Home Cinema Il Cavaliere Oscuro “il ritorno” un vero successo, ma ci sarà un sequel?

Il Cavaliere Oscuro “il ritorno” un vero successo, ma ci sarà un sequel?

Attenzione questo articolo contiene spoiler, se non hai ancora visto il film Il Cavaliere Oscuro “il Ritorno” e vuoi i dettagli sul nuovo capitolo di Batman vai su questa pagina.

Ieri l’esordio, dopo l’anteprima di qualche giorno fa, di Batman Il Cavaliere Oscuro “il ritorno” è stato un vero successo. Pensate che solamente nella giornata di ieri, solo in Italia, i produttori del film hanno incassato poco meno di 1,3 milioni di euro, cifra che, se sommata agli incassi ottenuti con l’anteprima supera i 2 milioni di euro. L’epilogo della saga del Cavaliere Oscuro ha spiazzato tutti con incassi record in Italia come in tanti altri paesi. Christopher Nolan non delude! La sua esperienza maturata in anni di lavoro si vede tutta. Il suo ingegno ha reso il Cavaliere Oscuro interessante anche per i non simpatizzanti del super-miliardario mascherato da pipistrello. Secondo alcuni sondaggi recenti da importanti magazine di cinema, la saga di Nolan su Batman è indubbiamente una di quelle meglio riuscita di sempre (secondo alcuni la migliore in assoluto).

Tantissimi gli effetti speciali, talvolta forse un po’ esagerati ma che possiamo superare se consideriamo che si parla di un genere fantasy. Il film è ben costruito, senza pause morte, ogni dettaglio è curato nei minimi particolari come solo un regista del calibro di Nolan poteva fare. Gli attori si sono calati molto nella parte (d’altra parte i più importanti sono stati confermati dai capitoli precedenti e parliamo di attori famosissimi: Gary Oldman, Morgan Freeman), in particolare notiamo una Anne Hathaway strepitosa nei panni di Catwoman. I doppiatori di alcuni attori sono cambiati ma solo i più acuti e attenti se ne sono accorti, dato che in pochi fanno attenzione ai doppiatori.

Nolan è l’unico che è riuscito a rendere chiaro il dualismo dell’eroe. Batman (Christian Bale), l’unico eroe tra i più famosi che non ha superpoteri, investe tutto il suo patrimonio per rendere Gotham una città migliore e ci riesce. Poi dopo aver riposto la sua fiducia su una persona non completamente sana di mente (Harvey Dent) rischia tutto; Dent infatti sottoposto ad una tortura che lo costringe a vedere la sua ragazza morire (la stessa che Bruce Wayne porta nel cuore) impazzisce e per vendicarsi viene veicolato dal terribile Joker a scatenare la sua rabbia sul commissario Gordon e altri mostrando la sua parte perversa e criminale alla città intera. Qui emerge il dualismo dell’eroe, un eroe non fine a se stesso ma in grado di sopportare il peso che  nessun altro può sopportare. Infatti Batman, il cavaliere oscuro, si fa carico delle vittime della pazzia di Dent o Due facce per far nutrire la speranza dai cittadini di Gotham che un uomo non corrotto al potere può esistere.

Su questo scenario si apre il Ritorno del cavaliere oscuro costretto a combattere Bane (Tom Hardy) che prende letteralmente sotto assedio Gotham City. Come sconfiggere  un uomo così forte da non sentire dolore grazie ad una maschera che gli pompa antidolorifici 24ore su 24? Come uscire da una prigione inviolabile? E’ ritrovando il suo spirito, lo spirito con cui aveva iniziato a proteggere la sua città e che il male aveva corrotto fino a marcirlo dentro tanto da costringere il suo alter ego Bruce Wayne a isolarsi dal mondo, che Batman risorgerà e avrà la meglio.

Ma ora che la saga è finita come proseguirà? Ci sarà un sequel?

Per ora sappiamo che C. Nolan ha dichiarato che non intende fare altri film sulla saga di Batman. La storia si conclude con Bruce Wayne in vacanza a Firenze con Catwoman (Anne Hathaway) (che ha smesso di fare la “ragazza cattiva” per accompagnare l’ex miliardario che ha perso tutti i suoi averi per colpa dell’attacco di Bane) dopo che il suo alter ego Batman ha salvato Gotham da un bomba nucleare facendo credere a tutti di essere morto nel tentativo. Solo il suo fedele maggiordomo Alfred (Michael Caine) conosce la verità sulla fine di Bruce Wayne.

