Home Videogiochi Rubriche A Qualcuno Piace Indie | Ottobre 2025

A Qualcuno Piace Indie | Ottobre 2025

Ottobre non è solo il mese delle castagne, delle fiere videoludiche e di Halloween: per la scena indipendente è anche uno dei periodi più densi dell’anno. Tra ritorni illustre, sorprese narrative e sperimentazioni coraggiose, gli studi indie si preparano a invadere PC e console con progetti capaci di colpire tanto la fantasia quanto il portafoglio dei giocatori in cerca di novità. In questo numero di A Qualcuno Piace Indie mettiamo sotto i riflettori dieci uscite che meritano attenzione, spaziando dal dark fantasy al roguelike narrativo, dal gestionale lovecraftiano fino alle reinterpretazioni di classici moderni.

DAIMON BLADES

Imbraccia le armi nei panni di un membro dei Secreta, un’oscura setta di monaci guerrieri votata a contenere le crescenti incursioni daimoniche, e affronta abominazioni implacabili mentre discendi sempre più a fondo nel reame dei Daimon. L’Eremita, il tuo Mentore, ha tradito l’ordine ed è fuggito negli abissi del Caos dopo aver riportato alla luce il Tempio perduto. Trova l’Arci-traditore e metti fine al suo rituale divoratore di anime.

Ambientato duemila anni prima degli eventi di E.Y.E: Divine Cybermancy, Daimon Blades è un preludio dark fantasy che getta luce sulla genesi oscura dell’ordine dei Secreta. Prima della colpa, c’era la corruzione. Nata da brutalità, sangue e sacrificio.

Absolum

Talamh è stato frantumato da un cataclisma magico causato da maghi ambiziosi, lasciando la magia malvista dalla gente comune. Il Re Sole Azra ha approfittato di questo panico, riducendo in schiavitù i maghi tramite il suo Ordine Cremisi e ponendo principi fedeli a governare i regni conquistati. Mentre le forze di Azra reclamano sempre più terre, l’alta incantatrice Uchawi e un piccolo gruppo di ribelli emergono dall’ombra, brandendo magia proibita per sfidare il suo regime oppressivo e mettere in discussione il suo potere assoluto.

Incontra gli eroi reietti di Talamh, ognuno con il proprio stile di combattimento. Dalle ombre di Yeldrim emerge Galandra, una forza della natura inarrestabile: la sua colossale spada colpisce con precisione mortale, combinata a poteri necromantici freddi e distruttivi. Man mano che le forze di Azra dilagano, due eroi misteriosi si uniranno alla missione per spodestare il Re Sole: Brome, un mago prodigio in missione per preservare il futuro del suo popolo, e l’enigmatico Cider, un agile schermagliatore in cerca di risposte tra i frammenti sparsi della propria anima.

Bye Sweet Carole

Bye Sweet Carole è un gioco narrativo-horror che ti porta in un cupo racconto fiabesco ricco di mistero, intrighi e segreti.

La storia sta per cominciare…
Ambientata nei primi anni del 1900, in un’epoca in cui il movimento per il suffragio femminile sta scuotendo la nazione britannica, la giovane Lana Benton deve seguire l’ultima traccia nota di Carole Simmons per ritrovare la sua migliore amica e svelare la terribile verità che si cela dietro l’orfanotrofio Bunny Hall. Man mano che Lana sprofonda nell’enigma, si ritroverà sospesa tra il mondo reale e il fantastico regno di Corolla, soggiogato dall’influenza crudele del terrificante Mr. Kyn, dell’insensibile civetta Velenia e delle voraci colonie di conigli di catrame. Dovrai muoverti con cautela tra i due regni per trovare una via d’uscita.

Yooka-Replaylee

Due improbabili cacciatori di tesori raccontano la storia della loro più grande avventura: come si sono schiantati con la loro nave, hanno scoperto quello che è forse il libro più prezioso dell’universo, solo per vederne le pagine rubate da un capitalista avido, Capital B. Vivi un’avventura stravagante attraverso mondi fantastici e immaginativi, popolati da personaggi coloratissimi e montagne di collezionabili luccicanti, e salva il mondo!

La storia viene narrata con una nuova presentazione in stile libro illustrato, con sequenze inedite introdotte nel corso del gioco!

Dice Legends

Dice Legends è un roguelike giocatore singolo sviluppato da un team indie, con musiche originali del compositore di Balatro. Nel gioco intraprendi un’avventura in un mondo high fantasy impersonando uno di tre personaggi – ognuno dei quali rappresenta una classe distinta e utilizza un diverso tipo di dado: d6, d8 o d12. A ogni mostro sconfitto ottieni nuove carte che arricchiscono la tua build e le possibilità tattiche. Ma costruire il mazzo è solo una parte del divertimento: l’imprevedibilità del lancio dei dadi deve essere gestita e controllata con oggetti, combinazioni di carte e potenziamenti.

Il mondo e la narrativa sono stati concepiti dal creatore di GWENT e Cyberpunk: Edgerunners, nonché autore di Witcher: Ronin e del manga NoName: Rafał Jaki. Entra in un mondo in cui un cataclisma magico ha trasformato tutti gli esseri umani in bestie terrificanti. Scegli dove andare e cosa scoprire mentre viaggi attraverso la mappa in cerca di indizi che svelino la storia. Ogni luogo liberato con successo ti permette di ottenere armi, armature, accessori e altro ancora che definiscono la tua build. Una volta creata la combinazione definitiva di equipaggiamento e carte, affronta il boss finale e diventa una leggenda dei dadi!

