Le migliori colonne sonore del mondo videoludico

Di Andy
26 Maggio 2012

In ogni videogame c’è una trama, il filone degli eventi che permette al giocatore di integrarsi nella storia raccontata dal videogame. Ma cosa serve oltre ad una buona trama? Cosa si ricorda dopo anni di un videogame? Sicuramente la colonna sonora svolge un ruolo fondamentale in tutto questo, ed è per questo che Uagna è orgogliosa di presentarvi le migliori colonne sonore del mondo videoludico. Di certo oltre queste che vi presenteremo, ce ne saranno infinità molto belle, ma noi abbiamo scelto per voi le migliori. Ricordiamo che qui di seguito verrà data anche una piccola descrizione del gioco oltre al brano in questione:

1) Ave Maria – Hitman: Blood Money

Al primo posto troviamo Ave Maria, una colonna sonora degna di tutto rispetto. Hitman: Blood Money è uscito nel 2006, sviluppato da IO Interacrive e pubblicato da Eidos Interactive. 

2) Assassin’s Creed 2 

Al secondo posto troviamo l’intera colonna sonora di Assassin’s Creed 2. Comprende ben 35 brani dalla durata complessiva di 2 ore circa. La scelta per il secondo posto tra Assassin’s Creed e The Elder Scrolls è stata molto lunga, ma alla fine la scelta è stata la seguente.

3)  Dovahkiin – The Elder Scrolls: Skyrim

Al terzo posto troviamo Skyrim, uscito nel 2011, sviluppato da Bethesda Game Studios e pubblicato da Bethesda Softworks. La colonna sonora in questione è molto ritmica e incalza il giocatore nelle battaglie tipiche di Skyrim.

4) Iron – Assassin’s Creed: Revelations 

Assassin’s Creed: Revalations è uscito nel 2011 e sviluppato da Ubisoft Montreal e pubblicato da Ubisoft. Il seguente brano è stato inserito nel trailer mostrato per la prima volta all’E3

5) Halo 3 

Halo 3 è stato sviluppato da Bungie Studios e pubblicato da Microsoft Game Studios, è uscito nel 2007.

6) La leggenda di Zelda 

Questa opera in onore dell’anniversario dei 25 anni di Zelda comprende 8 brani dalla durata complessiva di circa 50 minuti.

7) Cataclysm – World of Warcraft

World of Warcraft è uscito nel 2004, sviluppato da Blizzard Entertainment e pubblicato da Vivendi Universal. 

8) Tristam – Diablo

Diablo è il primo titolo della trilogia. L’ultimo capitolo della serie, Diablo III, è uscito il 15 maggio 2012 esclusivamente per PC. Nel nostro sito è possibile trovare informazioni riguardanti questo gioco.

9) Metal Gear Solid 

Il classico dei classici, uscito nel 1998 per Playstation One, è il terzo capitolo della serie Metal Gear. Dal 19 novembre 2009 è possibile scaricare il gioco da Playstation Store per PS3 e PSP.

10) Red Dead Redemption 

Ultimo nella nostra TOP 10 è Read Dead Redemption sviluppato da Rockstar San Diego e pubblicato da Rockstar. 

Ti sono piaciute le colonne sonore? Lascia un commento e facci sapere la tua!



Adoro particolarmente il mondo dei videogiochi, quello del cinema e le loro infinite sfaccettature. Sono un tipo a cui piace curiosare e dedico parte del mio tempo libero a leggere fumetti e libri, o con il pad alla mano! "Se vinci non dire niente, se perdi di' ancora meno"