Home Tecnologia Pc portatile gaming: ecco come orientarsi in fase di scelta

Pc portatile gaming: ecco come orientarsi in fase di scelta

Comprare un computer portatile, al giorno d’oggi, è un gioco da ragazzi, anche per via del fatto che in commercio c’è la possibilità di trovare un gran numero di modelli differenti. La scelta finale, però, è legata soprattutto al tipo di utilizzo che se ne deve fare: ad esempio, nel caso in cui il portatile dovesse essere usato per il gaming, ecco che si dovrà individuare la migliore soluzione dal punto di vista prettamente tecnico.

Nel momento in cui si deve provvedere all’acquisto di un nuovo pc gaming, è chiaro che non sempre si ha le idee ben chiare su dove cominciare. Ci sono tante funzionalità che vanno tenute d’occhio e a cui si deve prestare attenzione. Tra le altre, impossibile non considerare la durata della batteria, il fattore di forma, lo schermo e chiaramente i vari componenti del pc. Ci sono tanti marchi e tanti modelli tra cui scegliere: tra i migliori troviamo gli MSI notebook gaming.

Quali sono le caratteristiche da considerare

Prima di tutto lo schermo: la frequenza di aggiornamento, ma anche la risoluzione e le dimensioni del display del portatile possono incidere e non poco sull’esperienza di gioco. Si può scegliere di optare per l’acquisto di un display che presenta una risoluzione particolarmente elevata oppure con una frequenza di aggiornamento molto alta, altrimenti si può anche scegliere un display esterno da collegare al portatile.

Un’altra caratteristica da approfondire è quella relativa alla memoria: è fondamentale, quindi, avere le idee ben chiare su cosa cambia tra disco SSD e HDD, cercando di definire il quantitativo di RAM di cui si necessita. I modelli dal peso decisamente contenuto sono anche quelli che si possono muovere in maniera più rapida e semplice, ma è chiaro che poter contare su un hardware di maggiore potenza potrebbe essere la soluzione più adatta per soddisfare le proprie esigenze e preferenze. Anche il numero di porte e di ingressi può essere decisivo in fase di scelta. In questi casi, è necessario capire se c’è la necessità di puntare su un device più flessibile, un modello dotato di uno spazio maggiore, oppure comprensivo di porte extra ad elevata velocità.

Focus sulla CPU

Tra gli aspetti a cui serve prestare la massima attenzione troviamo senz’altro la CPU, ovvero la componente più importante del pc portatile. La decisione circa il tipo di unità di elaborazione centrale può fare la differenza direttamente sull’esperienza di gioco. Come si può facilmente intuire, un determinato frame rate, così come certi tempi di risposta possono condizionare più o meno positivamente l’intera visualizzazione del videogioco.

Bisogna stare attenti a due elementi in modo particolare, ovvero il quantitativo di core e la rapidità di clock, ma non solo. Anche il potenziale di overlocking può fare la differenza sull’esperienza di gioco, ma conviene indagare anche su altre opzioni della CPU: ce ne sono alcune, infatti, che vengono sviluppate appositamente per supportare l’uso di videogiochi anche piuttosto pesanti.

Insieme alla CPU si deve tenere d’occhio anche la GPU. Stiamo facendo riferimento all’unità di elaborazione grafica, che ha il compito di realizzare i pixel che vanno a ricreare le immagini che si possono ammirare sul display nel corso del percorso di gioco. Insieme alla CPU è probabilmente l’elemento di maggiore importanza per garantire un’esperienza di gioco di alto livello.

Nella valutazione della GPU migliore per le proprie esigenze, serve analizzare alcune caratteristiche in modo particolare. Si tratta del frame rate e della risoluzione, ad esempio, senza dimenticare il raytracing e la frequenza di aggiornamento dello schermo: nel caso in cui si volesse giocare in 4K, serve una GPU piuttosto che una CPU di alto profilo.

Scritto da
Federico "Blue" Marchetti

Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Apple: disponibile iOS e iPadOS 17.4, ecco i rilevanti cambiamenti apportati

Apple prosegue nel pieno supporto dell’ultimo sistema operativo rilasciato lo scorso settembre e, come...

Asus ROG Raikiri Pro | Recensione

I controller sono diventati, con gli anni, l’immagine del mondo dei videogiochi,...

Asus ROG Delta S Core | Recensione

Mesi fa ci siamo occupati della recensione delle ROG Delta S Wireless,...

Asus ROG Strix Scope II 96 WL NX | Recensione

Ne avevamo parlato alcuni mesi fa in un’anteprima dei prodotti usciti a...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425