BALL x PIT

Ballbylon è caduta. Dopo un evento meteoritico improvviso e del tutto inaspettato che ha annientato la grande città, tutto ciò che rimane è un baratro minaccioso e sconfinato. Cacciatori di tesori da ogni dove accorrono al sepolcro della città per cercare fortuna, esplorando le profondità alla ricerca delle ricchezze disperse di Ballbylon. Pochi fanno ritorno.

Il pozzo ospita eserciti di creature barbare, determinate a porre fine alla tua missione prima ancora che inizi. Armato di un arsenale crescente di proiettili infusi di magia, fatti strada attraverso molteplici livelli ricchi di sfide sempre più difficili per reclamare i premi supremi e ricostruire la Nuova Ballbylon.

Escape From Duckov

Dopo esserti svegliato da uno strano sogno, ti ritrovi nel mondo di Duckov. Vari nemici si nascondono fuori dal tuo rifugio. Una volta uscito, dovrai esplorare con cautela e cercare di raccogliere provviste per il futuro. È un mondo crudele, fai ciò che è necessario per sopravvivere. Scopri gradualmente la verità su questo mondo parlando con tutti gli NPC, e capisci se davanti a te ci sia un amico o un nemico. Esplora quest’ultima terra abitabile del paradiso delle anatre e scopri la verità su Duckov!

Sunken Engine

Sunken Engine è un gioco di simulazione di riparazione navale con una spiccata atmosfera lovecraftiana. Dopo la morte prematura di tuo padre, devi mantenere in vita l’attività che hai ereditato. Questo significa non solo riparare navi, ma anche soddisfare i clienti, mantenere l’ordine in città e scoprire i misteri lasciati da tuo padre. Eppure ogni nuova nave porta con sé nuove sfide e inquietanti segreti.

Gli eventi soprannaturali che affronti durante il lavoro quotidiano minacceranno la tua sanità mentale. Perdere l’equilibrio mentale non solo rende più difficile il tuo lavoro, ma può anche attirare l’attenzione di entità oscure. Per sopravvivere dovrai trovare modi per proteggere la tua mente, continuare a lavorare e mantenere lucidità, se vuoi scoprire la vera eredità di tuo padre.

Dispatch

Interpreti Robert Robertson, alias Mecha Man, la cui tuta meccanica è stata distrutta durante una battaglia contro il suo nemico, costringendolo a prendere un lavoro in un centro di smistamento per supereroi: non come eroe, ma come dispatcher. Incaricato di riabilitare un gruppo di ex supercriminali, devi gestire la squadra mentre navighi tra relazioni d’ufficio e ricostruisci la tua tuta per tentare la vendetta. Ogni tua decisione influenza la narrazione. Dalle chiacchiere nella sala relax alle situazioni di vita o di morte sul campo, le tue scelte incidono sui rapporti con gli eroi, sulle loro alleanze e sul percorso della tua storia.

Moonlighter 2: The Endless Vault

Senza un soldo, tu e gli altri abitanti vi ritrovate bloccati nel lontano villaggio di Tresna. Ora tocca a te rimetterti in piedi e trasformare il tuo umile negozio nel cuore pulsante della ricchezza del villaggio. Esplora dungeon pericolosi, raccogli reliquie, vendile e reinvesti nelle botteghe dei tuoi concittadini. Sblocca nuove armi, armature, decorazioni per il negozio e – cosa più importante – ridona speranza che un giorno le cose possano cambiare.

Allaccia lo zaino, affila le armi e avventurati nell’ignoto alla ricerca di nuove ricchezze. Più ti spingi in profondità, più grande sarà il tesoro. Ma attenzione: se ti lasci dominare dall’avidità, rischi di perdere tutto.

Dopo ogni spedizione, metti in vendita il bottino duramente guadagnato. È lì che brillerà il tuo talento da negoziante. Decora il layout del negozio, contratta per le offerte migliori e gestisci eventi imprevisti per massimizzare i profitti. Che si tratti di cianfrusaglie o reliquie preziose, tutto ha un prezzo.

Un mercante è prospero quanto il suo villaggio. Investi nelle attività degli abitanti per ottenere armi, armature e migliorie migliori. Mentre il villaggio prospera e si fa più vivace, nuove persone (e denaro!) saranno attirate verso il tuo negozio.

Stabilisci una nuova casa nelle terre vivaci e brulicanti di blob di Tresna. Incontra i locali, dal vigoroso fabbro a una spiritosa strega, e tanti altri!

Scritto da
Silvia SiL Mannu

Nel lontano 1990 entro in una sala giochi e scopro i cabinati arcade. Da quel momento, la passione per i videogames non mi ha mai abbandonata. Oggi sono una PC Gamer legata soprattutto a titoli action, giochi di ruolo, stealth e picchiaduro.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Silent Hill, il remake del primo capitolo entra in piena produzione

I lavori sul remake del primo Silent Hill sono ufficialmente entrati nella...

7

Nicktoons & The Dice of Destiny | Recensione

Per chi è cresciuto tra la fine degli anni ’90 e i...

BioWare preoccupata dopo la privatizzazione di EA: “Temiamo per il nostro futuro”

Electronic Arts si prepara a una svolta storica: il colosso dell’intrattenimento videoludico...

Sarah Bond conferma: “Game Pass è redditizio e continueremo a investire nell’ecosistema”

In occasione del Tokyo Game Show 2025, la presidente di Xbox Sarah...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425