Android – Scoperta una pericolosa falla di sicurezza riguardante gli MMS

Di Diego "Lanzia" Savoia
4 Agosto 2015

La notizia che si sta diffondendo in questi giorni fa paura ai possessori di uno smartphone con sistema operativo Android. Nel sistema di Google, infatti, è stata scoperta una pericolosissima falla che permetterebbe agli hacker di impossessarsi letteralmente del vostro telefono, accedendo così a tutti i dati presenti e potendolo addirittura bloccare, rendendolo inutilizzabile. Il bug scoperto riguarderebbe il settore MMS: il malintenzionato, semplicemente inviando un particolare MMS ad un ignaro utente, può accedere a tutte le informazioni salvate sul terminale, senza che il possessore possa fare nulla.

La falla è stata scoperta da Trend Micro, esperti nel campo della sicurezza dei sistemi informatici, ed è stata intitolata Stagefright, tradotto paura da palcoscenico, proprio per indicare lo stato d’animo del possessore del telefono infettato. Stando alle parole degli scopritori, il bug riguarderebbe il 94,1% delle utenze Android, colpendo le versioni che vanno dalla 4.0.1 alla 5.1.1, anche se non si esclude la compatibilità con i firmware precedenti.

Appresa la notizia, Google ha subito provveduto a comunicare che gli sviluppatori sono al lavoro su un’aggiornamento che andrebbe a chiudere la falla, aumentando così la sicurezza dei terminali. Nonostante questo, è da sottolineare quanto le tempistiche a riguardo sono ancora indefinite: un’aggiornamento, infatti, non viene inviato direttamente dalla casa americana al nostro telefono, bensì compie un percorso tortuoso passando prima dai produttori del telefono, e poi dalle varie compagnie telefoniche. Questo significa che potrebbero volerci giorni come mesi prima che l’aggiornamento venga effettivamente installato sullo smartphone, anche se, vista la gravità della falla, ci auguriamo che tutte le parti in questione si impegnino per accorciare i tempi. Il nostro consiglio è comunque quello di procedere alla disabilitazione della ricezione MMS tramite le impostazioni del proprio terminale.



Appassionato di tutto ciò che riguarda la tecnologia, il suo interesse spazia in particolare nel mondo dei videogiochi e dell'informatica. Ama ogni genere videoludico, ma predilige i giochi d'azione e le avventure grafiche.