Home Videogiochi Rubriche 30 cose (ed easter egg) che forse non sai su GTA 5

30 cose (ed easter egg) che forse non sai su GTA 5

Grand Theft Auto V è uscito nel 2013, ma è ancora un gioco molto popolare che continua incessantemente a vendere copie. Mentre altri titoli sembrano diminuire di popolarità nel corso degli anni dopo la loro uscita, GTA V è un gioco di cui i fan non riescono a fare a meno e che probabilmente rimarrà super popolare fino all’uscita di GTA VI, e magari anche dopo.

Parte di ciò che ha reso questo gioco così follemente popolare è il fatto che i giocatori possono fare praticamente tutto ciò che vogliono. I giocatori possono svolgere lavori e missioni o semplicemente vagare per Los Santos senza un obiettivo preciso. E mentre si aggirano in questo mondo enorme, sono in grado di scoprire una tonnellata di piccoli segreti nascosti e di easter egg. Alcuni sono piuttosto difficili da trovare e solo i fan più accaniti di GTA sanno dove cercarli.

Per scoprire 30 delle più belle curiosità nascoste in GTA V, continuate a leggere!

1. Bisogna essere flessibili!

Ah, la mitica Los Santos. Un posto senz’altro variegato! È un luogo in cui si può partecipare ad accesi inseguimenti in auto e… a esercizi di respirazione profonda? Perché no! Tra i tanti aspetti intriganti di GTA 5, c’è un intero minigioco sullo yoga. Michael, il nostro ex criminale benestante con una crisi di mezza età, si rilassa con questa antica pratica.

Probabilmente gli sviluppatori di Rockstar si sono fatti una risata, pensando che i giocatori che hanno appena messo a segno una rapina avrebbero messo da parte le pistole per esercitarsi con un tappetino da yoga. E indovinate un po’? Non è affatto facile! Padroneggiare lo yoga richiede una precisione pari a quella necessaria per far atterrare un elicottero su un camion in movimento!

2. Attenti allo squalo!

GTA 5 non è solo caos cittadino: c’è un’intera avventura acquatica che aspetta i giocatori. Se vi immergete nel blu profondo di Los Santos, potreste trovarvi faccia a faccia con il predatore supremo dell’oceano: lo squalo.

Nella maggior parte dei giochi, l’incontro con lo squalo porta a una musica drammatica e alla fuga dell’eroe. Non in GTA 5! Qui, se si viene azzannati, si ottiene l’ironico risultato “Out of Your Depth”. È questo il modo in cui Rockstar Games gratifica i  giocatori per essere diventati cibo per pesci?

3. Non manca nemmeno il mimo

GTA 5 ha un certo respiro hollywoodiano con Vinewood, ma in mezzo al glamour e ai flash c’è l’artista che non ti aspetti: il mimo! Sì, tra gangster, auto veloci e rapine, c’è un artista di strada che cattura silenziosamente l’essenza della città.

A parte la figura del mimo in sé, sono interessanti le interazioni comiche che i giocatori possono avere con lui. Avete mai provato a prendere a pugni un muro immaginario? O magari a rubare al mimo la sua auto immaginaria? Ebbene, le strade di Grand Theft Auto V offrono questa tranquilla, ma eccentrica distrazione.

4. Dal barbiere per una spuntatina!

Oggi avete una folta chioma di capelli, domani sono spariti e dopodomani potete rifarvi un bel codino? I barbieri di GTA 5 sembrano possedere poteri mistici. Sedetevi sulla loro sedia con la testa calva e voilà! Possono magicamente far crescere una chioma rigogliosa o una barba folta sul vostro personaggio in pochi secondi.

Nel mondo reale, dobbiamo aspettare settimane o addirittura mesi per far crescere i capelli e sistemare un taglio che non ci piace, ma i parrucchieri di Los Santos ridono di fronte a queste sfide! Sfidano la logica e il tempo con le loro forbici e i loro pettini, rendendo questo uno dei fatti di Grand Theft Auto V più bizzarri in circolazione.

