Home Tecnologia [Recensione] Asus RT-AXE7800, Router WiFi 6E

[Recensione] Asus RT-AXE7800, Router WiFi 6E

4

Ancora una volta, siamo pronti a recensire un nuovo prodotto Asus di fascia alta, questa volta parliamo di un router WiFi 6E: l’RT-AXE7800, un dispositivo che punta alla perfezione in termini di velocità, stabilità e funzionalità.

Diamo ora uno sguardo da vicino a come si comporta questo prodotto.

 

CONFEZIONE E SPECIFICHE

Partiamo con l’elencare ciò che sarà direttamente reperibile dall’utente finale, ossia:

  • Router WiFi 6E RT-AXE7800
  • Manuale utente
  • Adattatore
  • Certificato di Garanzia

Quello però che caratterizza il dispositivo è la scheda di specifiche tecniche:

  • Standard Rete:
    • WiFi 6E (802.11ax)
      IPv4
      IPv6
  • Velocità dati:
    • WiFi 6 (802.11ax) (2,4 GHz): fino a 574 Mbps
      WiFi 6 (802.11ax) (5 GHz): fino a 4804 Mbps
      WiFi 6E (802.11ax) (6 GHz): fino a 2402 Mbps
  • Antenne: 6x esterne (non rimovibili)
  • Frequenza operativa: Wi-Fi tri-banda: 2,4 GHz / 5 GHz / 6 GHz
  • Pannello I/O:
    • 1x RJ45 2.5 Gigabits WAN/LAN
      1x RJ45 10/100/1000 Mbps WAN/LAN
      3x RJ45 10/100/1000 Mbps LAN
      1x USB 3.2 Gen 1
  • Indicatori LED:
    • 1x Alimentazione
      1x 2.4GHz
      1x 5GHz
      1x 6GHz
      1x Porta 2.5G
      1x WAN/LAN
      1x 1G WAN/LAN
      3x 1G LAN
  • Features:
    • ASUS router APP
      Supporto Alexa
      AiProtection Pro
      Parental Control

 

DESIGN E PRESTAZIONI

A prima vista possiamo vedere un router di generose dimensioni e comprensivo di ben 6 antenne, richiamando uno stile accattivante e in linea con prodotti della serie gaming di Asus.

Le porte sono numerose e ad alte capacità, tutte sono perfettamente funzionanti e l’attivazione del dispositivo ha impiegato pochi minuti tramite l’app dedicata e ha permesso una configurazione completa in cascata, permettendoci di posizionare il router nello spazio desiderato, senza scordare naturalmente l’importante dimensione.

Parlando di prestazioni WiFi invece, l’RT-AXE7800 fornisce performance senza compromessi, soprattutto sulla banda dei 5 GHz, su cui non si evidenziano disconnessioni, esso offre una buona copertura riuscendo a servire bene ambienti con una superficie fino a circa 200 m2.

Il router, come detto pocanzi, dispone di una porta WAN da 2,5 Gbps e di una WAN/LAN1 da 1 Gbps, entrambe configurabili in senso opposto e combinabili in modalità link aggregation: tramite l’unione delle porte WAN e LAN2, si può creare un’unica connessione a banda larga da 2 Gbps.
Quando la porta da 2,5 Gbps è configurata come WAN, le LAN1 e 2 possono essere combinate per creare una LAN Aggregation a 2 Gbps.

Grazie al supporto Dual-WAN, è inoltre possibile utilizzare una delle porte WAN disponibili per ospitare una connessione a banda larga e un’altra porta LAN/USB per ospitarne un’altra contemporaneamente.

Velocità e stabilità sono alla base di questo dispositivo, che consente una navigazione impeccabile e uno sfruttamento pieno della banda offerta dal proprio operatore internet.

 

CONNETTIVITA’, FUNZIONI E SOFTWARE

La configurazione delle porte Ethernet consente il supporto di connessioni ultrabroadband fino a 2,5 Gbps, senza l’introduzione di colli di bottiglia, i quali andrebbero ad impedire l’utilizzo senza limiti della rete.

