Secondo quanto appreso da Insider Gaming, Build a Rocket Boy, lo studio dietro MindsEye, sarebbe pronta ad annunciare a breve la separazione dal suo publisher, IO Interactive.
Fonti vicine alla vicenda riferiscono che la decisione nasce dalla volontà di Build a Rocket Boy di portare il publishing internamente, così da ottenere un maggiore controllo sul proprio futuro. L’obiettivo sarebbe quello di accelerare i processi decisionali, semplificare la comunicazione e avere un controllo più diretto sull’esperienza dei giocatori.
Come parte di questo cambiamento, il crossover MindsEye x Hitman, annunciato durante il Summer Game Fest 2025, non verrà più realizzato. Lo studio avrebbe deciso di concentrare tutte le risorse su correzioni e aggiornamenti dei contenuti per migliorare e ampliare MindsEye.
Sempre secondo le fonti, la scelta di interrompere la collaborazione sarebbe partita da Build a Rocket Boy e non da IO Interactive.
MindsEye è stato lanciato il 10 giugno 2025 ricevendo recensioni estremamente negative: solo il 6% dei critici ha raccomandato il gioco, mentre su Steam le valutazioni sono state in gran parte negative o miste. Poco prima del lancio, Mark Gerhard, co-CEO di Build a Rocket Boy, aveva dichiarato su Discord che l’accoglienza negativa pre-release era il risultato di una campagna a pagamento orchestrata da terze parti per “distruggere il gioco e lo studio”.
Dopo l’uscita, lo studio è rimasto in gran parte in silenzio, concentrandosi sugli interventi correttivi. A circa un mese dal lancio, l’altro co-CEO, Leslie Benzies, avrebbe dichiarato durante una call interna che circa 300 sviluppatori rischiavano il licenziamento, attribuendo le difficoltà dello studio e del gioco a “sabotatori interni ed esterni”.
Scrivi un commento