Se siete alla ricerca di soluzioni per la crescita rapida dei capelli, prenotate un biglietto per Los Santos. E non dimenticate di lasciare una generosa mancia: chissà quali altre magie sono in grado di fare questi barbieri!

5. Ha smarrito lei un UFO?

Ah, Los Santos, una città dove si può trovare un carretto di hotdog a ogni angolo, celebrità che hanno le loro crisi mattutine e persino astronavi aliene sott’acqua!

Mentre molti di noi perdono le chiavi della macchina o gli occhiali da sole, sembra che i nostri visitatori extraterrestri siano un po’ più maldestri, lasciando un intero UFO affondato al largo della costa settentrionale. Se vi immergete in profondità, riuscirete a individuare questo relitto cosmico. Forse gli alieni volevano solo una giornata in spiaggia e le cose sono andate male?

6. Immergiti se hai il coraggio!

Nel vasto mondo di Los Santos non tutti i segreti sono sulla terraferma. Immergetevi nelle profondità delle acque di GTA 5 e potreste trovare relitti sommersi, carichi perduti e persino un cadavere con scarpe di cemento! Proprio così, come citazione dei vecchi film di gangster, è possibile trovare un cadavere con scarpe di cemento sul fondo dell’oceano, aggiungendo un livello di inquietante realismo all’ambiente open-world del gioco.

Se vi siete mai immaginati come detective delle profondità marine, il fondo dell’oceano di GTA 5 pullula di storie che aspettano di essere scoperte.

7. Chop, attento alla strada!

Cani nella vita reale? Adorabili. Cani in GTA 5? Altrettanto adorabili, ma un po’ folli! Chop, l’amico peloso di Franklin, non è solo un elemento del gioco, ma un compagno completamente interattivo. I giocatori possono lanciare una palla e Chop la recupererà con gioia.

Ma il problema è che se si decide di lanciarla nel traffico, il buon senso di Chop passa in secondo piano. Sembra che le lezioni di sicurezza non siano il suo forte.

8. Tieni il tempo con i Lowriders!

Le strade di Los Santos sono costellate da molti veicoli, ma i Lowriders spiccano, e non solo per il loro aspetto appariscente. In un’ironica strizzata d’occhio alla cultura automobilistica, se si suona il clacson mentre si è a bordo di un lowrider, il veicolo non si limita a fare un semplice beep: tutta l’auto segue il ritmo e inizia a rimbalzare!

Si potrebbe dire che sia la versione automobilistica dei passi di danza. Quindi, la prossima volta che siete a un semaforo virtuale e l’auto di qualcuno inizia a ballare, ricordatevi che in GTA 5 anche le auto tengono il tempo!

9. Andiamo a comandare col trattore a Los Santos!

Avventurandosi nel ventre mistico di Los Santos, i giocatori possono guidare Michael verso l’abbraccio esoterico del culto Epsilon. Ah, il fascino misterioso dei culti! Canti, missioni criptiche e, naturalmente, la promessa dell’illuminazione spirituale. E cosa potrebbe rappresentare l’illuminazione meglio di un trattore arrugginito?

Dopo essere stato messo alla prova con compiti e prove di fedeltà, la ricompensa celeste di Michael è un trattore che ha sicuramente visto giorni migliori. Forse non è la supercar scintillante che ci si aspetterebbe, ma sicuramente ci ha fatto molto ridere. Le curiosità di GTA 5 prendono sempre una piega bizzarra, non è vero?

10. Un saluto gelido dallo spazio!

Rockstar Games sa bene come cospargere i suoi mondi di gioco di chicche. Durante il prologo di GTA 5, se i giocatori si allontanano un po’ dalla missione e scrutano sotto un ponte ghiacciato, noteranno una sorpresa. Cosa potrebbe essere? Uno scrigno del tesoro? No. Si tratta di un alieno congelato, che sembra stia facendo un lunghissimo sonnellino!

