Home Cinema The Acolyte è stata la seconda serie originale più vista su Disney+ nel 2024, ma non è comunque andata bene

The Acolyte è stata la seconda serie originale più vista su Disney+ nel 2024, ma non è comunque andata bene

Da alcuni giorni circolano i dati di Disney+ per il 2024, con The Acolyte che ha ottenuto un importante secondo posto nella classifica delle serie originali più viste dell’anno. Al primo posto troviamo la prima stagione di Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo, e subito dietro, come detto, lo show di Lucasfilm ambientato prima di Episodio I: La minaccia fantasma.

Eppure, The Acolyte è stata cancellata. Perché, se è tra le serie più viste? Semplicemente, i numeri non sono comunque dalla sua parte.

Cancellare una serie un mese dopo il suo finale, nonostante la showrunner e creatrice Leslye Headland l’abbia presentata come un progetto su più stagioni, è sembrata una scelta strana, soprattutto se si considera il fatto che gli ascolti dei primi due episodi sono più che raddoppiati quattro giorni dopo la loro anteprima. I numeri, però, sono chiari: The Acolyte non ha dato i risultati sperati.

Un articolo di Deadline ha fatto notare che The Acolyte ha accumulato 2,7 miliardi di minuti di visione nel corso dell’anno 2024. Potrebbero sembrare tanti, ma in realtà questo numero rivela che è la stessa Disney+ a non navigare in acque sicure.

La prima stagione di The Mandalorian aveva ad esempio ottenuto 5.3 miliardi di minuti visualizzati, praticamente il doppio di quanto ottenuto da The Acolyte. La seconda stagione aveva addirittura raggiunto 8.3 miliardi di minuti di visualizzazioni, confermando lo show come uno dei progetti più riusciti per la piattaforma streaming di Disney.

I numeri di The Acolyte non si avvicinano quindi neppure a quelli di The Mandalorian, e c’è anche un altro dato da tenere in considerazione: mentre il budget di una stagione della serie con Pedro Pascal si aggira intorno ai 120 milioni di dollari, The Acolyte è costata ben 230 milioni di dollari.

Il problema è più serio, poiché non solo le serie Star Wars stanno rendendo meno del previsto, ma la cancellazione di The Acolyte rappresenta un altro ritocco alla strategia Disney che negli ultimi mesi ha ridotto considerevolmente il budget di produzione di molte serie tv, anche tra quelle dei Marvel Studios, per tornare a puntare fortemente sul cinema.

Se siete curiosi, comunque, ecco le 10 serie tv più viste su Disney+ nel 2024:

  1. Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo
  2. Star Wars: The Acolyte
  3. Agatha All Along
  4. Echo
  5. X-Men ’97
  6. Star Wars: The Bad Batch – Stagione 3
  7. Star Wars: Skeleton Crew
  8. Ahsoka
  9. The Mandalorian – Stagione 3
  10. The Mandalorian – Stagione 1

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Biancaneve – Le prime reazioni premiano il remake: “Una grande sorpresa”, Rachel Zegler molto apprezzata

Troppo presto per pensare a un possibile successo? Probabilmente sì, ma le...

Avengers: Secret Wars – I Russo confermano le fonti d’ispirazione per il grande film

A poco dalle riprese di Avengers: Doomsday, i fratelli Joe e Anthony...

Novocaine con Jack Quaid guida uno dei peggiori box office post-pandemia

Mickey 17 floppa pesantemente, Brave New World resta a malapena a galla,...

Warner si arrende al flop: Mickey 17 uscirà in VOD tra pochi giorni

Appena pochi giorni dopo la sua distribuzione al cinema, Mickey 17 arriverà...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425