Call of Duty, invece, crolla rispetto allo scorso anno.
Mat Piscatella, analista di Circana, ha diffuso i dati relativi alle vendite dei videogiochi a dicembre 2025 negli Stati Uniti d’America, e così facendo sono anche arrivati i risultati dell’intero anno solare. Se è vero che a dicembre Call of Duty: Black Ops 7 ha mantenuto il primo posto nella classifica, è altrettanto vero che le sue prestazioni non sono state all’altezza delle aspettative, perché Battlefield 6 si conferma ufficialmente come il gioco più venduto del 2025 negli USA.
Lo sparatutto di Electronic Arts, che ha avuto una partenza fortissima a ottobre (sono iniziati i teaser della Stagione 2, in uscita a febbraio), ha conquistato la vetta della classifica annuale delle vendite sul suolo americano, segnando un grande e importante ritorno per la serie Battlefield dopo anni turbolenti.
Battlefield 6 si posiziona sopra NBA 2K26 e Borderlands 4, che occupano rispettivamente la seconda e la terza posizione. Black Ops 7, invece, è solo quinto, dietro Monster Hunter: Wilds.
Guardando la classifica di dicembre, Metroid Prime 4: Beyond debutta solo al 7° posto in classifica. Sempre in ambito Nintendo c’è una risalita per Super Mario Galaxy 1+2, mentre crolla Kirby Air Riders, il cui ciclo vitale è già finito.
La classifica annuale mostra invece varie sorprese. Insieme a tanti titoli sportivi, che negli USA ottengono sempre grande successo, al 9° posto troviamo il sorprendente The Elder Scrolls IV: Oblivion Remastered, gioco lanciato a sorpresa la scorsa primavera che ha regalato ai fan un nuovo e nostalgico viaggio a Tamriel. È riuscito a superare anche Ghost of Yotei (11° posto), che tuttavia è disponibile solo su PS5 a differenza di Oblivion – è anche uscito a ottobre, circa sei mesi dopo.
Con il rilancio su PS5, torna in classifica annuale anche Forza Horizon 5 (16° posto), mentre alla posizione numero 20 troviamo il solito e inarrestabile Grand Theft Auto V. Leggende Pokémon ZA, lanciato a ottobre, deve accontentarsi della 17esima posizione – Circana avverte però che in questa classifica non sono state conteggiate le copie digitali, poiché Nintendo non le comunica. Lo stesso vale per MLB: The Show 25, in quanto anche Xbox non comunica le vendite tramite il proprio store.
Vendite dei giochi nel 2025: la classifica annuale degli USA
Se siete interessati, ecco la top 20 dei giochi più venduti negli USA nel 2025:
- Battlefield 6
- NBA 2K26
- Borderlands 4
- Monster Hunter: Wilds
- Call of Duty: Black Ops 7
- Madden NFL 26
- EA Sports College Footaball 26
- EA Sports FC 26
- The Elder Scrolls IV: Oblivion Remastered
- Call of Duty: Black Ops 6
- Ghost of Yotei
- MLB: The Show 25*
- Minecraft
- Elden Ring: Nightreign
- Kingdom Come: Deliverance II
- Forza Horizon 5
- Leggende Pokémon: Z-A*
- WWE 2K25
- Split Fiction
- Grand Theft Auto V
Scrivi un commento