11. Il barbecue cannibale di Altruist

Los Santos è nota per le sue spiagge pittoresche, le acrobazie ad alta quota e pure per le curiosità culinarie! Tra le stranezze di GTA 5 c’è l’accampamento del Culto Altruist, una società non tanto segreta di, diciamo, “appassionati di carne”. Situati nel tranquillo scenario del Monte Chiliad, questi amanti del sole hanno un gusto che si avvicina più a quello di Hannibal Lecter piuttosto che a un “brunch vegano”.

Attenzione ai visitatori! Se Trevor si sente generoso e fa scendere un po’ troppi autostoppisti, questi potrebbero finire nel menu speciale del barbecue di Altruist.

12.  Trevor, ma come ti vesti?!

Ah, Trevor Philips, l’epitome dell’imprevedibilità a Los Santos. Mentre la maggior parte di noi si preoccupa di cosa indossare oggi, Trevor si sveglia già con indosso la sua discutibile scelta del giorno. I giocatori lo hanno trovato spesso con un abito elegante ma, nei giorni più avventurosi, si è svegliato in mutande sulla cima di una montagna.

Sembra che Trevor non riesca a dormire nel suo letto. Ma almeno prende aria fresca, no?

13. Nel blu dipinto di blu, ma non per molto!

Tutti sognano di solcare i cieli almeno una volta nella vita. E nell’immensa distesa di Los Santos, l’azzurro è un richiamo allettante. Ma aspettate! Prima di salire su quell’aereo e di incanalare il Maverick che è in voi, c’è un piccolo avvertimento.

Se vi addentrate nello spazio aereo della base militare, non vi diranno “per favore, allontanatevi”. Invece, vi daranno un benvenuto non troppo caloroso sotto forma di missili traccianti. Quindi, per chiunque stia pianificando un tranquillo flyby nei pressi della base: ripensate alla traiettoria di volo, a meno che non abbiate voglia di uno spettacolo pirotecnico con il vostro aereo come protagonista!

14. Imbrogliare o non imbrogliare?

Chi non ama un buon codice cheat, soprattutto quando le cose si fanno difficili? Ma in GTA 5, l’uso dei cheat ha un risvolto malizioso. Se si sbloccano i codici cheat, il gioco punisce l’utente bloccando gli obiettivi e i trofei per quella sessione.

È il modo sfacciato di Rockstar di dire: “Beccato!”. Ricordate la vecchia saggezza: Gli imbroglioni non vincono mai. Ma a Los Santos possono sicuramente divertirsi in modo anarchico!

15. La terapia di Michael: Non solo per lo spettacolo!

Sappiamo tutti che Michael ha la sua parte di problemi, ma chi avrebbe pensato che si prendesse cura della sua salute mentale? Non capita tutti i giorni di vedere un criminale incallito che si confida con un terapeuta. Dai problemi familiari al rapimento accidentale di qualcuno, con il dottor Friedlander ha molte cose delle quali discutere.

16. Il mistero di mezzanotte del Monte Gordo

Alcuni salgono sul Monte Gordo per il panorama, altri per l’adrenalina. Ma pochi eletti potrebbero avere una sorpresa a mezzanotte. Allo scoccare della mezzanotte, una figura eterea si materializza. Non si tratta di un normale escursionista, ma di un’apparizione spettrale.

Per i più coraggiosi, un’escursione di mezzanotte potrebbe trasformarsi in un incontro con un fantasma!

17. Thelma e Louise, edizione Los Santos

I giochi Rockstar sono sempre stati maestri nel fare riferimenti alla cultura pop, ma questo è un caso eclatante. Una delle curiosità di GTA 5 che i cinefili apprezzeranno particolarmente riguarda un evento speciale che si verifica in cima alle scogliere del Monte Chiliad. Se vi trovate nel posto giusto al momento giusto (per la precisione tra le 19 e le 20, ora del gioco), assisterete a una scena tratta dall’iconico film “Thelma & Louise”.

