Home Curiosità Marvel: The Legendary Collection #10 | Miss Marvel: Fuori dalla norma

Marvel: The Legendary Collection #10 | Miss Marvel: Fuori dalla norma

Marvel: The Legendary Collection è una collana a cadenza di due settimane edita da Hachette. La collana, che si comporrà in totale di 100 numeri, include alcuni dei più grandi crossover della storia della Marvel, oltre ovviamente a storie dedicate agli amati personaggi. Per ogni informazione sulla raccolta o abbonarvi alle uscite, trovate tutti i link in fondo all’articolo.

La Legendary Collection di Hachette entra con il decimo volume in un contatto davvero stretto con il Marvel Cinematic Universe. La prima protagonista di questo “crossover” è Miss Marvel, la giovane supereroina musulmana di cui vengono appunto qui ripercorse le origini.

Con i testi di G. Willow Wilson e gli stilizzati disegni di Adrian Alphona, utili a raccontare soprattutto le fantasie segrete della giovane Kamala Khan, Fuori dalla norma è la run d’esordio di quella che è una delle supereroine più atipiche di sempre. Kamala, che vive con la sua famiglia nel New Jersey, è una giovane musulmana, la prima nella storia della Marvel a intraprendere il cammino dei supereroi. E come potrebbe essere altrimenti: nel 2013, anno d’esordio del personaggio, la Marvel non solo sta accogliendo sempre più seguaci nel mondo grazie al successo del suo MCU, ma è sempre più pressante la necessità di allargare i propri orizzonti, e abbracciare un pubblico sempre più globale.

La cover di Infinity, il crossover dell’universo Marvel con Thanos nuovamente alla ricerca delle Gemme dell’Infinito.

L’opportunità per far uscire allo scoperto questo nuovo volto, che rapidamente diventerà uno dei personaggi più amati e conosciuti dell’universo Marvel, arriva con Infinity, superlativo crossover orchestrato da Jonathan Hickman (oggi al lavoro sugli X-Men) che cercava, tra le altre cose, di rilanciare editorialmente gli Inumani. All’epoca i Marvel Studios erano intenzionati a portarli al cinema (prospettiva poi rapidamente abbandonata), e il reparto fumettistico della Casa delle Idee stava studiando un modo per riportare gli ibridi umani-Kree al centro dell’attenzione.

Da tutto questo, Kamala fu quella a uscirne meglio. Gli Inumani non hanno ottenuto il rilancio sperato, ma la giovane ragazza del Jersey è quella che ne è uscita meglio: la sua popolarità è cresciuta rapidamente, e non è un caso che Kevin Feige l’abbia tenuta d’occhio per introdurla proprio nella Fase 4 del MCU. E Fuori falla norma, per chi ha seguito la serie tv live action di Disney+ pubblicata lo scorso anno sulla piattaforma streaming, non è altro che la storia stessa che ha originato la serie. Lo si vede nello stile, nei personaggi e nell’incipit soprattutto, anche se la serie live action ha intrapreso poi un altro percorso a dire il vero generalmente poco apprezzato – ma sempre in linea con il futuro del MCU.

LEGGI ANCHE: Prenota qui la Marvel Legendary Collection di Hachette

Una delle tavole conclusive di Miss Marvel: Fuori dalla norma

Ciò non toglie tuttavia che l’esordio a fumetti di Kamala sia intriso di simpatia e divertimento, proprio come i primi episodi della sua personalissima serie. Da sempre sfegatata fan degli Avengers, e in particolare di Carol Danvers, Kamala finisce nel bel mezzo delle Nebbie Terrigene, che scatenano i suoi poteri latenti inumani. Da qui, la ragazza sviluppa capacità uniche, che comprendono la possibilità di modificare il suo aspetto, ingigantirsi o rimpicciolirsi, e così via. E naturalmente tutto questo, unito alla sua spasmodica ammirazione per gli Eroi più Potenti della Terra, la spingerà a diventare una sorta di Spider-Man in erba, una nuova vigilante per il New Jersey che presto farà parlare di sé.

Come è giusto che sia, comunque, questa storia di origini resta molto privata, intima, di piccole proporzioni, e va benissimo così. Fuori dalla norma è l’occasione perfetta non solo per osservare da vicino gli esordi di Kamala dietro lo pseudonimo di Miss Marvel, nome che adotterà ovviamente in onore di Carol Danvers (la donna era inizialmente nota con questo nome, prima di diventare Captain Marvel nel 2012), ma anche per scoprire qualcosa di più (non troppo) sulla sua cultura e sul sempre presente tema della doppia identità, tra la necessità di proteggere chi è debole (da grandi poteri… lo sapete!) e i legami con una famiglia molto protettiva nei confronti di quella che è ancora una ragazzina. Con tutti i problemi di una ragazzina musulmana del Jersey.

Una bella storia d’esordio per Kamala Khan, da leggere appassionatamente per trascorrere il tempo. In attesa ovviamente del prossimo volume della collezione, che sarà davvero un must have della raccolta.

Se siete incuriositi dalla raccolta, cliccando qui potete accedere al piano completo dell’opera, e avrete anche informazioni utili nel caso vogliate sottoscrivere un abbonamento e ricevere alcuni bonus e sconti rispetto al prezzo base dei volumi. Poco sotto, trovate anche il link diretto al sito di Hachette.

Prenota qui la Marvel Legendary Collection di Hachette

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Cerea Comics&Games 2024: ecco tutte le informazioni sulla manifestazione

Anche per quest’anno, Fiere Del Fumetto presenta Cerea Comics&Games. La nuova edizione,...

Marvel: The Legendary Collection #30 | Loki Agente di Asgard: Gli ultimi giorni

Marvel: The Legendary Collection è una collana a cadenza quindicinale edita da...

GCC Pokémon Scarlatto e Violetto: Destino di Paldea – Ecco il set allenatore Fuoriclasse

Dal 26 gennaio scorso è disponibile un nuovissimo contenuto aggiuntivo per l’amato...

GCC Pokémon – Scarlatto e Violetto: Destino di Paldea, l’espansione è ora disponibile

La nuovissima espansione del popolare Gioco di Carte Collezionabili Pokémon “Scarlatto e...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425