Home Cinema Oscar 2021, i due premi dei fan ai film di Snyder sarebbero arrivati grazie ai bot

Oscar 2021, i due premi dei fan ai film di Snyder sarebbero arrivati grazie ai bot

Gli Academy Awards 2022 hanno fatto notizia quest’anno per una serie di motivi. Ovviamente c’è stato il caso di Will Smith contro Chris Rock, ma ad attirare l’attenzione, soprattutto sui social, sono stati i due premi votati dai fan, all’esordio per gli Oscar, che hanno visto vincitori due film diretti da Zack Snyder. Premi che, a quanto sembra, sarebbero frutto di una votazione non proprio legittima.

Un nuovo rapporto di The Wrap sostiene infatti che i premi inaugurali degli Oscar “Fan Favorite” e “Cheer Moment”, che sono stati assegnati rispettivamente a Army of the Dead e Zack Snyder’s Justice League per la sequenza di Flash (Ezra Miller) nel finale del film, potrebbe essere stati vittime di votazioni truccate.

Entrambi i premi, che sono stati assegnati durante la cerimonia dello scorso mese, sono stati scelti tramite un sondaggio Twitter condotto dall’Academy prima dell’evento, e il report di The Wrap afferma che i sondaggi sono stati truccati da account robot online automatizzati che votavano a favore dei film di Snyder .

Il rapporto cita due risultati dello strumento di monitoraggio dell’analisi degli hashtag Tweetbinder, che ha stabilito che i contributori più attivi a entrambi i sondaggi erano programmi web autonomi che apparentemente hanno espresso migliaia di voti falsi per Army of the Dead e Justice League. Ciò ha apparentemente provocato alcune tendenze sorprendenti, come un picco di un solo giorno il 27 febbraio in cui sono stati espressi oltre 25.000 voti, rispetto alla normale media giornaliera compresa tra 4.000 e 15.000 voti. 

David Kirsch, professore dell’Università del Maryland citato nell’articolo, sostiene anche che le attività degli account che votano per Snyder “certamente non sembrano essere state generate da utenti umani”.

Secondo un insider citato nel rapporto, i sondaggi, condotti dalla società di tabulazione Telescope, erano limitati a 20 voti per handle di Twitter e non consentivano di votare account che avevano meno di 24 ore. Il voto finale per il premio Fan Favorite includeva anche un sondaggio pubblico condotto sul sito web degli Oscar, che mostrava anche Army of the Dead come vincitore.

Insomma, per gli Oscar 2022 si apre anche il caso bot. I premi votati dai fan sono stati un esperimento, ma è chiaro che se questa notizia dovesse essere confermata, l’Academy non ci penserà due volte prima di rivedere il format – o escludere direttamente le categorie dalle edizioni future.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inside Out 2 dal 19 giugno al cinema, ecco il nuovo trailer

Disney e Pixar hanno diffuso il nuovo trailer di Inside Out 2,...

È morto Akira Toriyama, creatore di Dragon Ball e noto disegnatore di videogiochi

Akira Toriyama, il creatore della serie Dragon Ball e disegnatore di personaggi per videogiochi...

Fallout – Il nuovo trailer della serie Amazon ispirata al gioco Bethesda

Prime Video oggi ha aperto le porte del Vault, con il nuovo...

Shogun, debutto da record su Disney+

Shōgun, la serie evento di FX ambientata nel Giappone Feudale e composta...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425