C’è un’auto parcheggiata pericolosamente vicino al bordo della scogliera, circondata dalla polizia. Sappiamo tutti cosa succede dopo. Tuttavia, questo omaggio prende la piega di GTA, rendendolo un delizioso mix di nostalgia cinematografica e caos open-world. Se non altro, ci ricorda che a Los Santos la vita imita davvero l’arte, ma con più esplosioni!

18. L’amico peloso e il consulente finanziario di Franklin

Franklin Clinton, il nostro ambizioso rapinatore, ha una spalla particolare: il cane di nome Chop. Ma il bello è che Chop non è bravo solo a recuperare palline o intimidire i nemici. Con un po’ di addestramento (e forse qualche erba discutibile), Chop è in grado di scovare oggetti  collezionabili in giro per la città. Chi avrebbe mai detto che un rottweiler potesse essere il più efficace cacciatore di tesori di Los Santos?

Ora, se solo Chop fosse in grado di dare consigli sugli investimenti o di dirci dove acquistare gli immobili di Vinewood. Con i suoi trascorsi, Franklin potrebbe diventare più ricco di Michael!

19. Tank you very much!

Avete mai pensato che il traffico di Los Santos sia eccessivo? Forse avete sempre sognato un modo per attraversare la città senza problemi? Ebbene, alcuni intrepidi giocatori di Grand Theft Auto V hanno trovato una soluzione, diciamo così, “tankistica”!

Rubare un carro armato da Fort Zancudo non è solo una questione di potenza di fuoco, ma anche un’audace modo per guidare per le strade. Chi ha bisogno di un clacson quando hai un cannone? La prossima volta che qualcuno parcheggerà in doppia fila o vi taglierà la strada, ricordate: in GTA 5 c’è un carro armato per questo!

20. Le celebrità di Vinewood

Vi è mai capitato di passeggiare per Vinewood Boulevard e di chiedervi se le stelle sotto i piedi assomigliano alla Walk of Fame di Hollywood? Spoiler: È così! Ma ecco un tocco bizzarro che solo GTA 5 poteva offrire: tra i nomi fittizi della Walk of Fame di Vinewood, c’è una stella dedicata a una celebrità reale: Laszlo Jones, il conduttore radiofonico del gioco.

A quanto pare, lo scintillante viale di Los Santos racchiude un mix di celebrità satirica e omaggio genuino. Un cenno alla persona reale che si cela dietro la voce virtuale o solo un’altra di quelle curiosità di GTA 5 che fanno ridere? In ogni caso, Vinewood ha le sue priorità a stelle e strisce!

21. GTA 5 era il gioco più costoso di sempre

Se c’è mai stata una prova che a volte vale la pena spendere soldi per fare soldi, questa è GTA 5. Fresca del grande successo di altri titoli di Rockstar Games come Red Dead Redemption e Max Payne 3, Rockstar era apparentemente disposta a investire pesantemente per rendere l’ultimo titolo del suo più grande franchise un successo. L’investimento ha dato i suoi frutti e GTA 5 è diventato uno dei migliori giochi di Rockstar.

Con 265 milioni di dollari, il budget complessivo di GTA 5 è diventato il più grande di qualsiasi videogioco nella storia al momento della sua uscita nel 2013. Sebbene questa cifra sia stata successivamente superata da titoli del calibro di Call of Duty: Modern Warfare 2 e Cyberpunk 2077, essa mette in evidenza l’entità della produzione con cui il gioco ha lavorato e mostra come gli sviluppatori siano stati in grado di creare un’esperienza così ampia e curata. Considerando la rapidità con cui le vendite hanno superato il budget, l’investimento è stato evidentemente ripagato.

22. L’attore di Franklin in GTA 5 è il cugino dell’attore di C.J.

Interpretare un protagonista di GTA è una cosa di famiglia! Così è emerso in alcune interviste del 2013 di Shawn Fonteno, in cui il doppiatore di Franklin in GTA 5, ha rivelato di essere è il cugino di Young Maylay. Il motivo per cui si tratta di un’enorme coincidenza è che Young Maylay, vero nome Christopher Bellard, ha interpretato il protagonista C.J. nel titolo più amato dai fan, GTA: San Andreas.