Nel frattempo Batman fornisce ad un’ex poliziotto (ed ex detective nell’unità speciale di Gordon) i dettagli per raggiungere la sua caverna dove restano celati gli accessori del Cavaliere Oscuro e il suo costume. Uno scorcio su questo particolare fa intendere che Joseph Gordon-Levitt, l’ex poliziotto, diverrà Robin, il fedele aiutante di Batman. Un continuo sembra dunque esserci o perlomeno la produzione e Nolan hanno voluto lasciare questa possibilità, ora non ci resta che aspettare e fantasticare su un possibile sequel del Cavaliere Oscuro – il ritorno –, magari con Batman, Robin & Catwoman insieme a combattere il male.

Scritto da
Andrea White Mezzelani

Drogato di cinema e cresciuto a "pane e videogames". Nel cinema cerco qualità che troppo spesso ultimamente lascia posto ad una commercializzazione sfrenata. I videogiochi sono il futuro dell'intrattenimento; sarebbe stupido pensare altrimenti e speriamo che in Italia questa consapevolezza si espanda. La musica da sempre mi appassiona, ascolto di tutto e lego particolari momenti a delle canzoni che diventano, così, vere e proprie colonne sonore della mia vita. Adoro informarmi, conoscere e sperimentare.

20 Commenti

  • Dopo aver visto il film ho capito che avevo appena visto l’ultimo capitolo della serie di Batman. Si può riassumere in due parole “Semplicemente EPICO”. A parer mio questa fantastica serie deve continuare, con un film in stile “Batman e Robin”! Sarebbe fantastico. Non rimane che aspettare per vedere se il mitico Nolan cambi idea :D Consiglio a tutti di vederlo.

  • Non sono d’ accordo su certi punti, comunque il film senza quei pochi errori e il finale buonista sarebbe stato anche migliore di inception. Comunque non ci sarà un sequel:)

  • naturalmente nel prossimo, se ci sarà, come può la nemesi di bat-man (joker) non riuscire ad evadere da arkham? e poi io non visto chiaramente la morte di bane, che ne sò, magari una alleanza tra i due contro il cavaliere oscuro e robin

  • joker era truccato, quindi se l’attore è morto non è difficile trovare un altro che gli assomigli!
    che cazzo dici?

  • nessuno interpetrerà mai joker come Heath Ledger…JOKER è FUORI QUESTIONE!! se non per un cameo, e non ci starebbe comunque! penserei più a un pinguino in stile gioco arkham city

  • Innanzi tutto il film buonista o meno ha emozionato in modo inaspettato me e la mia famiglia. non poteva esserci trama migliore. nei due minuti finali fox ha capito che il pilota automatico funzionava, si è capito che il poliziotto blake era destinato ad essere robin, il commissario gordon ha capito che batman è vivo perchè ha trovato il bat segnale riparato dopo la morte di batman ed alfred lo ha addirittura visto. Dalla tristezza assoluta pder la morte di un eroe all’esatto adempimento delle speranze di tutti. questo è magnifico. In un ipotetico sequel la lotta (magari contro l’enigmista o altri) la inizierà robin (magari vestito da batman) salvo poi intervenire bruce e catwoman (divenuta bat girl) quando la situazione diverrà insostenibile per il solo robin

  • L’unico attore che è riuscito a farmi innamorare di BATMAN——> Christian Bale
    Mi auguro davvero di cuore ci sia un seguito, non può e non deve finire……Batman Robin e Catwoman Insieme……Se già così e stata una trilogia EPICA, nel caso accada questo seguito il tutto diverrà LEGGENDARIO!!!

  • Un film pazzesco!!! il miglior BATMAN di tutti i tempi!!! Tranquilli ci sara’ seguito a questa meraviglia…e poi a cosa serve litigare su chi sara’ il nemico o i nemici di BATMAN ROBIN e CATWOMAN? Nemmeno BANE e’ mai esistito,quindi potrebbe essere un nuovo nemico che neanche immaginiamo…e poi il cinema e’ fantasia…W BATMAN!!!

