Home Videogiochi News Battlefield 2042 è già morto? Black Ops 2, gioco di dieci anni fa, ha più utenti attivi

Battlefield 2042 è già morto? Black Ops 2, gioco di dieci anni fa, ha più utenti attivi

L’insuccesso di Battlefield 2042 si evince anche dai freddi numeri, che nel caso dello sparatutto di DICE sono quasi glaciali.

Non è certo un mistero che Battlefield 2042, che nelle intenzioni di EA doveva rilanciare il brand e dare il via a un grande franchise con più videogiochi collegati, sia stato un buco nell’acqua gigantesco. Le vendite sono state molto deludenti, la dirigenza ha cercato varie scuse compresa la concorrenza di titoli come Halo Infinite, e DICE è alle prese con ulteriori problemi nello sviluppo, con i nuovi contenuti previsti inizialmente per la primavera che si faranno attendere fino all’estate. Significa, all’incirca, 6 mesi senza alcun nuovo contenuto per un gioco che ha basato la sua intera natura sul multiplayer.

Mentre la community continua ad aspettare i contenuti (o a chiedere i rimborsi), sembra inoltre che DICE si sia già messa al lavoro sul prossimo capitolo della serie, rivoluzionando i piani iniziali dopo i risultati di BF2042. Insomma, una beffa dietro l’altra per gli utenti, che stanno infatti abbandonando in massa il gioco.

Su Resetera è stato fatto notare che, a fronte del già contenuto picco massimo di utenti mai raggiunto dal lancio (100 mila giocatori, un numero estremamente basso per Battlefield), le statistiche su PC sono impietose. Il picco massimo giornaliero di Battlefield 2042, per quanto riguarda gli utenti attivi, è infatti inferiore ai mille giocatori, una cifra davvero impensabile fino a pochi mesi fa se pensiamo che si tratta di uno dei più grandi franchise dell’industria.

Abbiamo così deciso di fare un salto dalle parti di SteamDB, per curiosare tra i videogiochi “del momento” e non solo, e dobbiamo ammettere che Battlefield 2042 esce da questo confronto con le ossa in frantumi. Ad oggi, il picco massimo giornaliero del gioco di DICE è superato addirittura da Call of Duty: Black Ops II Zombies, lo sparatutto di Treyarch che quest’anno compirà la bellezza di 10 anni. Se aggiungiamo poi le statistiche di Black Ops II, il numero di utenti massimi giornalieri raddoppia senza fatica quello di Battlefield 2042.

Restando in ambito di concorrenza, Black Ops III di Treyarch, datato 2015, surclassa Battlefield 2042 con un picco massimo giornaliero di quasi 12 mila utenti. Dopotutto, non ci sono solo cattive notizie per EA, dato che Battlefield V (18k), Battlefield 1 (7k) e persino il già citato Battlefield 4 (2600 utenti) sono stati in grado di attirare vecchi e nuovi utenti negli ultimi mesi. Certo, i server sono tornati a risplendere grazie al flop dell’ultimo capitolo, ed è chiaro che questi non fossero i risultati attesi dall’azienda americana.

La situazione non è rosea, anzi è praticamente tragica. Riuscirà Battlefield 2042 a risollevarsi, come del resto fece anche Battlefield 4 dopo un inizio problematico? EA e DICE lo sperano, ma sono in tanti a dare già per morto un gioco che ha deluso praticamente ogni aspettativa.

Offerta
Battlefield 2042 - Playstation 4
  • Un mondo trasformato dal caos – Nel 2042, eventi climatici estremi e conflitti per il controllo delle risorse hanno alterato gli equilibri mondiali.
  • Sfrutta al meglio la tua creatività in combattimento grazie a un ampio assortimento di armi, veicoli, jet, elicotteri ed equipaggiamento all'avanguardia, ispirati al futuro prossimo del 2042.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Unicorn Overlord | Trofei

Unicorno Onnipotente Ottieni tutti i trofei. Anello dell’Unicorno Completa L’Anello dell’unicorno. La...

Ghost of Tsushima: i fan PlayStation si sentono traditi a causa del porting su PC

L’annuncio dei porting su PC delle esclusive Playstation, come Horizon Forbidden West...

Balatro recensione
8.6

Balatro | Recensione

Immagina fondere il Poker con The Binding of Isaac. A dire la...

Epic Games, guerra con Apple continua: chiuso account su iOS, la Mela non si fida

Proprio quando tutto sembrava tornato alla normalità, con Fortnite pronto a tornare...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425