23. GTA 5 è più grande di molti altri giochi Rockstar messi insieme

Chiunque abbia giocato a Grand Theft Auto 5 sa che la mappa del gioco è enorme e l’ambizione con cui è stata creata Los Santos è una delle ragioni principali per cui è uno dei migliori open-world mai realizzati. Tuttavia, la portata della sua ambizione è stata sottolineata con la rivelazione che la sua mappa è più grande di quella di GTA 4, GTA: San Andreas e Red Dead Redemption messi insieme.

Ciò che rende questo fatto particolarmente sorprendente è che nessuno di questi titoli dà mai la sensazione di essere piccolo quando si gioca. Uscito solo tre anni prima, Red Dead Redemption è stato uno dei titoli più ambiziosi di Rockstar Games, quindi il fatto che possa essere unito ad altri due titoli GTA e che sia comunque sovrastato da GTA 5 è sconcertante.

24. A causa di GTA 5 Rockstar è stata citata in giudizio da alcune celebrità

Dalla rappresentazione della violenza sulle donne a una famosa scena di tortura, GTA 5 è stato oggetto di una buona dose di controversie al momento dell’uscita, ma forse la più interessante è stata una causa legale di alto profilo in cui il gioco ha coinvolto Rockstar. Le attrici Lindsay Lohan e Karen Gravano, star di Mob Wives, hanno tentato di fare causa all’azienda per aver utilizzato le loro immagini nel gioco.

La Gravano sosteneva che il personaggio di Andrea Bottino fosse fortemente ispirato a lei, mentre la Lohan sosteneva che i creatori del gioco avessero usato una sua sosia per imitare le sue sembianze, ma entrambe le cause sono state infine archiviate perché i creatori non hanno usato le fattezze o i nomi reali delle celebrità. Sebbene gli attori potessero sperare in un esito più favorevole, Rockstar è riuscita a evitare qualsiasi conseguenza legale in questo caso.

25. GTA 5 contiene un riferimento ai fratelli Coen

Considerando l’ampiezza della storia e i personaggi di GTA 5, il gioco è quanto di più vicino a un’esperienza cinematografica su larga scala, quindi è logico che i due media si intersechino. Ecco perché è impressionante che il gioco contenga un intero evento casuale opzionale basato sul neo-western dei fratelli Coen Non è un Paese per Vecchi (No Country for Old Men).

Proprio come la trama del film, l’evento prevede di imbattersi in quello che sembra essere un affare di droga andato male e di fuggire dalla scena dopo aver rubato la valigetta che hanno lasciato i presenti. Anche se la somma contenuta all’interno è di soli 25.000 dollari e non di 2 milioni, e i pick-up che si inseguono non contengono alcuna traccia dell’agghiacciante antagonista Anton Chigurh, si tratta comunque di un sorprendente e accattivante tributo a un film iconico.

26. I membri di una vera gang hanno contribuito alla realizzazione di GTA 5

Ci sono molte critiche valide da fare a GTA 5, ma la mancanza di autenticità non è una di queste. I giochi di Grand Theft Auto sono stati spesso elogiati per il grado di ricerca e cura dei dettagli con cui sono stati creati i loro mondi, ma Rockstar ha superato se stessa in GTA 5 per quanto riguarda il casting. Secondo quanto rivelato dall’emittente radiofonica di Chicago WGN, gli sviluppatori hanno evitato i doppiatori professionisti per interpretare i membri delle gang reali, al fine di offrire un’esperienza più realistica.

Secondo quanto riferito, inoltre, gli sviluppatori hanno spesso lasciato che i membri delle gang locali contribuissero con le proprie idee alla sceneggiatura, ottenendo un prodotto finale più autentico. Il loro approccio per GTA 5 potrebbe essere stato non convenzionale, ma evidentemente ha dato i suoi frutti nel prodotto finale.

