Home Curiosità L’ultimo saluto al disegnatore di Skyrim e Fallout

L’ultimo saluto al disegnatore di Skyrim e Fallout

502

Spesso, quando muore una persona di fama mondiale, inizia la lotta fra i media per chi annuncia per primo la vicenda o per chi racconta il maggior numero di dettagli sull’accaduto.

Oggi vorremo invece ricordare Adam Adamowicz. Probabilmente nessuno sa chi è, quindi ve lo diciamo noi. Adam è stato dal 2007 uno dei piu’ importanti designer ed artist-concept del panorama videoludico presso Berhesda e Jaleco e dalla sue idee sono nati gli scenari post-apocalittici 3D presenti in Fallout e i mondi incantati di Skyrim, solo per citare due dei progetti piu’ famosi a cui ha preso parte. L’artista newyorkese era uno dei pochi a lavorare ancora con metodologie tradizionali nel settore e vogliamo riportarvi uno dei sui pensieri che ha lasciato sul web tempo fa:

“Visualizzare ogni aspetto di un mondo di finzione è un’esperienza piuttosto educativa. Giorno dopo giorno posso confrontarmi con più argomenti simultaneamente, dai motori di motociclette alla moda anni ’50. È come sceneggiare e filmare un documentario del National Geagraphic per un autentico mondo sci-fi. Per questo lavoro, più ci si documenta su un vasto ventaglio di argomenti, più si è attrezzati per creare profondità e realismo, specialmente in un universo fantasy. Il fantastico che si basa su elementi della realtà e viene poi elaborato ed esagerato, sembra funzionare molto bene e crea buoni spunti. Spesso diventa terreno fertile per la cerazione di storie aggiuntive, che influenzano il vestiario, i macchinari e persino le personalità di chi abita il mondo di finzione.”

Adam Adamowicz è morto l’8 Febbraio 2012 a seguito di un cancro e Todd Howard ha deciso di dedicargli il premio AIAS in sua memoria, ricevuto per il miglior gioco RPG (Skyrim). Riposa in pace.

Scritto da
Federico "Blue" Marchetti

Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen.

5 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

8

Octopath Traveler 0 | Recensione

Con Octopath Traveler 0, Square Enix e Acquire tornano a immergersi nell’universo...

Il probabile prossimo CEO di Disney vuole che la compagnia faccia molti più videogiochi

Negli ultimi anni, dopo la chiusura della serie Infinity, Disney ha riacceso...

Judas è vivo e vegeto: Ken Levine aggiorna sullo sviluppo

Presentato per la prima volta ai The Game Awards 2022, Judas è...

Return to Silent Hill: il nuovo trailer conferma l’uscita a gennaio e la fedeltà al videogioco

Se vi stavate chiedendo che fine avesse fatto Return to Silent Hill,...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425