Topolino e Jack Sparrow abbiano appianato le divergenze, e che...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425