the witcher timeline
Home Cinema The Witcher – Guida alla timeline della prima stagione

The Witcher – Guida alla timeline della prima stagione

La serie TV dedicata a The Witcher, ispirata agli omonimi libri di Andrzej Sapkowski, è arrivata in esclusiva Netflix lo scorso 20 dicembre 2019. Oltre ad elogiare le ottime interpretazioni di Henry Cavill nei panni di Geralt di Rivia e di Anya Chalotra in quelli di Yennifer di Vengerberg, un plauso va sicuramente fatto alla sceneggiatura. La prima serie, suddivisa in 8 episodi, racconta principalmente le trame di tre personaggi: Geralt, Yennifer e Cirilla. Tuttavia, le loro storie si svolgono in timeline completamente diverse, come si evince chiaramente a partire dalla quarta puntata. Ciò ha portato Lauren Hissrich, ideatrice della serie, a costruire una sceneggiatura basata su flashback e salti temporali senza confondere però la mente dello spettatore. Nonostante ciò, coloro che si sono avvicinati per la prima volta al mondo di The Witcher potrebbero incontrare alcuni problemi nel collocare ogni avvenimento. E’ questo il motivo che ci ha spinto a creare la guida alla timeline della prima stagione di The Witcher; vi auguriamo una buona lettura.

ATTENZIONE: SEGUIRANNO SPOILER SULLA TRAMA DI THE WITCHER

the witcher timeline

Prima di descrivere la timeline degli eventi di ogni episodio è bene capire cosa si intende per presente, passato e passato remoto. Il modo più semplice per interpretare la prima stagione di The Witcher è quello di considerare presente la timeline di Ciri, iniziata con l’invasione di Cintra per mano di Nilfgaard. Tutte le avventure di Geralt invece, sono da collocare nel passato e precedentemente al suo incontro con Cirilla (episodio 8). La timeline di Yennifer è invece più difficile da collocare nel tempo, considerando che copre tre diversi periodi. In particolare, il periodo in cui Yennifer viene allenata da Tessaia per diventare una maga si svolge circa 30 anni prima delle avventure di Geralt (passato remoto). Una volta che Yennifer incontra il Witcher invece, le timeline dei due vanno di pari passo ma ancora nel passato rispetto alle vicende di Ciri. Il motivo di tutti questi salti temporali è da attribuire anche alla durata delle singole storie. Gli eventi di Cirilla si svolgono in due settimane, quelle di Geralt in 20 anni e quelle di Yennifer in 70 anni circa.

Con questa impostazione mentale, cerchiamo quindi di spiegare, episodio per episodio, dove si trovano i personaggi chiave della prima stagione di The Witcher.

Episodio 1: L’inizio della fine

Geralt: passato (prima della nascita di Ciri)

Geralt arriva a Blakiven dove incontra Renfri e lo stregone Stregobor. Entrambi i personaggi chiedono al Witcher di uccidere l’altro contendente. Alla fine Geralt ucciderà, perchè costretto, Renfri.

Ciri: presente (durante l’invasione di Cintra)

Durante l’attacco da parte di Nilfgaard, Ciri fugge grazie ai suoi poteri e si mette alla ricerca di Geralt.

the witcher timeline

Episodio 2: Quattro marchi

Yennifer: passato remoto (più di 30 anni prima dell’invasione di Cintra)

Mentre vive a Vengerberg con la famiglia come contadina, Yennifer viene venduta dal padre a Tissaia, che la porterà ad Aretuza per addestrarla nelle arti magiche.

Geralt: passato

Geralt incontra Ranuncolo, un bardo conosciuto in una taverna. Questa avventura sarà la base per il canto “Dona un soldo al tuo Witcher”.

Ciri: presente (alcuni giorni dopo l’invasione di Cintra)

La ragazza incontra Dara e trova un rifugio di cintrani che sarà presto distrutto.

Episodio 3: Luna traditrice

Yennifer: passato remoto (più di 30 anni prima dell’invasione di Cintra)

La maga finisce il suo addestramento. Per volere di Stregoborn, il mago che Geralt incontrerà a Blakiven (episodio 1) Yen viene assegnata alla corte dell’Impero nilfgaardiano. Contraria a questa decisione, la maga si fa reclutare dal Re di Aedirn.

Geralt: passato

Il Witcher sconfigge e salva la principessa di Temeria.

Ciri: presente (alcuni giorni dopo l’invasione di Cintra)

Cirilla entra nella misteriosa foresta di Brokilon.

the witcher timeline

Episodio 4: Banchetti, bastardi e sepolture

Yennefer: passato (30 anni dopo aver iniziato a servire il regno di Aedirn)

Mentre sta scortando la regina Kalis di Lyria un assassino organizza un’imboscata a Yennifer e alla regina sotto ordine del re. Questo perchè Kalis non è riuscita a donargli un figlio maschio.