  • Non diciamo eresie, Bane altrimenti conosciuto come Flagello, è nei fumetti come il resto degli antagonisti di questa trilogia, tra l’altro la storia presenta diverse analogie con il fumetto originale, prego documentarsi prima di scrivere…

  • EPICO .Ma comunque lascia intendere un seguito .Robin , Bane che non si vede la morte ma sparisce di scena .Joker scordatelo senza attore che lo interpretava puoi pitturare la faccia a mille altri che non riescono farlo bene come Heath Ledger . Piuttosto sarebbe bello far uscire enigmista e pinguino visto i risultati che si sono avuti con lo spaventapasseri( che se non erro fa il giudice dei tribunali presi dopo la conquista di Gotham da Bane ) ,Joker e infine Bane perchè era veramente centrato . Non oso immaginare cosa puo fare se riesuma pInguino e enigmista .Speriamo ma da varie voci temo non fara’ mai più seguiti di Batman .Ed e un peccato perchè 3 film senza nulla togliere a Jack Nicholson e Michael Keaton ma questo batman era decisamente più bello e epico oltretutto seguiva il fumetto e sopratutto i personaggi erano realistici . Non come da batman 3 in poi che facevano pieta’ .Questo DARK KNIGHT era davvero bello .

  • Anche io credo che il joker non tornerà nella saga di Nolan e in caso dovesse esistere una possibilità io ho sempre pensato a Jim carrey, basta guardare ace ventura cazzo. Poi, Catwoman resterebbe Catwoman e non ci sarebbe mai una Batwoman perché se ci vogliamo attenere al fumetto, batwoman non è altro che la figlia del commissario Gordon: barbara gordon, che tra l’altro poi diventa Oracle dopo che resta sulla sedia a rotelle a causa di una pallottola nella spina dorsale sparata da joker! Comunque, il film mi è piaciuto tantissimo e mi commuovo ancora oggi quando lo vedo e credo che in caso nolan decidesse di fare un altro film, sarebbe Batman e Robin, poiché solo con Batman robin esiste, ma Dick scocciato dallo stile di vita di Batman decide di allontanarsi così diventa nightwing. Nolan farebbe bene a leggere i fumetti prima, con questo non voglio dire che la sua interpretazione del cavaliere è stata mal fatta, anzi. PS: dite a Chris che se gli servono soldi per girare qua sto film organizzi una raccolta fondi, di sicuro io ce li metterei.

  • e bellissssssssimooo il film!!!spero tanto che esca una nuova serie!!!!speriamo di si e che escha all piu presto!!!!!!!!!!!!!!!xD

  • Io vorrei che ci sarebbe un continuo perché ci ha lasciato con l’amaro in bocca il titolo sarebbe il tri o della giustizia (batman,catwoman e robin) pero con gli stessi attori perché sono bravissimi e il film cosi sarebbe più bello del precedente e i soldi che incaserebbero sarebbe almeno il triplo che hanno guadagnato precedentemente.Io non me lo perderei appena uscirebbe me lo andrei a vedere con i miei amici

  • Io vorrei che ci fosse il continuo e che si intiolerebbe la vendetta di bane perché nell’ ultimo film non fa vedere che muore proprio bane. Opuure si potrebbe chiamare batman il ritorno di joker

  • Un film strepitoso, colmo di colpi di scena, io non credo in un possibile ritorno di batman a fianco di catwoman e robin, in quanto renderebbe inutile il tanto ricercato (dalla donna gatto) smacchiatore, e non spiegherebbe il motivo per cui batman ha deciso di farsi credere morto. Comunque anche Lucius Fox viene a sapere che bruce è vivo quando gli comunicano che proprio quest’ultimo aveva aggiustato con una patch il pilota automatico 6 mesi prima della scomparsa.

  • film strepitoso , è una cagata pazzesca, il primo è bellissimo il secondo è un capolavoro assoluto , il terzo è una pallida e squallida imitazione del fumetto senza capo ne coda!!!! bruttissimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

HBO conferma quando uscirà la Stagione 2 di House of the Dragon

È JB Perrette, capo della divisione global per streaming e videogiochi di...

La serie TV di Fallout sarà come Fallout 5, senza la parte giocata

La serie di Fallout su Prime Video offrirà, secondo i produttori, un’esperienza...

[RUMOR] Pace fatta tra Disney e Johnny Depp, Jack Sparrow sarà in Pirati dei Caraibi 6

Sembra che Topolino e Jack Sparrow abbiano appianato le divergenze, e che...

Fallout – I produttori hanno già idee per la Stagione 2

Manca ancora un mese al debutto di Fallout, la serie live action...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425