20 anni fa usciva Sly Raccoon! La serie tornerà prima o poi?

Di Andrea "Geo" Peroni
23 Settembre 2022

Il 23 settembre 2002 debuttava in America Sly Raccoon, il primo capitolo della storica serie platform di Sly Cooper. La saga proseguirà, un giorno?

I fan di Sly celebrano oggi il ventesimo anniversario dall’uscita di Sly Raccoon, anche conosciuto come Sly Raccoon and the Thevius Raccoonus. Il gioco, sviluppato da Sucker Punch, presentava per la prima volta quella che è diventata una delle nuove icone dell’era PlayStation 2, il ladro procione Sly, il quale forse ha avuto meno successo di alcuni suoi simili come Jak & Daxter e Ratchet & Clank ottenendo però una buona fetta di sostenitori.

Per la software house, che oggi sta lavorando al franchise di Ghost of Tsushima, si trattò del primo gioco esclusivo per PlayStation, dando così inizio a una proficua collaborazione. La serie platform-stealth tornò infatti due volte su PS2 con Sly 2: La banda dei ladri e Sly 3: L’onore dei ladri rispettivamente nel 2004 e 2005, per poi prendersi vari anni di pausa e tentare un rilancio nel 2013 con Sly 4: Ladri nel tempo per PS3 e PS Vita.

sly cooper trilogy

Oltre a questi titoli, il franchise di Sly conta anche alcune esperienze spin-off, come il piccolo Bentley’s Hackpack. Se siete interessati a recuperarli, o semplicemente a rigiocare la serie, sappiate che tutti i giochi del franchise di Sly Cooper sono stati da pochissimi giorni inseriti nel catalogo di PlayStation Plus Extra e Premium – ecco tutti i nuovi giochi di settembre.

Da tempo si vocifera di un possibile ritorno del personaggio in Sly 5, gioco che i fan chiedono a gran voce. In questo momento, però, non abbiamo mai avuto conferme ufficiali, e anzi Sucker Punch ha specificato pochi mesi fa che lo studio non sta lavorando ad alcun nuovo gioco di Sly e inFamous, altra celebre serie dell’azienda.

Sly è dunque andato in pensione? I fan sperano di no, ma per il momento non ci resta che ricordare i bei tempi che furono di una delle più importanti mascotte di Sony nel passato di PlayStation.




Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.




Scrivi un commento