Geralt: passato

Per una pura coincidenza e per proteggere Ranuncolo, Geralt si ritrova alla festa di fidanzamento di Pavetta di Cintra. Qui il Witcher salva da morte certa Duny, il riccio di Erlenwald. Come forma di pagamento, il Lupo Bianco si appella alla Legge della Sorpresa, la cui ricompensa sarà proprio Ciri, figlia di Pavetta e Duny.

Ciri: presente

Cirilla incontra la Regina Eithné e le altre Driadi all’interno della foresta di Brokilon.

the witcher timeline

Episodio 5: Desideri incontenibili

Yennifer e Geralt: anni dopo il fidanzamento di Pavetta di Cintra

Yennifer e Geralt si incontrano per la prima volta durante uno sfortunato incontro con un Djin.

Ciri: presente

La principessa incontra un doppler travestito da Sacco di Topo, consigliere della Regina Calanthe, che convince Dara e Ciri a lasciare la foresta di Brokilon

Episodio 6: Specie rara

Yennifer e Geralt: passato (prima dell’invasione di Cintra)

Geralt e Yen si ritrovano in occasione di una caccia ad un drago. Geralt rivela alla maga che il terzo desiderio espresso al Djin (Episodio 5) è stato quello di legare i destini dei due. Yennifer, furiosa per non aver avuto la possibilità di scegliere se stare con lui o meno, accusa il Witcher di non prendersi cura di Ciri, legata all’uomo dalla Legge della Sorpresa.

Ciri: presente

La ragazza scopre la vera identità del doppler e fugge, eludendo la cattura da parte degli altri nilfgaardiani.

the witcher timeline

Episodio 7: Prima di una sconfitta

Yennifer: passato (poco prima prima dell’invasione di Cintra)

Yen si incontra con la Confraternita dei Maghi ad Aretuza dove decide di arruolarsi con altri maghi per proteggere i Regni del Nord dall’invasione di Nilfgaard.

Geralt: passato (qualche giorno prima dell’invasione di Cintra)

Il Witcher arriva a Cintra reclamando Ciri come ricompensa della legge della sorpresa, così da tenerla al sicuro dall’attacco di Nilfgaard. Tuttavia, Calanthe, Regina di Cintra e nonna di Ciri non vuole consegnare la ragazza a Geralt, che viene imprigionato. Quando i Nilfgaardiani arrivano, Calanthe cambia idea ma nel frattempo Geralt è fuggito. La regina così chiede a Ciri di fuggire, collegandosi ai fatti dell’episodio 1.

Ciri: presente

Ciri viene assalita da alcuni cintrani che vogliono consegnarla a Nilfgaard ed ottenere una ricca ricompensa. La ragazza utilizza i suoi poteri per ucciderli.

Episodio 8: Molto di più

Yennifer: presente

I maghi tentano di mantenere un punto strategico per impedire all’esercito nilfgaardiano di avanzare verso nord attraverso il fiume Yaruga. Quando tutto sembra perduto per i maghi e i settentrionali, Yennefer decima i nilfgaardiani, ma alla fine scompare dalla battaglia.

Geralt: presente

Difende un contadino da mostri non morti nel saccheggiato campo profughi di Cintra (episodio 2), ma viene ferito durante la battaglia. Viene riportato nella fattoria del commerciante per riprendersi.

Ciri: presente

Viene portata nella stessa fattoria di Geralt e finalmente i due si incontrano. Ciri chiede a Geralt: “Chi è Yennefer?”.

Qui si conclude quindi la guida alla timeline della prima stagione dedicata a The Witcher. A questo punto non ci resta che attendere l’uscita della seconda stagione, di cui non si conosce ancora una data precisa.

Scritto da
Marco "Bounty" Di Prospero

Durante il giorno dipendente presso una società finanziaria. La sera nerd e videogiocatore. Per me l'intrattenimento videoludico è una forma d'arte grazie alla quale poter fantasticare e staccare la spina dallo stress giornaliero. Cresciuto a suon di Mortal Kombat, Metal Gear Solid e Resident Evil.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

HBO conferma quando uscirà la Stagione 2 di House of the Dragon

È JB Perrette, capo della divisione global per streaming e videogiochi di...

La serie TV di Fallout sarà come Fallout 5, senza la parte giocata

La serie di Fallout su Prime Video offrirà, secondo i produttori, un’esperienza...

[RUMOR] Pace fatta tra Disney e Johnny Depp, Jack Sparrow sarà in Pirati dei Caraibi 6

Sembra che Topolino e Jack Sparrow abbiano appianato le divergenze, e che...

Fallout – I produttori hanno già idee per la Stagione 2

Manca ancora un mese al debutto di Fallout, la serie live action...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425