Home Cinema Star Wars – Disney diffonde la timeline ufficiale dell’universo con film e serie TV!

Star Wars – Disney diffonde la timeline ufficiale dell’universo con film e serie TV!

Star Wars è naturalmente tra i grandi protagonisti della D23 Expo di Anaheim, in California, dove Disney sta mostrando al mondo le novità del prossimo futuro della Casa di Topolino. Tra poche ore dovrebbe arrivare il nuovo attesissimo trailer di Episodio IX: L’ascesa di Skywalker, mentre nella notte appena trascorsa sono state confermate le serie TV su Cassian Andor e Obi-Wan Kenobi, oltre al primo trailer distribuito di The Mandalorian.

The Mandalorian – Il primo trailer della prima serie TV live action di Star Wars

Nel parlare di tutte le novità intorno all’universo sconfinato di Star Wars, Disney e Lucasfilm hanno voluto fare finalmente chiarezza intorno a tutti i progetti legati al franchise ideato da George Lucas, mostrando la timeline ufficiale di tutti gli eventi.

Come forse già saprete, nel 2012 Disney acquisì interamente Lucasfilm, facendo suo il marchio di Star Wars. Dal lontano 1977, quando George Lucas partorì il primo Guerre Stellari, l’universo dei Jedi si è espanso a dismisura, accogliendo romanzi, fumetti, altre opere considerate addirittura apocrife. Dopo l’acquisizione da parte di Disney, la quasi totalità delle opere al di fuori dei prodotti cinematografici e televisivi sono state considerate non canoniche, con il colosso di Burbank intenzionato a dar vita ad un vero e proprio universo condiviso nel quale registi, attori e sceneggiatori possono destreggiarsi a piacimento e senza incappare in errori di timeline.

Proprio per questo, da poche ore Disney ha deciso di fare chiarezza una volta per tutte, e nel corso del panel di Disney+ ha svelato la timeline ufficiale degli eventi di Star Wars.

La saga, come la conosciamo fino ad oggi, è composta da tre macrofiloni, che corrispondono di fatto alle tre trilogie cinematografiche degli anni ’80, ’90/2000 e 2010. All’interno poi di ogni filone narrativo, trovano posto le varie serie TV live action già annunciate e che arriveranno nel corso dei prossimi anni, ma anche prodotti animati già celebri come Star Wars: Rebels.

Ecco dunque, per la gioia di tutti gli appassionati, la timeline ufficiale degli eventi di Star Wars in ordine cronologico (la potete anche vedere in foto poco più sotto)!

  • Età della Repubblica
    • Star Wars – Episodio I: La minaccia fantasma
    • Star Wars – Episodio II: L’attacco dei cloni
    • Star Wars: The Clone Wars, la serie animata che si colloca tra la fine di Episodio II e l’inizio di Episodio III
    • Star Wars – Episodio III: La vendetta dei Sith
  • Età della Ribellione
    • Solo: A Star Wars Story
    • La serie su Obi-Wan Kenobi ancora senza un titolo, che si collocherà nel bel mezzo degli eventi del film del 2018 su Han Solo
    • Star Wars: Rebels, serie animata che si conclude con l’inizio di Rogue One: A Star Wars Story e Star Wars – Episodio IV: Una nuova speranza
    • La serie su Cassian Andor ancora senza un titolo, che si collocherà nel bel mezzo degli eventi di Star Wars: Rebels
    • Rogue One: A Star Wars Story
    • Star Wars – Episodio IV: Una nuova speranza
    • Star Wars – Episodio V: L’Impero colpisce ancora
    • Star Wars – Episodio VI: Il ritorno dello Jedi
  • Età della Resistenza
    • The Mandalorian, la prima serie TV live action prodotta da Jon Favreau della quale abbiamo visto stanotte il primo trailer e che sarà ambientata prima dell’ascesa del Primo Ordine di Snoke
    • Star Wars: Resistance, serie animata che prende il via poco prima di Episodio VII e che si concluderà con gli eventi di Episodio IX
    • Star Wars – Episodio VII: Il risveglio della Forza
    • Star Wars – Episodio VIII: Gli ultimi Jedi
    • Star Wars – Episodio IX: L’ascesa di Skywalker
    • Persino Star Wars: Galaxy’s Edge, l’attrazione a tema di Disneyworld in California, farà parte del canone: sarà ambientata al termine di Episodio IX

Non sono stati presi in considerazione gli eventi di alcuni recenti videogiochi, come Star Wars: Battlefront II (che si colloca dopo Episodio VI) e Star Wars Jedi: Fallen Order (tra gli episodi III e IV), in uscita quest’ultimo a novembre su PS4, Xbox One e PC e sviluppato dai creatori della serie Titanfall.

Cosa ne pensate di questa timeline?

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

HBO conferma quando uscirà la Stagione 2 di House of the Dragon

È JB Perrette, capo della divisione global per streaming e videogiochi di...

La serie TV di Fallout sarà come Fallout 5, senza la parte giocata

La serie di Fallout su Prime Video offrirà, secondo i produttori, un’esperienza...

[RUMOR] Pace fatta tra Disney e Johnny Depp, Jack Sparrow sarà in Pirati dei Caraibi 6

Sembra che Topolino e Jack Sparrow abbiano appianato le divergenze, e che...

Fallout – I produttori hanno già idee per la Stagione 2

Manca ancora un mese al debutto di Fallout, la serie live action...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425