27. Ned Luke si era quasi ritirato dalle scene proprio come Michael

Tutti i giocatori di GTA 5 conoscono l’iconico personaggio di Michael De Santa, ma è probabile che solo i fan sfegatati di Grand Theft Auto conoscano il legame unico che l’attore Ned Luke aveva con il personaggio. Avendo appena ripreso a recitare dopo una pausa di diversi anni per concentrarsi sull’essere diventato padre, Luke si considerava un attore semi-pensionato proprio come Michael era un criminale semi-pensionato.

Nonostante gli ovvi collegamenti e il fatto che la chiamata per il casting di GTA 5 coincidesse perfettamente con il suo ritorno nel mondo della recitazione, Luke non stava cercando un lavoro nei videogiochi. Un’occhiata al materiale del provino ha cambiato immediatamente le cose per Luke, ed è chiaro che si sentisse a suo agio nel personaggio.

28. Rockstar Games ha pagato un modder di GTA 5 per aggiustare il gioco

Rockstar Games non ha sempre avuto un ottimo rapporto con i modder di GTA e ancora oggi ci sono alcune mod di GTA 5 che i giocatori devono evitare, ma questo non significa che non ci siano eccezioni. Nel 2021, è stato riportato che un modder di GTA 5 è stato pagato non meno di 10.000 dollari dopo aver scoperto un modo per ridurre i tempi di caricamento del gioco del 70%.

Oltre a una menzione nelle note della patch 1.53 e alla gratitudine dei giocatori di tutto il mondo che ora possono godersi il gioco con tempi di attesa molto ridotti, il modder ha probabilmente ottenuto molto più di quanto si aspettasse quando ha creato la mod.

29. Sul set di GTA 5 ne succedevano di tutti i colori

Sebbene gli attori siano molto lontani dai loro personaggi criminali in GTA 5, non sorprende che il set di registrazione del gioco fosse un ambiente in cui tutto poteva accadere. Gran parte dell’energia sfrenata era dovuta a Steven Ogg, l’attore di Trevor, che spesso si metteva senza pantaloni e correva sul set come il suo personaggio.

Sebbene possa non sembrare un ambiente particolarmente professionale, è probabile che sia una parte importante del modo in cui il cast principale è stato in grado di ottenere un’ottima chimica tra di loro e performance individuali sorprendenti.

30. Shawn Fonteno non avrebbe dovuto interpretare Franklin

Dato che Shawn Fonteno si è rivelato perfetto per il ruolo di Franklin, è difficile credere che abbia rischiato di perdere il ruolo di protagonista in uno dei giochi più venduti di tutti i tempi. In origine, tuttavia, Fonteno non era destinato a ricoprire un ruolo così importante in GTA 5 ed era stato incaricato di trovare un altro attore adatto e di prepararlo a interpretare il ruolo.

Data la sua vicinanza al ruolo e le sue origini di South Los Angeles, è logico che Fonteno fosse particolarmente adatto a interpretare proprio Franklin, ed è esattamente quello che è successo.

 

 

Scritto da
Silvia SiL Mannu

Nel lontano 1990 entro in una sala giochi e scopro i cabinati arcade. Da quel momento, la passione per i videogames non mi ha mai abbandonata. Oggi sono una PC Gamer legata soprattutto a titoli action, giochi di ruolo, stealth e picchiaduro.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Giochi in Uscita – Aprile 2024

Bentornati con la nostra rubrica Giochi in Uscita ed al quarto appuntamento...

Borderlands 4 è stato confermato! Sviluppo in corso per il nuovo capitolo della serie

Le prime notizie sullo sviluppo di Borderlands 4 risalgono a novembre. In tale occasione,...

Marvel Rivals – Il personaggio di Galacta incuriosisce i fan

Presentato nella giornata di ieri, Marvel Rivals è il nuovo hero shooter...

Diablo 4: torna la benedizione della Madre, oro ed esperienza bonus attivi da ora!

Diablo 4 ha deciso di festeggiare la Pasqua nel modo più apprezzato...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425