Cosa che va detta sulla connettività, riguarda le reti a 2.4 e 5 GHz: molto veloci e stabili in ogni angolo della casa, per quando riguarda invece la banda dei 6 GHz, qui la copertura è nettamente più ridotta: senza ostacoli che si frappongono tra il router e il client, quest’ultimo è raggiungibile senza problemi fino a 22-25 metri ma dietro un muro o due, la massima distanza non arriva nemmeno alla metà, limitando fortemente il segnale.

Il prodotto è inoltre fornito di numerose funzionalità che lo rendono vario ed utilizzabile in diversi ambiti.

Funzionalità prevista anche negli altri router più moderni di casa Asus, come abbiamo visto nella recensione dello ZenWiFi XD4, AiMesh trasforma più router in un sistema WiFi mesh, grazie al quale potremo far diventare l’RT-AXE7800 un router principale o un nodo, potendosi unire con qualunque degli altri dispositivi compatibili dell’azienda; vi è poi il Quality of Service adattivo, caratteristica comune nei router Asus della stessa categoria, il quale permette di gestire la prioritizzazione del traffico in modo rapido ed efficace, da ciò deriva una maggiore banda riservata alle applicazioni di lavoro, allo streaming multimediale, al gaming o a qualunque altra esigenza.

L’RT-AXE7800 può inoltre funzionare come server VPN supportando la maggioranza dei protocolli VPN, tra cui c’è VPN Fusion: essa consente il collegamento contemporaneo a più server, permettendo inoltre di assegnare i dispositivi client a diversi tunnel VPN in base alla necessità.

Altre utili funzioni integrate sono: DNS dinamico gratuito,Parental Control online e l’Analizzatore di traffico, questi serviranno a garantire all’utilizzatore una maggiore personalizzazione dell’esperienza utente.

 

CONSIDERAZIONI FINALI

Un piccolo grande gioiello: ecco come potremmo descrivere l’RT-AXE7800, un router che permette di spingere le prestazioni al limite, sfruttando la velocità in WiFi 6E e tutte le funzioni messe a disposizione da Asus stessa, senza lasciar spazio a compromessi.

Tutte le informazioni sul RT-AXE7800 le trovate qui.

ASUS RT-AXE7800 Tri-band WiFi 6E Extendable Router, 6GHz Band, 2.5G Port, Subscription-free Network Security, Instant Guard, Advanced Parental Control, Built-in VPN, AiMesh Compatible, Smart Home, SMB
  • Questo Router non si collega a Internet: necessita di un Modem esterno per navigare (da acquistare separatamente); Non Supporta ADSL, EVDSL, VDSL, FTTC, FTTS (fibra-rame), Telefonia Voip; Non Compatibile con Cavi RJ11
  • Tecnologia WiFi 6E ultraveloce: la nuova banda da 6 GHz aumenta notevolmente la capacità della rete, offrendo prestazioni WiFi più elevate e una connettività più stabile con velocità fino a 7800 Mbps

Ringraziamo Asus per averci fornito il router per la review.

Scritto da
Marco "Mr. Mark" Corazza

Videogiocatore dall'infanzia, dalla fine degli anni '90, fino ad arrivare ai titoli più recenti. Dal PC alla console, una vita basata su questo mondo, appassionato di trame fitte e giochi in team.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Rog Xbox Ally sta andando molto bene: Asus ha aumentato la produzione

Asus si è detta estremamente soddisfatta dai risultati di Rog Xbox Ally,...

Il prezzo di ROG Xbox Ally è stato deciso da Asus, non da Microsoft: “È il loro hardware”

Uno degli aspetti più controversi del nuovo dispositivo ROG Xbox Ally di...

ROG Xbox Ally e Ally X sono disponibili da oggi

ASUS Republic of Gamers annuncia che le console portatili ROG Xbox Ally...

9

Asus ROG Strix SCAR 18 | Recensione

Torniamo sulla scena PC gaming con un nuovo prodotto targato Asus ROG,...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425